• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

lory82

Apprendista Florello
Si!!!!
Tanto sulla bustina diceva da febbraio a maggio!
Poi male che vada che mi accorgo che di notte dovesse gelare di nuovo, rientro la cassetta in casa. Di giorno i 13-14° si superano di sicuro!
 

tano83

Apprendista Florello
Lory io aspetto un altro pò, magari tra due settimane semino...è che devo anche aspettare che si liberi qualche vaso dalle bulbose, altrimenti non ho davvero posto...

Io ho preso sia quelli nani che quelli rampicanti..
Domanda: x quelli rampicanti, ci vogliono vasi profondi??
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Lory io aspetto un altro pò, magari tra due settimane semino...è che devo anche aspettare che si liberi qualche vaso dalle bulbose, altrimenti non ho davvero posto...

Io ho preso sia quelli nani che quelli rampicanti..
Domanda: x quelli rampicanti, ci vogliono vasi profondi??

Guarda, personalmente non so proprio dirti... prima volta che mi appresto a seminare e spero coltivare nasturzi....
Io ho seminato quelli arrampicanti (che però voglio lasciar crescere liberamente, cioè senza alcun sostegno, in modo che ricadano) nella cassetta lunga, quelle classiche da balconiera
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Non ho mai saputo che i semi di nasturzio andassero in acqua prima della semina, io li ho sempre seminati direttamente senza problemi. I semi d'ipomea si che vanno in acqua per una notte ma di nasturzio non mi risulta.

Non è obbligatorio mettere a bagno, ma male non fa. Io che ho dovuto per forza utilizzare questa pratica su quasi tutti i semi di piante forestali ho cominciato ad utilizzarla con quasi tutti i semi e vi posso garantire che si avvantaggiano notevolmente!
Per alcuni semi è "quasi obbligatorio" per altri no, ma germogliano più in fretta perché il seme gonfiandosi con l'acqua inizia la germogliazione prima.
Viene fatto anche con i fagioli, le zucche, i peperoncini ecc...

Per i nasturzi rampicanti occorrono comunque vasi profondi almeno 30/40 cm. come per la maggior parte delle piante!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Barbara. La cassetta è abbastanza profonda. No ho però prima immerso i semi nell'acqua. Penso che va bene lo stesso. Quali sono i semi per i quali si deve farlo?
E poi una curiosità, quali sono le piante forestali?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Tranquilla Lory che va benissimo lo stesso, ormai per me è meccanico farlo con tutti i semi!:lol:

Le piante forestali sono pini, abeti, roverelle, farnie, ontani, faggi, frassini ecc... tutte piante che vengono utilizzate per la "riforestazione".
In natura su 500 semi ne nascono magari 15, nei vivai bisogna ovviare a queste percentuali (visto il costo notevolissimo di questi semi) e quindi prima di seminare si utilizzano tecniche quali la stratificazione calda o fredda, la scarificazione e tante altre che non sono facili da descrivere ma utilissime alla germinazione.
L'unica tecnica che adotto anche per i semi di casa è appunto quella di mettere i semi a bagno!:froggie_r
 

tano83

Apprendista Florello
barbarabe diciamo che il tuo in questo caso (x i nasturzi intendo) è un eccesso di zelo....
ma fammi capire, hai a che fare con la forestale?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:lol::lol: Diciamo che metterli a bagno male non fa, al massimo aiuta! Ho notato anche con le orticole che accelera la germinazione, poi ho la deformazione professionale!

Comunque il vivaio dove lavoro era della forestale, adesso è della Comunità Montana ed è gestito da una cooperativa (nella quale io lavoro).
La forestale preleva le piante quando servono, ma vengono anche vendute a privati che ne facciano richiesta:froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
:lol::lol: Diciamo che metterli a bagno male non fa, al massimo aiuta! Ho notato anche con le orticole che accelera la germinazione, poi ho la deformazione professionale!

Comunque il vivaio dove lavoro era della forestale, adesso è della Comunità Montana ed è gestito da una cooperativa (nella quale io lavoro).
La forestale preleva le piante quando servono, ma vengono anche vendute a privati che ne facciano richiesta:froggie_r


Che bello lavorare con le piante!!!

Altra cosa: il terriccio dove ho seminato i nasturzi va mantenuto sempre umido, giusto? Vaporizzare con lo spruzzino va bene? O devo proprio annaffiare normalmente?
Questa è la prima volta che semino! Quindi scusatemi queste domande stupide!
 

lory82

Apprendista Florello
Sto bagnando sempre con lo spruzzino, ma col sole forte di questi giorni asciuga subito! La superficie diventa subito secca! Andavo a vaporizzare tre o quattro volte al giorno!
Stamattina ho adoperato l'annaffiatoio a "pioggia"
 

tano83

Apprendista Florello
nooo, lory!!! speriamo che l'innaffiatoio non ti abbia sparpagliato i semi dappertutto!!!!
CMq...secondo me devi solo aspettare che germinino, la terrà non può restare costantemente umida!!! Se così fosse faresti prima a tenerli in una posizione più ombrosa e magari coperti da pellicola trasparente!!!

Io per qunto riguarda la semina ho esperienza con basilico, violaciocche, zinnie ecc ecc, e li ho sempre seminati in vasi al sole spruzzando una volta al giorno, o anche una volta ogni 2 giorni...e mi sono sempre germinati anche se la terra si asciugava....
 

lory82

Apprendista Florello
Opsssssssss!!!!! E ora????!!!! :cry::cry:
Aspetto che asciuga, poi riprocedo con lo spruzzatore!!!!
E se i semi si sono sparpagliati, non riuscirebbero più a germinare???!!! :cry:
Speriamo che non abbia fatto danni!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Sì il mio lavoro è molto bello, ma molto duro soprattutto in primavera/estate:martello: però ricco di soddisfazioni!
Lory non preoccuparti che anche se si sono sparpagliati i semi nascono comunque, magari un pò ammucchiati ma nascono, tanto poi li trapianterai vero?
Comunque è vero che per bagnarli è meglio il nebulizzatore che non li schiaccia, sparpaglia ecc... :froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
grazie Barbara!
Il fatto è che con lo spruzzino il terriccio non riuscva a rimanere umido per non più di un giorno! E dunque temevo che restando secco i semi non germogliassero!
 

tano83

Apprendista Florello
no no, a germogliare germogliano, ma più a casa...cmq i nasturzi sapevo che era meglio seminarli direttamente a dimora..
QUindi magari non aspettare troppo poi x travasarli..
 
Alto