• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

lory82

Apprendista Florello
Veramente li ho seminati direttamente nella cassetta rettangolare nella quale intendo poi coltivarli appendendoli alla ringhiera del balcone...ho distanziato i semi tra di loro...
 

tano83

Apprendista Florello
à..ok...però avevo sentito che è meglio evitare troppe piante assime xchè crescono tantissimo....ti toccherà poi diradarle se hai messo troppi semi
 

lory82

Apprendista Florello
Si si, se vedo che si soffocano l'un l'altro, le diraderò in vasi diversi...
Ma nel frattempo spero che germoglino!
 

lory82

Apprendista Florello
Stanno germogliando! Stamattina, nel vaporizzare il terriccio, mi sono accorta di due puntine sbucare dalla terra!!
 

lory82

Apprendista Florello
grazie Michele!!!
Per ora sono solo due germoglietti. Quando diverranno più grandicelli posto una fotina!!
Però sono un pò strani, sono color rosa..!
 

lory82

Apprendista Florello
Stanno spuntando sempre di più da un giorno all'altro!
Da un germoglio si inizia a vedere già una minuscola fogliolina!!
 

lory82

Apprendista Florello
Appena sbucano, poi assumono la colorazione verde.
Come son contenta Michele, questa è la mia prima esperienza di semina!
Per il momento continuo con le vaporizzazioni della superficie, poi quando si svilupperanno di più comincio ad annaffiare normalmente, giusto?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io ho seminato il 7/3 i miei primi nasturzi. Sto facendo il conto alla rovescia: a lory sono iniziaoti a spuntare dopo 13 giorni, quindi io dovrei aspettarli per il 20/3!! Speriamo bene! Da me ho paura che sia ancora un po' freschino!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Azalea!
Bhe, quì le dolci temperature che stanno caratterizzando questo giorni hanno agevolato la germinazione dei semi, però vedrai che anche i tuoi nasturzi presto sbucheranno!
Vaporizza spesso la superficie, miraccomando, io lo faccio anche più volte al giorno.
Ora tutti i germoglietti hanno già le prime due fooglioline, che carine che sono, piccine piccine!
Due sono nati vicinissimi. Forse quando ho sbagliato ad usare l'annaffiatoio a pioggia i semi si saranno spostati e si sono avvicinati!
Fammi sapere Azalea!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Li hai coperti con qualcosa di trasparente come pellicola da cucina? Per fare un effetto tipo serra?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche i miei prendono il sole di pomeriggio, ma per ora non tanto, causa palazzo davanti. Più in là con la stagione, invece ce lo ho tutto il pomeriggio. Ciao.
Ti farò sapere quando si inizia a vedere qualcosa. Il basilico che ho piantato in casa nelle 'mini serre' del lidl, già il giorno dopo si vedeva qualcosa. l'ho piantato mercoledì, ora ci sono già le mini piantine con 2 foglioline; che emozione! Speriamo che anche i nasturzi mi diano presto soddisfazione. Ho piantato anche (ma vado un po' O.T., lo so) i piselli odorosi e il timo. Ho annaffiato tutto stamani con la pompetta.
Ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Lory, come stanno i tuoi nasturzi? Quando posti le prime foto? Mi piacerebbe vedere come sono le piantine. A me non si vede ancora niente, ma in effetti è presto (non è ancora passata una settimana!)
Ciao!
 
N

ninfa77

Guest
Questo fine settimana seminerò anch'io i nasturzi...non vedo l'ora
 

lory82

Apprendista Florello
Non aappena mi restituiranno la macchina fotografica che ho prestato ti farò vedere le prime foto Azalea. Che caruccie che sono le fogliolette!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
I miei ancora niente! ma è un pochino presto, poi ora qui torna il freddo! :cry:
Aspetto impaziente le tue foto! grazie!:love_4:
 

bloom

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !...a proposito di nasturzi anche io li ho seminati la scorsa settimana e non vedo l'ora che spuntino....gelate, anche se sono a Milano, non ce ne sono state +

volevo chiedervi una dritta sull'esposizione...il mio balcone è a sud e in piena estate non ha praticamente ore d'ombra ...dite che ce la faranno :burningma?

tenete presente che le surfinie l'anno scorso hanno sofferto tanto
 
Alto