• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutateci a progettare il nostro giardino

FA&DA

Giardinauta
Il nostro terreno è formato da 2 piane separate da un dislivello. Nella piana più alta vorremmo fare tutto giardino, con un camminamento di pietra al centro, un arco con le rose, una panchina. In quella più bassa una zona "pranzo" con gazebo e barbecue, mentre verso il fondo, un bell'orticello
Nella piana alta c'è anche l'aiuola delle aromatiche, c'erano 2 bellissime salvie e quindi la scelta è stata obbligata.
Il capanno degli attrezzi, che nelle foto non si vede, è nella piana alta a dx. E' di lamiera quindi abbiamo pensato di ricoprirlo con 3 piante di ricosperno che abbiamo già piantato, davanti al suo ingresso c'è un angolo un pò buio e umido, anche a causa degli alberi del vicino, quindi pianteremo felci, ciclamini e mughetti.Il tetto è completamente coperto da un grosso albero di nocciole. Dove vedete Fabio c'è un bel noce. Noi abbiamo già piantato un limone e 2 passiflore che probabilmente, una volta sistemata la recinzione, sposteremo per farle arrampicare sulla rete.
DSCN1518.jpg



Nella piana bassa, sulla sinistra, ci sono parecchi noccioli che fanno da confine, stiamo già provvedendo a pulirli (togliere i polloni e tagliare i rami vecchi più malconci) Anche in fondo, dietro al pero gigante, c'è un nocciolone da ridimensionare e in parte un bel fico.
In questa parte del terreno c'è una bella rosa, che poverina pur senza cure, ci ha regalato una bellissima fioritura. Ha i rametti molto sottili ma è piena di rose profumate (fabiiiii please, metti la foto :) )
Sulla sx del pero ci sono tantissimi iris bianchi e gialli che sposteremo per far posto al composter.
DSCN1522.jpg


Vi elenco i fiori che vorremmo mettere:
Peonie, rose, calle, ortensie, azalee e rododendri, poi una bella aiuola di bulbose. Le uniche zone ombreggiate sono nella piana bassa. Speriamo che possiate darci qualche consiglio.
Per l'orto rimandiamo a quando ci trasferiremo nella nuova casa. Speriamo presto :)
Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno con i loro preziosi consigli, noi abbiamo tanta buona volonta ma pochissima esperienza.
Fabio & Dani :Saluto:
 
Ultima modifica:

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Dopo il week end speravamo di trovare qualche suggerimento. Probabilmente le dimensioni del terreno e il fatto che praticamente si parte da zero rende la cosa un pò difficoltosa. Va beh non disperiamo :)
 
Alto