• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per primissimo dissodo e semina prato 600 mq

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi!

sono un neofita totale, e mi sto organizzando per la prima semina del prato a settembre/ottobre.

Il terreno è di 600 mq circa, esposto a sud in provincia di Padova (Abano), zona di campagna ma con terreno argilloso/limoso.

Il terreno è al momento in stato pietoso, pieno di detriti,mattoni,cemento,ferri e chiodi, ecc...agevolo delle foto:
https://docs.google.com/file/d/0B6LijLCqDmt5d3ZXMEVLanN0YTg/edit?pli=1

https://docs.google.com/file/d/0B6LijLCqDmt5d0Q0Nk9LanlUT3c/edit?pli=1

Secondo voi,se cercassi di "ripulire" il terreno a mano, eliminando i detriti,almeno nei primi 20 cm, riesco ad ottenere un prato decente?
Pensavo, visto il costo della bonifica, di fare tutto a mano, con un setaccio e tanto tempo libero...

Volevo inoltre chiedere dei consigli per la scelta del prato, per il quale pensavo ad un mix di festuca, (abbiamo un cane e non avremo mai un prato all'inglese) e che voglia una bassa manutenzione e bassa irrigazione. Cosa mi consigliate?

Vorrei poi una dritta su quale prodotto dare per evitare che nella bella stagione le zanzare ci divorino...esiste qualcosa di naturale (non nocivo al cane) che si possa dare via spray o interrare nel terreno?
 

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho provato personalmente a "ripulire" un centinaio di mq di terreno in condizioni molto simili alle tue e ti assicuro che è fisicamente e mentalmente distruttivo.