• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare il prato

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Il nostro terreno è rimasto incolto per 4/5 anni. E' un bel rettangolone di circa 1000mq, formato da 2 piane separate nel mezzo (per il lato lungo) da un dislivello di 1mt. E' in pieno sole, sul confine sx della piana bassa ci sono parecchi noccioli che creano una zona ombreggiata, sul lato di testa ancora 1 nocciolo grande, 1 pero (purtroppo altissimo, non ci permetterà di raccogliere i frutti) e 1 fico, sul lato dx 1 bel noce e il capanno degli attrezzi. Al centro, sul bordo del dislivello, abbiamo trovato 2 bel cespugli di salvia, che abbiamo conservato e lì abbiamo già creato 1 aiuola di erbe aromatiche.
il nostro desiderio è di avere:
- nella piana alta x metà un giardino e nell'altra metà un orto
- nella piana bassa giardino con un gazebo e barbecue.
Il primo intervento è stato di tagliare l'erba altissima e così ci siamo resi conto della presenza di ciuffi di infestanti con radici molto grosse quindi abbiamo deciso di chiamare il vicino che con trattore e aratro ha provveduto a rivoltare tutto il terreno per una profondità di 40 cm (più o meno).
Poi ci ha spiegato che dovrà ripassare per rompere le zolle e rendere il terreno fine, non conosciamo la composizione del terreno ma a detta della signora che lo curava prima di noi è un buon terreno fertile. Voci di paese :eek:k07: dicono che avesse l'orto più bello del vicinato.
Vorremmo avere un bel prato verde, robusto, calpestabile e che richieda poche annaffiature (in estate nella zona c'è poca acqua) forse chiediamo troppo :ros:.
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per la scelta del seme da utilizzare. Appena possibile metteremo qualche foto per gli interventi successivi :)
Grazie a tutti quelli che ci vorranno aiutare... a presto
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Ciao grazie per il benvenuto e per la tua risposta, speriamo di avere presto un bel praticello verde :Saluto:
 

micheee

Aspirante Giardinauta
ciao,
io mi sto accingendo a seminare un prato di gramigna, o gramignone, la varietà è cynodon dactylon.
certo, lo sto facendo in sicilia, dove le condizioni sono "poco poco" diverse da quelle della lunigiana... anch'io non ho molto tempo da dedicare al prato, e a quanto ho capito questo seme offre resitenza al caldo, al sole, alla calpestabilità... ma il difetto è che, avendolo visto dal vicino, i gambi dei fili d'erba sono un po' più duri, rendendo un po' sgradevole il fatto di sdraiarcisi o giocarci sopra. ancora, con poca acqua tende ad ingiallire, per poi riprendersi non appena annaffiato...

il tuo terreno sembra fertile, beh, se sono cresciute tutte quelle infestanti, ci sono salvia e alberi varii...
quello che ti posso dire è, se volete fare tutto da soli, magari di non fare tutto in un momento, anche considerando che è un ettaro e che ci sono zone ombreggiate dagli alberi che poi d'inverno perdono le foglie....
magari, dopo aver effettuato i lavori, prendete una porzione, non so, cento mq, e fate i lavori di rito...
io ho dovuto e sto ancora togliendo pietre pietre e pietre, poi passando col rastrello non si finisce mai di tirar via le radici delle infestanti o piante morte...
un giardiniere mi ha consigliato, dopo aver tolto le pietre, di ripassare la motozappa e innaffiare... così ne salgono ancora... ma amagari da te non ci sono pietre...
poi il forum è pieno di consigli in questo senso... dipende da cosa vuoi farci col prato e quanto tempo hai da dedicargli...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao,
io mi sto accingendo a seminare un prato di gramigna, o gramignone, la varietà è cynodon dactylon.
certo, lo sto facendo in sicilia, dove le condizioni sono "poco poco" diverse da quelle della lunigiana... anch'io non ho molto tempo da dedicare al prato, e a quanto ho capito questo seme offre resitenza al caldo, al sole, alla calpestabilità... ma il difetto è che, avendolo visto dal vicino, i gambi dei fili d'erba sono un po' più duri, rendendo un po' sgradevole il fatto di sdraiarcisi o giocarci sopra. ancora, con poca acqua tende ad ingiallire, per poi riprendersi non appena annaffiato...

il tuo terreno sembra fertile, beh, se sono cresciute tutte quelle infestanti, ci sono salvia e alberi varii...
quello che ti posso dire è, se volete fare tutto da soli, magari di non fare tutto in un momento, anche considerando che è un ettaro e che ci sono zone ombreggiate dagli alberi che poi d'inverno perdono le foglie....
magari, dopo aver effettuato i lavori, prendete una porzione, non so, cento mq, e fate i lavori di rito...
io ho dovuto e sto ancora togliendo pietre pietre e pietre, poi passando col rastrello non si finisce mai di tirar via le radici delle infestanti o piante morte...
un giardiniere mi ha consigliato, dopo aver tolto le pietre, di ripassare la motozappa e innaffiare... così ne salgono ancora... ma amagari da te non ci sono pietre...
poi il forum è pieno di consigli in questo senso... dipende da cosa vuoi farci col prato e quanto tempo hai da dedicargli...

Chiedo venia per la mia ignoranza geografica, ma oltre che sapere che la Lunigiana è sita in Toscana non sò proprio dove!!! Comunque la fascia costiera della Toscana può ospitare tranquillamente tutte le essenze di macroterme l'unico problema potrebbe consistere nell'ingiallimento invernale causa dormienza.

Per quanto riguarda te Micheee visto che ti stai cimentando in una semina ti consiglio di utilizzare la varietà "Bermudagrass" o " transcontinetal" che sono ibridi della gramigna nostrana e dei quella africana prendendo dalla prima la sua robustezza e tenacia dalla seconda la sua bellezza.
otterrestri così un prato abbastanza morbido da calpestare e rotolarci sopra!

S enon lo sai te lo dico io occhio alla semina i semi di C.D. impiegano almeno 20 giorni per nascere e nei primi tre mesi di vita non è così robusto come si potrebbe pensare (anche un Leone da cucciolo lo puoi calciare via!!!) Nonm mescolarlo con altri tipi di seme perchè è un po' suscettibile o per lo meno teme la concorrenza!
 

micheee

Aspirante Giardinauta
grazie greenthumb, ma dove trovo queste varietà ? da ingegnoli non mi sembra...
edit: riporto te stesso: "Cynodon dactilon bermudagrass, un incrocio tra la gramigna nostrana e quella africana (la robustezza della prima mixata con la bellezza dell'altra) ibrido sterile per cui non ne esistono semi ma solo stoloni, piantine o prato in zolle,"
quindi essendo il terreno di circa 800 mq... ne escluderei economicamente l'impiego....
io pensavo che in 8 giorni uscisse... e che faccio nel frattempo oltre ad innaffiare? le infestanti son più veloci dei fili d'erba, vero?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è vero parzialmente la varietà di bermudagrass tifway 419 è sterile e si può quindi applicare solo utilizzando stoloni piantine o rotoli, il transcontinental invece esiste in semi, meno pregiato rispetto al Tifway 419 ma ad un occhio non esperto non c'è poi così tanta differenza.
Nel caso del Bermudagrass a rotoli puoi comprare anche solo il 25% della superficie occorrente e spezzettarlo e distribuirlo sul terreno, la sua velocità di colonizzazione ammonta a circa 17cm. la settimana (una volta insediato ) e nel giro di 3 mesi circa il gioco è fatto.

dovresti fare delle false semine in modo da poter diserbare poi quello che nasce non è un sistema perfetto ma un po' aiuta!
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Sabato siamo andati al consorzio e il negoziante ci ha detto che è un pò tardi. :azz:
Va beh proviamo lo stesso. eravamo orientati sui semi Blumen prato forte, lui ci ha consigliato una semenza non di marca, a suo dire comunque valida.
Quindi siamo ancora indecisi e intanto passano i giorni :mad:
Sabato mattina però ci siamo accordati con il nostro vicino "trattorista" viene a "fresare" e ci semina lui, visto che è più esperto. Se lo facessimo noi :lol: credo ci troveremmo un sacco di buchi dove manca l'erba. E poi chissà che lotte tra noi 2 :martello: :martello2. chissà perchè abbiamo sempre idee contrarie :burningma
Grazie a tutti quelli che ci hanno dato il loro parere e i loro consigli. Speriamo al più presto di mettere qualche foto con un bel praticello verde.
a presto
Dani :Saluto:

Daiiiiiiii Fabiiiiiii lo sai che sei il mio amoreeeee :love_4:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' un po' tardi per seminare microterme non per le macroterme come il Cynodon!!!
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Domani Fabio va a comperare la semenza, purtroppo le previsioni non danno bel tempo, quindi forse dovremo rimandare. Magari lasciamo al vicino i semini e poi se durante la settimana è possibile passerà lui. Grazie :)
a presto :Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Eccomi ad aggiornarvi, al consorzio sabato ci hanno sconsigliato di seminare il prato. il commesso ci ha spiegato che, visto che il terreno era pieno di infestanti,
di procedere solo a fresare, di lasciare che crescano nuovamente le infestanti e diserbare anche 2 volte se necessario. Dopo di che, in autunno, potremo seminare, così eviteremo che i semi delle infestanti, che si trovano ancora nel terreno, germoglino e avremo un prato più bello. Abbiamo pensato che se il commesso consiglia contro il suo interesse sicuramente è una persona onesta e abbiamo deciso di dargli retta..
Grazie a tutti quelli che ci hanno dato il loro parere..
a presto
FAbio & DAni :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa ma non stavamo parlando di Cynodon? perchè seminarlo in autunno è semplice tempo perso!!!
Non che non sia vero quello che ti ha consigliato l'addetto ma se parliamo di Cynodon (che in fase germinativa teme la competizione delle altre infestanti) ha bisogno di temperature che in autunno inverno non ci sono!!!
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:

Ma se il Cynodon teme le infestanti in fase germinativa,non è meglio estirparle prima di seminarlo?...Poi il Cynodon "puro" credo sia difficile da trovare ,di solito si trova in percentuale nelle varie miscele, il negoziante ci ha detto che secondo lui è tardi per seminare qualsisi varietà...Considerando che dobbiamo seminarne almeno 20 Kg è andato anche contro al suo interesse economico,questa cosa mi ha fatto pensare che sia una persona onesta

Fabio & Dani :Saluto:

Picci 6 1 STELLINAAAAAA!!!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il cynodon puro c'è eccome solol che i suoi costi di solito non favoriscono immagazzinamento soprattutto considerando che la scarsa richiesta non favorirebbe uno smercio veloce e questo comporterebbe giacenze e il seme di solito è meglio lavorarlo entro l'anno.
Trovarlo in miscele con cosa? con essenze di microterme? ma se teme la competizione! Non discuto il consiglio del venditore, avrsti dovuto già effettuare una falsa semina e quindi diserbare ma penso che potresti tentare, facciamo due conti

20 giorni per nascere (circa)
180 giorni per comicniare a produrre stoloni

partendo oggi per metà settembre starebbe tirando fuori gli artigli, qui da me avresti ancora un buon mese di caldo per poi cominciare a fermarsi e a rivederci a marzo prossimo (all'incirca)

Dobbiamo aggiungere i tempi di una falsa semina e di un diserbo partendo oggi vogliamo calcolare 10 giorni? Dovresti farcela!
Il tuo principale problema sarà quello di mantenere costantemente umido e fresco il terreno per almeno 20 giorni cosa che si prevede non facile con l'avanzare verso l'estate, opzione che se non garantita potrebbe causare la morte di tutto il pratoo di un abuona parte di esso.
poi credo di capire che non hai a disposizione seme "puro" per cui torniamo al punto precedente in questo momento cominicia ad essere tardino per seminare microterme ma a Settembre sarà tardino per seminare cynodon!
 

micheee

Aspirante Giardinauta
oh mamma, green thumb, non è che per pietà mi potresti dire che sotto certe particolarissime condizioni che si manifestano in vece unica e irripetibile solo con il microclima presente nei mille mq del mio giardino il c.d. arriva a germinare in una settimana dieci giorni ? :D
ti mando un messaggio privato magari in questi giorni, vorrei condividere questo immenso lavoro... e ho fatto solo 80 mq...
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Il nostro problema è proprio mantenere umido il terreno per il periodo necessario, non abitiamo ancora lì, ci siamo solo per i week end e Fabio ci va a metà settimana per le pelosette, quindi è impossibile annaffiare.
L'altro problema è la reperibilità del seme specifico, siamo stati in un garden grosso e in 2 consorzi agrari, ma niente.
Visto che ci sono ancora molti altri lavori da fare, abbiamo da pulire e sistemare 7/8 noccioli, togliere dalle reti di confine arbusti selvatici e rovi, rifare un pezzo di recinzione (purtroppo il nostro vicino ha 1 pitbull e la rete è troppo bassa, noi non lo vogliamo come ospite). Inoltre il cancello e il capanno degli attrezzi necessitano di qualche lavoretto, abbiamo pensato quindi di dare la precedenza a queste cose anche perchè riflettendoci bene, nel fare questi lavori rovineremmo anche il prato.
Il problema tappeto erboso viene rimandato ad altra data.
Ti ringraziamo per le cortesi e sollecite risposte, ci saranno utili prossimamente.
A presto e grazie ancora
:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:love_4:
Il nostro problema è proprio mantenere umido il terreno per il periodo necessario, non abitiamo ancora lì, ci siamo solo per i week end e Fabio ci va a metà settimana per le pelosette, quindi è impossibile annaffiare.
L'altro problema è la reperibilità del seme specifico, siamo stati in un garden grosso e in 2 consorzi agrari, ma niente.
Visto che ci sono ancora molti altri lavori da fare, abbiamo da pulire e sistemare 7/8 noccioli, togliere dalle reti di confine arbusti selvatici e rovi, rifare un pezzo di recinzione (purtroppo il nostro vicino ha 1 pitbull e la rete è troppo bassa, noi non lo vogliamo come ospite). Inoltre il cancello e il capanno degli attrezzi necessitano di qualche lavoretto, abbiamo pensato quindi di dare la precedenza a queste cose anche perchè riflettendoci bene, nel fare questi lavori rovineremmo anche il prato.
Il problema tappeto erboso viene rimandato ad altra data.
Ti ringraziamo per le cortesi e sollecite risposte, ci saranno utili prossimamente.
A presto e grazie ancora
:Saluto:

Concordo sul fatto che il prato è l'ultimo ad insediarsi in una casa, proverò a cercare dalle tue parti a chi potresti rivolgerti (MS stà per massa vero?)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
oh mamma, green thumb, non è che per pietà mi potresti dire che sotto certe particolarissime condizioni che si manifestano in vece unica e irripetibile solo con il microclima presente nei mille mq del mio giardino il c.d. arriva a germinare in una settimana dieci giorni ? :D
ti mando un messaggio privato magari in questi giorni, vorrei condividere questo immenso lavoro... e ho fatto solo 80 mq...

Prato pronto?

no una soluzione ci sarebbe ed è la semina degli stoloni o delle piantine, accorcia i tempi e il patema d'animo
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Si si MS sta per Massa Carrara, il nostro paese, 170m slm, fa parte del parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, area geografica: Bacino idrografico del fiume Magra. Ho cercato di darti qualche indicazione di più. Poi non sono in grado di descriverti le condizioni climatiche perchè non sono di lì. Sono bergamasca :) e vivo ancora a BG..
Grazie ancora per la tua gentilezza.
ciao
Dani :Saluto:




Siiiiii Fabiiiii prometto che mi trasferisco presto :love_4:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me devi vedere bene, per l'irrigazione, come intendi fare.Io, avendo anche la siepe ho installato quella a goggia e gli irrigatori a pioggia per il prato con la centralina a orario.Devi togliere tutte le erbe infestanti anche con prodotti appositi.Togliere i sassi, se come dici la terra è buona puoi seminare. Io persanalmente sono amante di un prato misto non all'inglese.Coprire con terra morbida e rullare. Se lo fate da soli siete veramente bravi !!:hands13:
 
Alto