• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per primissimo dissodo e semina prato 600 mq

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi!

sono un neofita totale, e mi sto organizzando per la prima semina del prato a settembre/ottobre.

Il terreno è di 600 mq circa, esposto a sud in provincia di Padova (Abano), zona di campagna ma con terreno argilloso/limoso.

Il terreno è al momento in stato pietoso, pieno di detriti,mattoni,cemento,ferri e chiodi, ecc...agevolo delle foto:
https://docs.google.com/file/d/0B6LijLCqDmt5d3ZXMEVLanN0YTg/edit?pli=1

https://docs.google.com/file/d/0B6LijLCqDmt5d0Q0Nk9LanlUT3c/edit?pli=1

Secondo voi,se cercassi di "ripulire" il terreno a mano, eliminando i detriti,almeno nei primi 20 cm, riesco ad ottenere un prato decente?
Pensavo, visto il costo della bonifica, di fare tutto a mano, con un setaccio e tanto tempo libero...

Volevo inoltre chiedere dei consigli per la scelta del prato, per il quale pensavo ad un mix di festuca, (abbiamo un cane e non avremo mai un prato all'inglese) e che voglia una bassa manutenzione e bassa irrigazione. Cosa mi consigliate?

Vorrei poi una dritta su quale prodotto dare per evitare che nella bella stagione le zanzare ci divorino...esiste qualcosa di naturale (non nocivo al cane) che si possa dare via spray o interrare nel terreno?
 

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho provato personalmente a "ripulire" un centinaio di mq di terreno in condizioni molto simili alle tue e ti assicuro che è fisicamente e mentalmente distruttivo.
Ad ogni passata vedi spuntare nuove pietre e detriti tanto che, ad un certo momento, mi sono domandato se i sassi possono essere seminati.... Ho capito che dovevo smettere.
Non so quanto "tempo libero" tu abbia ma esistono attrezzature apposite che fanno questo lavoro e ti permettono sicuramente di risparmiare in salute e tempo, che potrai dedicare alla manutenzione e godimento del prato.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per le dimensioni del prato e per lo stato attuale hai bisogno di un macchinario che ti aiuti a sollevare il terreno. Di lavoro ne hai molto ( troppo) da fare e visto il terreno limoso argilloso sarebbe buona cosa asportare almeno i primi 15/20 cm e sostituirli con sabbia torba e terriccio.
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao Dragonlance, si immagino che sia un lavoro "forzato" in pratica, ma purtroppo mi tocca farlo a mano, anche perché i preventivi per farlo fare a qualche ditta di movimento terra sono sui 7000 €, soldi che mi devo risparmiare per forza ora come ora..
A quali macchine ti riferisci? Ho sentito parlare di un vagliatore, che potrebbe fare al caso mio, o sbaglio?
 

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Anche io mi ero informato, esistono diversi sistemi e "gradi di finitura" (passatemi il termine). Qui è meglio che lasci spazio agli esperti del forum che ti sapranno consigliare meglio.
Provo a buttarti lì una soluzione differente, usata in parte da me. Fai una buca abbastanza profonda con un piccolo scavatore munito anche di pala anteriore quindi "gratti" i primi 10cm e butti il grosso dello scarto nella buca. Spiani di nuovo, aggiungi sabbia + torba, fresi e rastrelli. Certo è che se potessi portare via "il grosso" ti salterebbe fuori lo spazio in altezza per il topsoil...
Il costo dovrebbe essere molto più contenuto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A quali macchine ti riferisci? Ho sentito parlare di un vagliatore, che potrebbe fare al caso mio, o sbaglio?
Esistono degli attrezzi chiamati interrasassi che si possono attaccare a motocoltivatori, trattori o miniescavatori ... comunque ad occhio quel suolo avrebbe anche bisogno di essere ammendato perchè con un paio di piogge diventerà duro come il cemento (sembra parecchio limoso).

cigolo
 
Alto