• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno x Prato Nuovo

ilchiuso

Aspirante Giardinauta
Salve.
Sono nuovo del forum, scusate la mi poca dimestichezza:
ad Aprile entrerò in possesso di una casa con giardino, il pezzo di terra in cui vorrei fare il giardino e' composto da un terreno argilloso "mattone" sul quale durante i lavori sn finiti un po' di scarti edilizi. Cosa dovrei fare x preparare un terreno per un bel giardino verde tutto l'anno? (Zona climatica piana di firenze/scandicci,campagna pianeggiante a ridosso di colline e piccolo torrente che d'estate secca. )
Grazie mille.

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Salve.
Sono nuovo del forum, scusate la mi poca dimestichezza:
ad Aprile entrerò in possesso di una casa con giardino, il pezzo di terra in cui vorrei fare il giardino e' composto da un terreno argilloso "mattone" sul quale durante i lavori sn finiti un po' di scarti edilizi. Cosa dovrei fare x preparare un terreno per un bel giardino verde tutto l'anno? (Zona climatica piana di firenze/scandicci,campagna pianeggiante a ridosso di colline e piccolo torrente che d'estate secca. )
Grazie mille.

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
ciao ilchiuso,l'esposizione alla luce diretta solare come e'? hai in mente una varietà' di prato che ti piacerebbe seminate, o impiantare ?
 

ilchiuso

Aspirante Giardinauta
Il giardino è stretto lungo e guarda verso est la casa si trova ad ovest del giardino. Su internet mi sn informato sommariamente sulle vari tipologie di semine ma nn ho idea.. mi piacerebbe un prato che sia sempre verde che nn abbia fasi "gialle". Ho la possibilità di annaffiarlo costantemente tutto l'anno.

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Il giardino è stretto lungo e guarda verso est la casa si trova ad ovest del giardino. Su internet mi sn informato sommariamente sulle vari tipologie di semine ma nn ho idea.. mi piacerebbe un prato che sia sempre verde che nn abbia fasi "gialle". Ho la possibilità di annaffiarlo costantemente tutto l'anno.

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
Ho capito, per ciò' togliamo di mezzo le macroterme, perché' quest'ultime d'inverno ingialliranno. Quanti metri quadri sono? prende luce piena solare la mattina fino ad oltre mezzogiorno giusto? sarà' un prato dedicato anche al calpestamento? ci sono bambini e animali che scorrazzeranno?
 
Ultima modifica:

ilchiuso

Aspirante Giardinauta
Giardino di 300 mq. Prende sole dalla mattina fino oltre mezzogiorno (tempi cambiano in base a stagione).prato in cui scorrazzeranno bambini e cani dedicato al calpestamento.

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Giardino di 300 mq. Prende sole dalla mattina fino oltre mezzogiorno (tempi cambiano in base a stagione).prato in cui scorrazzeranno bambini e cani dedicato al calpestamento.

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
A questo punto io ti consiglierei di seguire quello che sta facendo DALMONTE, RPR della BARENBRUG , e dovresti andare benissimo. Ma sono certo che d'ora in poi ci verra' in soccorso qualcuno più' espero di noi...
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Viste le premesse, quanto detto da Ale1773 è corretto. Un mix poa pratensis/festuca arundinacea o lolium perenne/festuca arundinacea potrebbero essere idonee alle tue esigenze. Rammentando però che:
-L'usura del prato ne compromette l'integrità (ossia non esistono prati naturali indistruttibili)
-Puntare sempre su prodotti (sementi) di qualità ALTA
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
SE ci saranno cani (quindi più di uno) liberi tutto il giorno su 300mq comprometteranno l'estetica del prato di qualsiasi composizione sceglierai. Quindi pensa già a come gestire entra e le cose.
Per il mix da scegliere,dovrai anche dirci il tempo che penserai di dedicargli a settimana. Infatti un mix lolium-poa, sarà più impegnativo di un mix FESTUCA arun.-poa.
Il mix consigliato da White potrebbe davvero essere il più adatto,purché la POA sia a percentuali dell'ordine del 10%
Mi vengono in mente il maciste,o il royal park della BOTTOS ( quest'ultimo senza poa)
 

ilchiuso

Aspirante Giardinauta
SE ci saranno cani (quindi più di uno) liberi tutto il giorno su 300mq comprometteranno l'estetica del prato di qualsiasi composizione sceglierai. Quindi pensa già a come gestire entra e le cose.
Per il mix da scegliere,dovrai anche dirci il tempo che penserai di dedicargli a settimana. Infatti un mix lolium-poa, sarà più impegnativo di un mix FESTUCA arun.-poa.
Il mix consigliato da White potrebbe davvero essere il più adatto,purché la POA sia a percentuali dell'ordine del 10%
Mi vengono in mente il maciste,o il royal park della BOTTOS ( quest'ultimo senza poa)
Grazie,
Avrò tempo a suffic3nza x seguire il prato.. mi domandavo come preparare il terreno:
Il prato sorgerà su una zona argillosa (dalle nostre parti si chiama mattone), inoltre durante i lavori sono rimasti un po di carcinacci..
Mia intenzione era far arrivare dei camion con terra buona da stendere, che tipo? (Terriccio, rena, etc.)


Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Grazie,
Avrò tempo a suffic3nza x seguire il prato.. mi domandavo come preparare il terreno:
Il prato sorgerà su una zona argillosa (dalle nostre parti si chiama mattone), inoltre durante i lavori sono rimasti un po di carcinacci..
Mia intenzione era far arrivare dei camion con terra buona da stendere, che tipo? (Terriccio, rena, etc.)


Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
Nessun problema se aggiungi un buon top soil, se hai tempo , mi ripeto RPR della barenbrug dovrebbe essere perfetto, RPR significa prato che si rigenera da solo, il loietto lo usano nei campi da calcio, quindi più' caplestabile di quello non ce' ne , macroterme a parte. Poi se vuoi un prato più' grossolano inizia a mettere l'arundinacea , se invece vuoi una cosa più' raffinata vai con RPR , contatta la barenbrug .:ciao: ( se ti piace come varietà')
 
Ultima modifica:

ilchiuso

Aspirante Giardinauta
Finalmente son quasi pronto a seminare, contattato rappr. Mi ha detto che di solito assieme al rpr x ns zone (firenze) consigliano di mettere anche festuca xché più resistente, io ho detto che ho innaffiamento e lui mi ha detto che ok, voi che dite vado con Loietto in purezza?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok, aggiungendoci la festuca sicuramente lo rendi piu' resistente alla siccita'.. Pero' opta per una arundinacea di ultima varieta' tipo la Rhambler che avendo tessitura fogliare piu' sottile si confonde meglio col loietto.
 

ilchiuso

Aspirante Giardinauta
0f4ea7ff6f59ae1a939a76867866727c.jpg

Io ho seminato, ora incrociamo le dita
 

ilchiuso

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione dopo 8 gg: Ogni 3 ore 3 min. di innaffiamento. Dove vedo che si creano ristagni (nonostante lav.terreno) ributto terriccio a pareggiare... Secondo voi come procede?
3e598863b26ab920d964e141a3e4ab31.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Occhio a non coprire col terriccio i germinelli in modo eccessivo..
Sembra bene per ora..
 
Alto