• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

amelia

Giardinauta Senior
Sull'onda dell'entusiasmo per la mia prima partecipazione alla BdS e per aver ottenuto già tre buoni risultati dalle semine autunnali (vd. i miei interventi in tema di ciclamini, plumbago e fresie), ho deciso quest'anno di anticipare le mie semine primaverili.

Ieri, infatti, dopo aver ricevuto i semi della BdS, ho subito provveduto a seminare la celosia caracas e mi riprometto di continuare così con tutti gli altri semi nei prossimi giorni, fino a primavera. :D

Devo confessarvi, però, che i miei successi sono dovuti soprattutto alle circostanze ambientali. Ho la possibilità di collocare i semenzai su un davanzale soleggiato in una stanza dove la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi centigradi. :hehe:

Spero, comunque, che qualcuno di voi abbia un posto simile per seminare e sia abbastanza temerario da accompagnarmi in questa impresa! :rolleyes:

...ci state?
 
R

riverviolet

Guest
Hem, io ho già cominciato...anzi, non ho mai smesso di seminare, un po' per sperimentare, un po' perchè sò che arrivo a febbraio e non ho ancora fatto il fattibile.
IL plumbago ad esempio, cucciolotto si è buiscato la nevicata stamani, sembra un po' incartapecorito e forse mi toccherà riseminarlo.
Ho seminato violette, salvia, coleus e mi accingerò a seminare le campanule appena riesco a fare un po' d'ordine.
Ho anch'io una marea di roba da seminare.
Comunque io ci stò! :)
 

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
.......
Comunque io ci stò! :)
evviva! :hands13: sono contenta di avere una compagna di "inseminazione" come te! :lol:

Dunque, dai miei appunti vedo che ho anche io il coleus federicii... che per caso lo hai mandato tu? è una pianta molto bella e credo che piacerebbe tantissimo a mio marito, quindi potrebbe essere la prossima candidata alla semina... :rolleyes: che consigli mi dai?
 
R

riverviolet

Guest
No Amelia, non è il mio, io non ho partecipato alla Banca, probabilmente se la neve non mi uccide tutto, lo farò l'anno prossimo.
Non sò quale sia il Federici, è la prima volta che semino e coltivo il coleus, è sicuramente quello tipico solo che non ricordo come si chiama.
I semi hanno impiegato 4 giorni a spuntare, ora dovrei diradare un poco.
Semino sempre nello stesso modo, dove coltivo le orchidee, in veranda protetta, molto luminosa e calda.
Stà crescendo la salvia victoria blu, l'acanto spinoso i cui semi li ho prelevati direttamente dalla pianta, quà vicino, l'avocado e la digitale.
E la viola del pensiero.
Ora aspetto di vedere come procedono queste, prima di seminare ancora
ed altro, perchè queste, sono semine che mi servirebbero in teoria, già grandicelle per la messa a dimora.
Inoltre stò taleizzando parecchio: peperomia, saint'paulia, photos, abelia, heliotropium, lantana camara, gelsomino polianthym, sì insomma devo aspettare prima di seminare ancora, non ho molto spazio ora. :lol:

Qual'è il coleus federici? Ne ho visti alcuni tropicali da infarto :eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
io ho messo a stratificare ( in frigo ) :
ginko biloba
narcissus radiiflorus
tulipa silvestrys
tulipa clusiana
lilium candidum
fritillaria imperialis
muscari latifolium
2 tipi di peonie arbustive
speriamo bene:food:
 
R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
RiverV, molta neve? Qui niente....
Kiwo
Sììì stamani ne è venuta giù a palate!!!!!
Però per fortuna non si è fermata che per qualche millimetro per poi sparire, fiùùùùùùùùù, è andata bene.

Amelia, mi hai contagiato :) ho riseminato il plumbago, e poi campanule doppie, pervinca del madagascar, aster doppio, oltre a quelle che avevo già e che sono spuntate.
Devo dire che anche la salvia ha fatto prestissimo e non vedo l'ora che cresca :)
 

amelia

Giardinauta Senior
california ha scritto:
io ho messo a stratificare ( in frigo ) ...
:confuso: Uhhhhhm, che si intende per "stratificare"?
anche io ho messo in frigo i bulbi di narciso e di tulipano che ho comprato da Lidl in autunno, ma solo perché in casa mia faceva troppo caldo per la conservazione dei bulbi.

Cmq tra poco, appena trasloco alla casa nuova, li metterò a dimora.

riverviolet ha scritto:
Amelia, mi hai contagiato ho riseminato il plumbago, e poi campanule doppie, pervinca del madagascar, aster doppio....
anche tu mi hai contagiato, River, ieri sera ho seminato il coleus :ciglione: e oggi voglio raccoglliere info sulle altre varietà che ho ricevuto, così stasera stesso semino qualcos'altro! :D
E' UNA DROGA! :baf:
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
Uhhhhhm, che si intende per "stratificare"?
anche io ho messo in frigo i bulbi di narciso e di tulipano che ho comprato da Lidl in autunno, ma solo perché in casa mia faceva troppo caldo per la conservazione dei bulbi.

Cmq tra poco, appena trasloco alla casa nuova, li metterò a dimora.

anche tu mi hai contagiato, River, ieri sera ho seminato il coleus :ciglione: e oggi voglio raccoglliere info sulle altre varietà che ho ricevuto, così stasera stesso semino qualcos'altro! :D
E' UNA DROGA! :baf:

La 'stratificazione' è quel processo teso ad ammorbidire e scalfire il tegumento del seme, di alcuni semi, alquanto duri, per accelelrare la germinazione.
Si effettua in vari modi, uno di questi ad esempio è l'uso di tenere i semi a bagno per un tot di ore.

Io però adesso mi fermo con le semine, anche mi frullano cose in testa, idee e rivoluzioni, non identificabili ancora.
 

prumiao

Giardinauta
Io vorrei tanto iniziare, con questi semi tra le mani ho una smania :martello: Però te Amelia sei la maga della semina... Io non so nulla di semina... Che faccio, ti seguo con questa Celosia Caracas?!?
 

amelia

Giardinauta Senior
beh, direi che per cominciare va bene la celosia... non mi pare che sia una semina molto impegnativa... però l'importante è avere le temperature minime. Tu che condizioni hai?
 

prumiao

Giardinauta
In casa ai piani superiori non scende mai sotto i 19/20 nemmeno coi termosifoni spenti... Potrei sfruttare il davanzale di una finestra di camera mia (quello dove non dormono i gatti magari, eheheh)...
 

amelia

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
In casa ai piani superiori non scende mai sotto i 19/20 nemmeno coi termosifoni spenti... Potrei sfruttare il davanzale di una finestra di camera mia (quello dove non dormono i gatti magari, eheheh)...
penso che dovrebbe andare benissimo! :rolleyes: buona semina e facci sapere gli ulteriori sviluppi!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
mi unisco pure io alla schiera degli arditi seminatori precoci..

dei semi bds ho seminato:
*qualche tagete
*qualche calendula
*bocche di leone
*zinnie
*cosmos bippinatus
*echinopos alba
delphinium ajacis
*lychinis coronaria alba
leonotis leonoris
aquilegia hibrida
platycodon
passiflora cerulia
asarina erubesens
datura
*nigella damascena
*gaura lindheimeri
*thunbregia alata

(quelli con asterisco sono quelli che sono gia spuntati)

Da altre fonti
*eschscholzia (seminata a settembre)
*lathyrus odoratus "royal"
Acconitum napellus
*Canpanula medium
*campanula glomerata dahurica
*phiracanta
*alcune ipomee
*gazanie di tutti i tipi
qui potete vedere i risultati:
http://www.faxstaff.net/ngallery/albums/Semine+2005-2006.aspx

338x450.aspx



per la semina ho utilizzato le ottime tabelle della società canadese per il giardinaggio che ho, con certosino lavoro riportato in Excel, chi fosse interessato le puo scaricare dal mio sito a questo indirizzo
http://www.faxstaff.net/Botanica/semi/Tabelle_germinazione/Tabella_geminazione_semi.zip ho tradotto solo in parte inquanto è un operazione immane (mi aspetto molti punti reputazione per questo :D ), se qualcuno completa la traduzione non manchi di farcelo sapere....

buona semina a tutti Fax
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Oh Fax, che belllo risentirti, era un po' che non ti si vedeva in giro :)
Wow! Quante belle seminucce!
Il Playtocodon, uffi, più lo cerco e meno lo trovo, ho una serissima ossessione per tutte le campanulacee :hehe:
Ciao :Saluto:
 

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
...
Il Playtocodon, uffi, più lo cerco e meno lo trovo, ho una serissima ossessione per tutte le campanulacee :hehe:
Ciao :Saluto:
:lol: ...senza con ciò voler suscitare antipatiche gelosie, devo riferirti che IO CE L'HO! :lingua:

...mi è arrivato dalla BdS :D se ne vuoi un po' te li mando... :rolleyes: per la semina ho trovato questo:

CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
Semina: Torba leggermente concimata pH 5,5 6,0 in vassoi alveolati. Coprire leggermente i semi con Vermicolite.
Temperatura di semina : 20 22°C
Tempi di germinazione: Circa 8 giorni.
Invaso: 5 settimane dopo la semina o prima che le piante comincino ad allungarsi, usare torba fertilizzata a pH 5,5 6,0. Misura del vaso 9 11 cm. Con Astra pink usare due piante per vaso.
Temperatura di crescita: Notte 16°C. Giorno 20 25°C.
Diradamento: 3 4 settimane dopo l'invaso con 36 piante per m2.
Ombreggiatura: Ombreggiare leggermente subito dopo l'invaso. Una volta che le piante si sono stabilizzate nei vasi, lasciar crescere senza ombreggiare.
Regolatori di crescita: Alar 1‰ 1 2 volte la settimana. Evitare che le piante si asciughino troppo durante l'uso dei regolatori poiché questo produce un ingiallimento ai bordi delle foglie. Regolare la quantità d'acqua durante l'uso dei regolatori così da evitare la formazione di gocce lungo i bordi delle foglie. Astra pink non ha bisogno di regolatori di crescita.
Concimazione: Richiede costante nutrimento durante l'intero periodo di crescita per evitare che si sviluppino radici deboli.
Irrigazione: Non lasciare mai che si asciughi, questo causerebbe l'ingiallimento delle foglie.
Queste note colturali sono basate su condizioni ambientali del nord Europa..


p.s. Faxstaff, senza alcun dubbio tu sei il Presidente Onorario dell'associazione A.S.P. :hehe:
 

prumiao

Giardinauta
Oh mamma mia Fax, che mito!!! Tra l' altro volevo farti pure i complimenti per l' etichettatura professionale dei semi per la BdS :surp:

Io mi lancerei, quasi quasi... Metterò un carrellino davanti ad una finestra di camera mia, vediamo come va...
 
R

riverviolet

Guest
Riviera! Davvero me ne manderesti un paio? :eek::love:
Te ne sarei non grata, di più! :love_4:
Saresti un angelo, non riesco a trovarla da nessuna parte, nessuna campanula che non sia la carpatica. :storto:
 

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Riviera! Davvero me ne manderesti un paio? :eek::love:
Te ne sarei non grata, di più! :love_4:
Saresti un angelo, non riesco a trovarla da nessuna parte, nessuna campanula che non sia la carpatica. :storto:
confermo mia assoluta intenzione dividere semi Platycodon grandiflorum con te stop aspetto mp con indirizzo stop :smok:

è un piacere :love_4:
 

Similar threads

Alto