• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine invernali?

vesna

Maestro Giardinauta
ecco come procedono le mie prime semine in assoluto al ottavo giorno
petunie
petunie6_2.jpg

pomodori
pomodori6_2.jpg

tagete
tagete6_2.jpg


oggi l'ho messi un po fuori, un paio d'ore di sole diretto.
in casa li tengo ancora coperti ma la mattina li scopro se no mi si cuociono.
secondo voi quando dovrei cominciare a "trapiantare" diradarli, uff nn so il termine specifico.
i pomodori sono sui 6 cm, i tagete sui 4 e le petunie sono ancora minuscole!
 

Anitka

Apprendista Florello
secondo voi quando dovrei cominciare a "trapiantare" diradarli, uff nn so il termine specifico.

Di regola si ripicchetta quando le piantine hanno almeno 1-2 coppie di vere foglioline (cioè non i resti dei cotiledoni!)

Io preferisco sempre aspettare piuttosto che farmi prendere dalla fretta, in modo che fusti e radicine siano un po' più robusti (con le mie manine goffe faccio più danni che altro).

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Molto tenere, molto numerose,
Forse un pelo filatini tageti e pomodori, ma qui è meglio che chiedi pareri più autorevoli...

ciao
Anitka
 

vesna

Maestro Giardinauta
si girano verso il sole quello si . e sono lunghine, ma io no so quando e dove dovrebbe nascere la seconda coppia di foglioline percio brancolo nel buio :p.
il colore invece mi pare buono, non sono per niente sbiadite.
speriamo che questo tempo regge cosi fra un po le posso lasciare fuori!
secondo voi le temperature noturne a quanto si devo aggirare prima di lasciarle fuori anche di notte?
 

Anitka

Apprendista Florello
Aspetta, aspetta, che febbraio e marzo sono inaffidabili ;)
soprattutto per delle piantine nate ed abituate a stare all'interno...

Leggiti questo 3D, qui c'è condensato lo scibile del forum sulle semine.

Ciao
Anitka
 

elleboro

Florello
per Valentina:
i semi devono essere coperti solo da una spolverata di terra, oppure on una tavoletta schiacciali un po' sul terreno in modo he acqua e vento non li portino via.

Però, qualsiasi semina è più veloce se fatta a tempo debito.
ciao ciao, bruna.
 

lory82

Apprendista Florello
Io mi son decisa domani a seminare i nasturzi... Quì sembra primavera! La temperatura si aggira sui 15 di giorno, sugli 8 di notte... Non credo più che ci siano gelate tardive!
E poi sulle bustine dei semi dice che si iniziano a seminare da febbraio.. Che dite, posso procedere?
 

Anitka

Apprendista Florello
Tu a Taranto credo che possa iniziare in effetti...
Io apsetterò minimo una mesata ancora...

Ciao
Anita
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Io mi son decisa domani a seminare i nasturzi... Quì sembra primavera! La temperatura si aggira sui 15 di giorno, sugli 8 di notte... Non credo più che ci siano gelate tardive!
E poi sulle bustine dei semi dice che si iniziano a seminare da febbraio.. Che dite, posso procedere?


:)Penso che al sud possiate fare quello che volete con i semi! Avete un clima da favola!!!

Magari per accelerare la nascita puoi coprire i vasi con del tnt oppure con un vetro per tenere più calda la terra finché non germogliano!:ciglione:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
per Valentina:
i semi devono essere coperti solo da una spolverata di terra, oppure on una tavoletta schiacciali un po' sul terreno in modo he acqua e vento non li portino via.

Però, qualsiasi semina è più veloce se fatta a tempo debito.
ciao ciao, bruna.
Scusa Bruna,non ho capito, vuoi dire che per le Bocche di Leone non e' ancora il momento ? Da me stamattina era tutto brinato....
 

lory82

Apprendista Florello
:)Penso che al sud possiate fare quello che volete con i semi! Avete un clima da favola!!!

Magari per accelerare la nascita puoi coprire i vasi con del tnt oppure con un vetro per tenere più calda la terra finché non germogliano!:ciglione:

Grazie per il suggerimento! Di giorno posso tranquillamente tenere il vaso scoperto, tanto col sole si arriva pure a 20°. La sera copro con una lastra di vetro, così il calore accumulato non si disperde... Poi comunque giornalmente controllo le temperature, se dovessi accorgermi che iniziano a ribassare porto dentro...
:froggie_r
 

elleboro

Florello
io ne avevo seminate ad autunno inoltrato e sono cresciute, quindi direi che si possa seminarle "secondo volontà". Pensa che alcune (vecchie però) sono fiorite ancora adesso. Sono piante favolose, secondo me.

Fai secondo consuetudine in questi casi: semina una metà adesso e il resto a marzo.

Io, qui a Milano, non provo più semine in casa o anticipate perchè le sperimentazioni fatte (escluse le Bocche di leone ad autunno) per diversi motivi non mi hanno soddisfatto.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
io ne avevo seminate ad autunno inoltrato e sono cresciute, quindi direi che si possa seminarle "secondo volontà". Pensa che alcune (vecchie però) sono fiorite ancora adesso. Sono piante favolose, secondo me.

Fai secondo consuetudine in questi casi: semina una metà adesso e il resto a marzo.

Io, qui a Milano, non provo più semine in casa o anticipate perchè le sperimentazioni fatte (escluse le Bocche di leone ad autunno) per diversi motivi non mi hanno soddisfatto.
Grazie Bruna, ho tanti semi (ricevuti dalla BdS) e posso sperimentare semine "anticipate".
 

lory82

Apprendista Florello
Altro che semina di nasturzi... Stamattina un tempo grigio e freddo... :cry:Stanotte 4 gradi... Ho visto al meteo che le temperature si abbasseranno... Mi sa che aspetto un altro pò...
 
Alto