• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

lory82

Apprendista Florello
Ciao Bloom.
Io i nasturzi li ho collocati nel balcone a sud-ovest. Sinceramente non so dirti se d'estate soffrono al sole cocente del pomeriggio, però eventualmente ho la possibilità di spostarli a mezz'ombra.
Con le surfinie invece mai avuto problemi, anzi, mi sembra strano che abbiano patito l'insolazione eccessiva. Le surfinie regalano splendide e continue fioriture proprio se esposte in pieno sole.
Ritornando ai nasturzi, sulla bustina dei semi dice pieno sole.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono spuntati!!!!!

Lory! :froggie_r i miei nasturzi hanno tirato fuori una capocchina!!:love_4:
Evviva, che belli! Per ora è una puntina ricurva. Aspetto le foglioline.
Temo solo per il freddo che si preannuncia. Già stamani, nonostante il sole, fa più freddino dei giorni scorsi. Devo ripararli in qualche modo? Il vaso non posso spostarlo, perché è quello del rinco(sperma). Gli metto una copertina, per stanotte? Gli canto la ninna nanna?
 

lory82

Apprendista Florello
Evviva!!! Son già spuntati??!! Brava!!! :froggie_r:froggie_r

Vedrai che presto spunteranno foglie su foglie!!

Azalea, l'importante che non geli..
 

lory82

Apprendista Florello
Ops... ancora così freddo da voi??!
Se non puoi rientrare il vaso, allora dovresti coprirli la notte, per non rischiare che i giovani germoglietti brucino per il gelo...!! Su, dai, un altro pò di pazienza, la primavera è alle porte!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ops... ancora così freddo da voi??!
Se non puoi rientrare il vaso, allora dovresti coprirli la notte, per non rischiare che i giovani germoglietti brucino per il gelo...!! Su, dai, un altro pò di pazienza, la primavera è alle porte!!

Grazie! Li coprirò senz'altro! :love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho comprato il TNT, con il quale ho coperto i miei nasturzi (non benissimo, perché c'è di mezzo il rinco che non mi ha permesso di coprire completamente il vaso), il vaso con il timo, spuntato da qualche giorno, e quello con i piselli odorosi, spuntati anche loro stamani. Poi ho guardato il termometro: 16° :burningma.
Sarò stata un po' troppo eccessiva?
Ormai lo lascio per qualche giorno. Sulla confezione c'è scritto che d'inverno protegge dal freddo, di primavera anticipa la crescita.
Ce lo posso lasciare per una settimana circa, fino a quando il pericolo gelate sarà (spero definitivamente) superato?
Ciao e grazie
 

bloom

Aspirante Giardinauta
Grazie lory82 in effetti li ho presi perchè anche la mia bustina parla di pieno sole e poi sono piuttosto rustici.

non vedo l'ora che spuntino anche io...sto usando anche io lo spruzzino con cautela...nei px gg a Milano si parla di pioggia che male non credo gli farà ..certo spero che non scenda troppo la temperatura
 

tano83

Apprendista Florello
Vi aggiorno...anche io ho seminato...per ora però solo quelli rampicanti. ASpetto che si libeir il vaso dei giacinti per seminari quelli nani....
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Quanti Nasturzi! :froggie_r
Teniamoci informati con gli sviluppi e, appena possibile, postiamo le foto (i miei sono ancora piccoli germoglini, non penso che con le foto si possa vedere qualcosa)
Ciao:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Ecco le mie prime foglioline di nasturzio!!!

S4200191.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Si! Così sembra!
Solo che son spuntati tutti nella parte centrale della cassetta! Dietro a sinistra ci sono due germogli vicini, pur avendo distanziato i semi al momento dell'interramento. Sicuramente quando ho fatto l'errore di annaffiare a pioggia i semi si saranno spostati!
 

tano83

Apprendista Florello
si si..ricadono...a casa a bari l'ho visto su un balcone che ricadeva...è già in fiore....cmq sono molto grandi come piante, forse quelli nani a me saranno più azzecati..vedremo
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:love: Che belli, Lory!!! :froggie_r I miei sono ancora dei germoglietti pelosi nei quali si intravedono le foglioline (con gli occhi della fantasia?). Non mi preoccuperei se alcuni ti sono venuti vicini. Mi ricordo di aver letto un post un po' sopra in cui si diceva che i rami buttati in un'aiuola avevano attaccato. Quindi fra un po', caso mai, quelli più fitti li puoi spostare dove non ti sono nati. Pensa che io, un po' per l'inesperienza, un po' perchè proprio non ci ho pensato, nel mio vasone ho proceduto così:
1 messo il rinco
2 seminati attentamente i nasturzi, posizionando i semi ad una certa distanza gli uni dagli altri
3 Annaffiato abbondantemente con l'annaffiatoio (e senza lo 'spargipioggia', proprio col getto diretto), visto che ci avevo appena messo il rinco....

Poi quando ho letto questa discussione, e il suggerimento di annaffiare con lo spruzzino, mi sono sentita male. Ho temuto fino ad ieri che i miei semini fossero andati in profondità e non ce la facessero a spuntare fuori. Invece stanno spuntando tanti, uno dopo l'altro. Alcuni un po' attaccati......

Ciao a tutti.... qui fa un gran freddo e un gran vento. I miei se ne stanno belli belli sotto la copertina di TNT. Speriamo bene..
 
Alto