• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

F

frensy979

Guest
elicriso.......

anto79 ha scritto:
Fraaa:love_4: :flower: il tuo elicriso!!!:crazy:

bene bene :D .......
poi quando germogliano fai fotina eh! :eek:k07:
che voglio vedere i cuccioletti :flower:
 

amelia

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
........ma io già so che sicuramente vuoi le taleuzze di clema :D .......e poi!?..........

sì, mi hai capito al volo! :ros: le clematidi mi servono per il grigliato e poi, non so, che altro potresti mandare?

Cmq, dopo l'infausta scoperta, ho passato una settimana di profondo sconforto... poi ieri ho preso coraggio ed ho estirpato le false clematidi dai vasi del terrazzo (se ti va vd. il mio topic "cambio casa, ecc.") ...quindi adesso sono vuoti :(

Ora dimmi che devo fare per avere le taleuzze, sono disposta a tutto! :food:

grazie
:love_4:
 
F

frensy979

Guest
talee

amelia ha scritto:
sì, mi hai capito al volo! le clematidi mi servono per il grigliato e poi, non so, che altro potresti mandare?

nn so :confuso: , dimmi tu, cosa ti potrebbe piacere :D
Ho fucsie, plumbago, bignonia "contessa sara", hibiscus (ma nn il rosa-sinensis, perché l'ho dovuto potare:( ), falso gelsomino e pure quello vero.......e tanto altro......

Cmq, dopo l'infausta scoperta, ho passato una settimana di profondo sconforto... poi ieri ho preso coraggio ed ho estirpato le false clematidi dai vasi del terrazzo (se ti va vd. il mio topic "cambio casa, ecc.") ...quindi adesso sono vuoti :(

ho già visto il topic e ti ho pure già risposto :D

Ora dimmi che devo fare per avere le taleuzze, sono disposta a tutto! :food:

nn devi fare niente tesoro :love_4:
io te le mando con molto piacere :) ........
 

anto79

Giardinauta
Le due rampicanti sembrano andate al creatore!!! :(
Può essere stato il brusco abbassamento di temperatura?
o il sole? xkè ieri è stato molto caldo... oltre 20° e stamattina erano appena 6°

Che brutto... le semine o non danno i frutti, o i frutti muoiono :(

Altra prova di semina! (speriamo sia la volta buona!)

- belle di notte
- bocche di leone
- nasturzi rampicanti
- lupino russel gigante
 

amelia

Giardinauta Senior
ma qual'è la rapicante che ti è morta?

quanto a me, stamattina ho seminato portulacca e mesembryanthemum,
poi volevo sapere se le dimorphoteche arancioni si seminano cos' con tutto il rivestimento o vanno sgusciate una ad una...

Faxstaff, sei tu che me le avevi chieste? le hai ricevute, vero? come hai fatto tu, le hai sgusciate?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
ma qual'è la rapicante che ti è morta?

quanto a me, stamattina ho seminato portulacca e mesembryanthemum,
poi volevo sapere se le dimorphoteche arancioni si seminano cos' con tutto il rivestimento o vanno sgusciate una ad una...

Faxstaff, sei tu che me le avevi chieste? le hai ricevute, vero? come hai fatto tu, le hai sgusciate?

le ho seminate così come sono coprendole appena con un po di terriccio , ne sono venute un sacco.. :flower: l'intera provincia di alessandria sarà cosparsa dalle tue dimorphoteche arancioni..

saluti Fax
 
Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
l'intera provincia di alessandria sarà cosparsa dalle tue dimorphoteche arancioni..
:D bellissimo, queste cose mi piacciono un sacco :froggie_r ... anche se non sono "mie" ma di Paola-Luna. Cmq, ora che so come fare, procedo subito anche io alla semina selvaggia! :ciglione: ...avrò non meno di 230 semi, gulp! :azz: credo che ne regalerò un bel po'!
 

anto79

Giardinauta
Amelia, purtroppo non so se fosse la "Cobea Bleu Grimpante" o la "Campanella rampicante blu" :( xkè le ho seminate nello stesso vasetto. In entrambi i casi mi dispiace molto, xkè ci tenevo.... ovvio che ho altri semini di entrambe... non semino mai tutto insieme, ma vorrei sapere in cosa sbaglio, dato che la maggior parte delle semine vanno male, penso che sia una questione di errori di base.... addirittura spesso non esce proprio nulla! :(
 

faxstaff

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
Amelia.... e una foto della dimorfoteca arancione??? me la faresti vedere???

guarda quì
http://www.leserre.it/enciclopedia119/composite/dimorfoteca/dimorphotheca.html

flors_dimorfoteca.gif


saluti Fax
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ok abbiamo parlato di semine precoci per mesi , è ora di vedere qualche risultato..

ecco le petunia hibrida F1 seminate a gennaio, ne erano venute un infinità ho tenuto solo quelle che mi piacevano, ne ho regalati 20 vasetti..
600x450.aspx


tre varietà di timo seminato a dicembre (quello variegato giallo profuma di limone , fantastico) anche qui ne ho distibuiti parecchi vasi anche se è stato veramente difficile, forse la semina più difficile di tutte..
600x450.aspx


altre petunie (sono diventato matto a coltivarle ma ne è valsa la pena) i passaggi caldo freddo dopo la germinazione sono veramente impegnativi ma essenziali..
600x450.aspx


talea della surfinia viola fatta in autunno..e tenuta in serra fredda tutto l'inverno, non avrei mai detto ma se ripresa...anche se è un po striminzita..
338x450.aspx



le viole selvatiche prese sul monte tobbio, a dire il vero questa non è una semina ho rubato un pezzo di rizzoma, ma sono così particolari che non ho resistito e dovevo farvele vedere..
600x450.aspx


la serra fuori ancora piena di painte da metere a dimora ( e non so proprio dove) queste sono le semine di metà marzo.
338x450.aspx


altre semine più tardive

600x450.aspx

e contate che la grow room in casa è ancora piena di piante.. che dite Ho esagerato ne?


altre fioriture da semina precoce, queste le avevo seminate a ottobre.
600x450.aspx

queste a settembre
600x450.aspx




è stata una faticaccia è un impegno non da poco, ma per quanto mi riguarda sono convinto ne sia valsa la pena,anche perchè da questa esperienza ho imparato molto sulle piante, ed è il primo anno che ad aprile posso godermi tanta abbondanza di fioriture... e molte altre stanno per fiorire e poi vi posto le foto..

è ancora presto per tirare le somme, ma un consiglio mi sento di darlo,
seminate gente seminate...

saluti Fax
 
Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
Caspita fax, è stupefacente!!!:eek: Bellissimo lavoro, mi sorprende la velocità di crescita delle tue piante, soprattutto del timo...magnifico! :hands13:
Complimenti, io questi risultati me li sogno :sleep2: :lol:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
Caspita fax, è stupefacente!!!:eek: Bellissimo lavoro, mi sorprende la velocità di crescita delle tue piante, soprattutto del timo...magnifico! :hands13:
Complimenti, io questi risultati me li sogno :sleep2: :lol:

bhe, con la luce artificiale è normale che siano così avanti , lo scopo dell' "esperimento" era proprio quello di determinare, a livello hobbistico, fino a quali risultati si poteva arrivare senza spendere in attrezzature professionali.. certo se dovessi quantificare il valore di ogni singola piantina in base al tempo e altri criteri commerciali conviene di gran lunga andarsele comprare al mercato, ma in termini di soddifazione non ci sono paragoni..

saluti Fax

ps: naturalmete, presto condividerò il diario di questa mia avventura ASPiana con dovizia di particolari e note tecniche.
 
Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
... conviene di gran lunga andarsele comprare al mercato, ma in termini di soddifazione non ci sono paragoni...
ti capisco e sono perfettamente d'accordo!!! :hehe: e cmq il tuo impegno viene ripagato da risultati che, senza esagerare, sono stupefacenti! :eek: e noi altri seminatori arditi e non CE LE SOGNAMO!!! (rosico un po'):astonishe

Quanto a me, la mia tecnica, come quella di molti altri credo, è molto più approssimativa: semino a iosa, trattando tutti i semi più o meno nello stesso modo (che è anche l'unico che conosco :storto: ) e poi quel che succede succede... alcune mi danno soddifazione, altre no. Poi qualche volta ho anche dei risultati eccellenti: la mia soddisfazione maggiore, al momento, sono le piantine di passiflora nate dai semi dell'anno scorso (quelle che fino a poco fa credevo essere clematis :( )...sono diventate delle splendide piante :inc: e già ho deciso di riciclarle per la casa al mare, perché qui sul terrazzo sarebbero troppo invedenti.

Poi ci sono anche i ciclamini seminati a ottobre: hanno fatto un bulbetto grande quanto una piccola biglia e stanno mettendo tante nuove foglioline! quelli forse li tengo qui a Roma per metterli nei vasi autunnali.

Quanto alle semine precoci di gennaio e febbraio, ho moltissime piantine di modeste dimensioni che forse daranno più soddisfazioni con l'arrivo dell'estate. Spero di poter inviare dele foto anche io, ma semmai più in là, quando ho sistenmato tutto a dimora.

Ancora complimenti a FAXstaff!:flower:

Baci e buone semine a tutti! :Saluto:
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Timo

faxstaff ha scritto:
tre varietà di timo seminato a dicembre (quello variegato giallo profuma di limone , fantastico) anche qui ne ho distibuiti parecchi vasi anche se è stato veramente difficile, forse la semina più difficile di tutte..
600x450.aspx


saluti Fax

Prima di tutto complimenti anke da parte mia... :hands13: :hands13: :hands13:

Poi, volevo chiederti in che senso la semina del timo ti è risultata difficoltosa?
Di aromatiche ne ho diverse, ma il timo mi manca e volevo cominciare a coltivarne anch'io... :D :D

Grazie
Bye Bye
goliat
 

faxstaff

Giardinauta Senior
goliat ha scritto:
Prima di tutto complimenti anke da parte mia... :hands13: :hands13: :hands13:

Poi, volevo chiederti in che senso la semina del timo ti è risultata difficoltosa?
Di aromatiche ne ho diverse, ma il timo mi manca e volevo cominciare a coltivarne anch'io... :D :D

Grazie
Bye Bye
goliat

sinceramente non ho bene capito quale era il problema, ho dovuto riseminarli parecchie volte, germinavano senza grossi problemi ma poi improvvisamente morivano ne giro di poche ore, alla fine li ho seminati su un substrato di rockwool seme per seme (un lavoraccio con le pinzette) e di 50 seminate sono riuscito a farne 10 piantine per tipo che ho lasciato nel rockwool fino alla fuoriuscita delle radici dal blocchetto e poi ho interrato in vasetti singoli in una miscela in parti uguali di sabbia,perlite e terriccio universale, da quel momento hanno comnciato a crescere velocemente sino a raggiungere le dimensioni della foto..

adesso che ho finalmente le piante maddri, d'ora in poi procederò per talea, sperando di avere meno problemi.

qui le schede di propagazione di alcune varietà.

Thymus comosus Scheda
Thymus necefferi Scheda
Thymus serpyllum Scheda
Thymus serpyllum v. albus Scheda
Thymus tiflisiensis Scheda


saluti Fax
 
Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Bravissimo Fax!!!
Un'autentica meraviglia! Tutto stupendo! E se per caso finisci i parenti, gli amici, i vicini, i conoscenti a cui regalare le tue piantine...
MI OFFRO VOLONTARIA!!!!!!!!
 

Similar threads

Alto