• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io ho già cominciato e voi?

Clorophilla

Florello
ok Frensy, proviamo, inauguriamo le spedizioni delle talee:D , ne ho di diverse misure, alcune di 20 cm. con 5/6 foglioline, altre più piccole: quasi quasi ti mando la più brutta, non per cattiveria ma perchè è la più piccola con due foglioline e forse resiste meglio al viaggio.:eek:k07:
La tolgo con un po' di terra e l'avvolgo con del cotone inumidito e poi con cellophane...o ammuffisce???:confuso: Beh insomma, io provo, mandami mp..ciaooooooooo.:).
 
F

frensy979

Guest
talee

Clorophilla ha scritto:
ok Frensy, proviamo, inauguriamo le spedizioni delle talee:D , ne ho di diverse misure, alcune di 20 cm. con 5/6 foglioline, altre più piccole: quasi quasi ti mando la più brutta, non per cattiveria ma perchè è la più piccola con due foglioline e forse resiste meglio al viaggio.:eek:k07:
La tolgo con un po' di terra e l'avvolgo con del cotone inumidito e poi con cellophane...o ammuffisce???:confuso: Beh insomma, io provo, mandami mp..ciaooooooooo.:).

Cloro, grasie :love_4:
ti mando un mp, con l'indirizzo :eek:k07: .....

Tu, se mai avvolgile solo nello scottex bagnato,
Paola-Luna le talee di ibisco me le aveva mandate così e sono arrivate in perfette condizioni :) ....

Un :love_4: :Saluto:
Fra
 
F

frensy979

Guest
grasie...........

Clorophilla ha scritto:
ok Frensy, lunedì massimo martedì mi avvio........:flower:

grasie Cloro :love_4: :love_4: :love_4: .........

aspetto con ansia le taleucce della tua bellissima datura a fiori rosa :love: ........:eek:k07:

buon week-end :Saluto:
 

rita finocchi

Giardinauta
:Saluto: Ciao Seminatori Audaci !!

audaci parecchio da quello che ho letto......

Io dichiaro con un po' di vergogna di non aver ancora cominciato a seminare, ho giusto buttato qualcosa qua e la'.
Oggi che sarebbe stato il giorno perfetto ho il colpo della strega quindi mi tocca aspettare un altro giorno perfetto....sarà dura....

Be', se farete una sottosezione Seminatori ritardati (forse ritardatari e' meglio), mi iscrivo pure io :D

Comunque , seriamente parlando, volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai sperimentato il metodo della semina nei sacchetti.
Quello che si piglia la carta tipo scottex , si bagna, ci si mettono i semi, si chiude la carta, si infila in una busta di plastica, anche a piu' strati , e si chiude. Quando germinano si mettono nei vasetti.

Pensavo che visto che non mi posso chinare, ne' riesco a sollevare vasi e terra, domani potrei seminare cosi' almeno i semi piu' grossi, altrimenti mica lo so piu' quando avro' tempo.

Che dite, l'avete fatto? E' andata bene? Si stressano dalla busta al vaso?

Rita
 

elleboro

Florello
francamente, mi sembra un po'... strana, la cosa.

ma se urge la seminafilìa, forse anche questa va bene. E poi le sperimentazioni insegnano sempre qualcosa, anche se non funzionano al mille.

Quindi prova, poi ci relazioni.
 

amelia

Giardinauta Senior
rita finocchi ha scritto:
Che dite, l'avete fatto? E' andata bene?
Mi spiace, Rita, ma non l'ho mai provata!

posso invece riportare i risultati della mia ultima semina all'aperto (in serra fredda) del 12 marzo:

- pittosforo => NIENTE ANCORA :(
- asclepias curass. => NIENTE ANCORA :(
- calendula off. => NIENTE ANCORA :(
- althea rosea => OK :D
- zinnie lilliput => OK :D
- tithonia=> OK :D
-girasoli ciccioni => OK :D


4 successi su 7 ... :hehe: non male, anche se sulla calendula non ho ancora perso le speranze.

:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
semine

amelia ha scritto:
4 successi su 7 ... :hehe: non male, anche se sulla calendula non ho ancora perso le speranze.
:Saluto:

brava Amelì :hands13: :love_4: .......

Io invece vado peggio :storto: ......però é anche vero che é gia almeno un mesetto che non semino più :martello:, ma stasera non mi ferma nessuno :food: :D .........

Rita, anch'io non so niente della tecnica che hai illustrato. Però come ti dice bene Bruna, puoi provare e poi ci racconti come é andata :eek:k07: ......
 

anto79

Giardinauta
pessimi aggiornamenti!

:(
uffa!!! sembra proprio che con le semine sia s****ta!
Dalla semini di campanelle rampicanti, cobea, godezia, salvia rossa, iris barbate, ginestra e zinnie, dopo 23 giorni sono sbucate solo alcune godezie, che sembrano debolissime!!! e quindi, non ripongo speranza in loro!

In compenso le 56 piantine di diantus stanno bene! :) (almeno loro!)
Cmq non contenta, ho seminato ieri sera:

- zinnie
- verbena bonariensis
- diantus lovelines rainbow
- tagete
- lantana camara
- delfinium ajalis blu

qualche suggerimento?
 
F

frensy979

Guest
semine...

Ciao Anto :Saluto: ,
anche a me alcune semine, mi stanno facendo sudare :( .......e tra queste pure i semini della campanella rampicante che mi hai mandato tu :cry: .........uffi!!! :mad: ......
Eppure le sto provando tutte eh!......al buio poi alla luce, al caldo poi al freddo......... :squint: :martello2 .........
 

anto79

Giardinauta
a proposito...

... di campanelle.... :food:

neanche a farlo di proposito, ieri mi sono lamentata e oggi cosa vedo??? :eek:

Due semini germinati! :froggie_r
Il problema è che avendo seminato nello stesso vaso :martello: Cobea Blu Grimpante e Campanella rampicante (quelle che ti ho mandato, Fra!) non so cosa siano... anche se vedendole proprio da vicino sembrerebbero diversi... che siano una Campanella e una Cobea? che ne dite? :ciglione:

Intanto ecco la prima fotina, poi quando cresceranno, ne farò una + dettagliata!
CampanellarampoCobea.jpg
 

anto79

Giardinauta
Ah, dimenticavo, ho messo giù i bulbi di:
- gladioli (o almeno il mio papi me li ha passati x tali! ma la descrizione che mi ha fatto... mi ha fatto venire qualche dubbio, cmq staremo a vedere!)

- gigli, liatris spicata, triteleia, fresia e sparaxis ( omaggio bakker)

Staremo a vedere! Ma scusate un dubbio... l'allium quando dovrebbe sbucare? io pensavo fosse a fioritura primaverile, ma neanche l'ombra!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
Ah, dimenticavo, ho messo giù i bulbi di:
- gladioli (o almeno il mio papi me li ha passati x tali! ma la descrizione che mi ha fatto... mi ha fatto venire qualche dubbio, cmq staremo a vedere!)

- gigli, liatris spicata, triteleia, fresia e sparaxis ( omaggio bakker)

Staremo a vedere! Ma scusate un dubbio... l'allium quando dovrebbe sbucare? io pensavo fosse a fioritura primaverile, ma neanche l'ombra!

I miei alium fioriscono a partire dai primi di maggio fino ad agosto a secondo della varietà..

ne avevo una varietà a fiore bianco che fioriva a metà aprile ma sono marciti durante l'inverno :cry:
140x105.aspx


saluti Fax
 
Ultima modifica:
F

frensy979

Guest
taleuzze arrivate.......

Clorophilla ha scritto:
ok Frensy, lunedì massimo martedì mi avvio........

Cloro :love_4: ....... sono arrivate :food: :froggie_r !!!!!!!!! .......e sono enormi.....non le immaginavo così grandi........son talee cresciutelle.........

Sei stata bravissima, perché sono in perfette condizioni :eek:k07: ....
Sai che non ci avevo pensato che potevi chiudere nello scottex e nel sacchettino di plastica anche un bel po' di terra, e poi legare il tutto con uno spaghetto, in modo che stessero ancora meglio........brava eh! :hands13:

L'ho messe subito nei vasi e l'ho bagnate.
Ora non fa freddo, ma per non rischiare l'ho messe nella serra fredda, che di giorno comunque sta aperta, ho fatto bene!? Tu dove le tenevi!? :confused:

Adesso però voglio contraccambiare :D , dimmi un po' cosa ti piace, che io a casa ho un sacco di semi, che non credo proprio riuscirò ad utilizzare tutti :fifone2: ......o se no, ti faccio molto volentieri anche delle taleuzze delle piante che ho :eek:k07: .....dimmi dimmi......dimmi tutto......altrimenti se non vuoi niente, ti mando almeno i soldi per la busta e i francobolli :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Clorophilla

Florello
frensy979 ha scritto:
Cloro :love_4: ....... sono arrivate :froggie_r !!!!!!!!! .......e sono enormi.....non le immaginavo così grandi........son talee cresciutelle.........

Sei stata bravissima, perché sono in perfette condizioni :eek:k07: ....
Sai che non ci avevo pensato che potevi chiudere nello scottex e nel sacchettino di plastica anche un bel po' di terra, e poi legare il tutto con uno spaghetto, in modo che stessero ancora meglio........brava eh! :hands13:

L'ho messe subito nei vasi e l'ho bagnate.
Ora non fa freddo, ma per non rischiare l'ho messe nella serra fredda, che di giorno comunque sta aperta, ho fatto bene!? Tu dove le tenevi!? :confused:

Adesso però voglio contraccambiare , dimmi un po' cosa ti piace, che io a casa ho un sacco di semi, che non credo proprio riuscirò ad utilizzare tutti ......o se no, ti faccio molto volentieri anche delle taleuzze delle piante che ho : .....dimmi dimmi......dimmi tutto......altrimenti se non vuoi niente, ti mando almeno i soldi per la busta e i francobolli :)


:eek: Gia' arrivate? Non ho parole, le ho spedite ieri...complimenti alle Poste Italiane:hands13: , ma come sono le foglie? Appassite? Tienile pure in serra fredda, e ricordati che più sole prendono meglio è:eek:k07:
Per il momento non ho spazio, lasciamo stare taleuzze e semi, semmai più avanti...e niente soldi, ci mancherebbe! Ciao:love_4:
 
Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Le due neonate in incognito hanno aperto le foglioline.... :D
belle rugose, mi ricordano quelle dell'ipomea.... (all'incirca, eh!)
Non appena faccio altre foto le posto!!!
 
F

frensy979

Guest
taleuzze

Clorophilla ha scritto:
Gia' arrivate? Non ho parole, le ho spedite ieri...complimenti alle Poste Italiane, ma come sono le foglie? Appassite? Tienile pure in serra fredda, e ricordati che più sole prendono meglio è
Per il momento non ho spazio, lasciamo stare taleuzze e semi, semmai più avanti...e niente soldi, ci mancherebbe! Ciao

e già, per una volta le poste si sono comportate bene :eek: .....

le piante (non me la sento di chiamarle ancora talee....sono enormi :eek: ), sono arrivate in perfette condizioni. Anche le foglie erano ok :eek:k07:

Le metterei volentieri al sole......se ci fosse :storto: ......
uffi!!! nn ne posso più di questo tempaccio :mad: ....... e meno male che almeno ha smesso di fare freddo :storto:

Cloro, mi raccomando eh, non ti fare problemi e quando hai bisogno di qualcosa chiedi pure :eek:k07: .
Ti mando molto volentieri qualche semino e/o taleuzza :D :love_4:
 

amelia

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
.......Ti mando molto volentieri qualche semino e/o taleuzza :D :love_4:
anche a me! :froggie_r
anche a me! :froggie_r
anche a me! :froggie_r

...frensy, non so se hai seguito la tragedia delle passiflore che si erano spacciate per clematidi ...:cry:
 
F

frensy979

Guest
certo......

amelia ha scritto:
anche a me! :froggie_r
anche a me! :froggie_r
anche a me! :froggie_r

...frensy, non so se hai seguito la tragedia delle passiflore che si erano spacciate per clematidi ...:cry:

si Amelia :love_4: , mi ricordo di questa "tragedia" :( :lol: ......

Dimmi cosa vuoi, che io se ce l'ho te lo mando :eek:k07:

........ma io già so che sicuramente vuoi le taleuzze di clema :D .......e poi!?..........
 

anto79

Giardinauta
...aggiornamenti semine!

Oggi ho seminato:
- portaluca grandiflora
- mesembriantemo
- antemis tinctoria
- elicriso bracteautum
- semini che ho preso da un aiuola, ma non ricordo cosa fossero!
(cmq il fiore sembrava tipo una dalia cactus)

Fraaa:love_4: :flower: il tuo elicriso!!!:crazy:
 

Similar threads

Alto