Grazie per il consiglio Silene, ho dato un'occhiata
Solo che il mio intento era quello di aprire un piccolo confronto fra chi magari ha seminato qualche volta, in modo che ognuno dica la sua, visto che ho notato che per le semine probabilmente non esistono 2 persone che usano lo stesso identico metodo
Per ele, io ho intenzione di seminare come te all'aperto, solo che essendo un po' tardi, avevo pensato di mettere poi le piantule in un germinatoio appena il tempo si fara' piu' rigido (aspettatevi un nuovo post nei prossimi mesi dove chiedo suggerimenti per realizzare un germinatoio senza spendere una fortuna
). Per la composta avevo pensato di fare 20 % torba e 80 % inerti (soprattutto sabbia di fiume e lapillo a 3mm), per poi fare pero' uno strato in superficie di sola sabbia e lapillo ancora piu' piccolo dove mettere i semi, proprio per evitare marciumi. Per la "sterilizzazione" disinfettero' i contenitori tenendoli a bagno con amuchina, mentre la composta mi sa che faro' come hai detto tu
anche se so che la torba non andrebbe mai sterilizzata, quindi boh, ho ancora 4 giorni per decidere
Altra cosa su cui sono indeciso e' se chiudere il vaso (sacchettino o metodi simili) o tenere aperto, mantenendo nel sottovaso sempre 1 o 2 cm d'acqua e nebulizzando periodicamente in superficie, tu che dici? Cmq ti ringrazio per i tuoi consigli, mi torneranno molto utili. Chissa' se anche qualcunaltro ci dira' la sua prima di questi fatidici 4 giorni