• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose botaniche: R.rubrifolia e R.villosa

davoust

Giardinauta
Celestial aveva chiesto un approfondimento anche su queste due botaniche.
Non ho esperienza diretta delle due rose, le ho solo osservate in giro.

La R.villosa (sinonimo R.pomifera) in autunno è bellissima, piena di cinorrodi. Meriterebbe assolutamente una maggiore diffusione.

La R.rubrifolia (sinonimo R.glauca) in paesi come l'Inghilterra è molto amata nelle bordure miste, per il particolare colore delle sue foglie, che si addice benissimo con i toni grigi, i bordeaux scuri, tutta la gamma dei rosa e dei bianchi, toni molto amati dalla tradizione francese e inglese e in generale nei climi freschi dove il sole non è cocente.

Confido presto di prendere almeno quest'ultima, ma anche la prima mi piacerebbe un giorno poter piantare.
Attendiamo notizie da chi la possiede già.
 

Celestial55

Giardinauta
Che gentile Davoust, grazie! :)
Sapessi da quanto tempo mi frullano nella testa queste rose che ho potuto vedere solo piccole e in vaso da vivaio!

Quando ho visto per la prima volta la Rubrifolia mi è venuto un colpo! :love:
Foglie di tale bellezza e colore non si incontrano facilmente, non si resiste alla voglia di accarezzarle e ti sembra di toccare seta e velluto.

Non è facile resistere alla tentazione di prendere la pianta e portarsela via........ vero Ciaseta? :lol:
 
S

SEBBY

Guest
Io la glauca l'ho avuta e mi anche fiorito, è bellissima, ma confermo che non ama il caldo eccessivo e il mio giardino arso dal sole e senza innaffiature deve esserle sembrato un inferno.....tant'è che è morta! :storto:

Dall'anno scorso l'ho sostituita con rosa 'Carmenetta', molto simile alla Glauca, ma più accomodante di carattere! :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
Non è facile resistere alla tentazione di prendere la pianta e portarsela via........ vero Ciaseta? :lol:

:D certo cel, lo sai sì che sono rimasta stregata dalle sue piccole stelline color malva, dalle sue foglie azzurro-porpora, e dai suoi cinorrodi del tipo pralina di cioccolato!!! :D
:lol:

è una rosa questa che ha un enorme valore, se pensate che è bella sempre! pensateci!

per il momento sto tentando disperatamente di seminarla, in ogni caso rimane "in pianta stabile" nella mia listarella delle desiderate! :hehe:

ecco qui un piccolo assaggino:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=347521&postcount=2
:ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
Io la glauca l'ho avuta e mi anche fiorito, è bellissima, ma confermo che non ama il caldo eccessivo e il mio giardino arso dal sole e senza innaffiature deve esserle sembrato un inferno.....tant'è che è morta! :storto:

Dall'anno scorso l'ho sostituita con rosa 'Carmenetta', molto simile alla Glauca, ma più accomodante di carattere! :eek:k07:

sebbyna, hai fato benissimo a segnalarci una valida "sostituzione" per chi non ha a disposizione il clima adatto! :hands13:
http://images.google.it/imgres?imgu...&hl=it&lr=&rls=GGLG,GGLG:2006-14,GGLG:it&sa=N

http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=990&tab=10

effettivamente è molto somigliante!!!
 

davoust

Giardinauta
'Carmenetta' viene segnalata come più accomodante della Rosa glauca anche per resistere ai freddi molto intensi. Infatti è stata selezionata in Canada.
 
Alto