• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

lory82

Apprendista Florello
Quindi Azalea tu dici di moltiplicarne poi per talea per riempire eventualmente lo spazio vuoto? Grazie del suggerimento!

Davvero Tano a Bari gli hai già visti in fiore?? Può darsi che siano resistiti dall'anno scorso....a meno che non siano già stati seminati a febbraio!

Chissà quando vedrò il primo fiorellino!
 

Shardon

Aspirante Giardinauta
ciao io ho appena seminato nasturzi.dovrebbero farsi molto prima dell'estate ma,calcola che sto a reggio cal. e qui...è praticamente..giugno. anche io sono impaziente.in ogni caso,per qualunque seme,visto che come me sei impaziente,puoi seminare molto prima dei tempi indicati,.praticamente quasi tuttl l'anno prendendo un contenitore o cassettina con terra.semi e copri con plastica trasparente,o busta da congelatore in modo che si formi vapore,esposta al sole ma chiusa. quando avviene la germinazione e nascono le pianticelle,intanto arriva il periodo doc,piano piano,un pò per volta,le esponi all'aria e quando si saranno abituate le lasci all'aria. ho pianto semi di girasole a gennaio,con questo sistema.oggi le piante sono altezza ginocchio(i semi di girasole danno grandissima soddisfazione....meravigliosi)e..pensa che sulla bustina periodo di semina all'aperto era maggio!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Si shardon..hai ragione...noi al sud poi siamo un pò più fortunati per le semine.
Sinceramente personalmente preferisco però aspettare i tempi indicati, tanto non mi corre dietro nessuno (e cmq ho ancora tutit i vasi occupati da fresie, tulipani ecc ecc...)
 
N

ninfa77

Guest
Complimenti lory sono bellissimi i tuoi baby nasturzi....ma in quanto tempo sono diventati così?Baci
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
ciao Lory, leggendo dei nasturzi mi viene da ridere, i miei si autotrapiantano da una stagione all'altra, nascono anche fra le pietraie. Ti hanno dato consigli preziosissimi, quindi provali tutti. Vedrai che il prossimo anno non avrai problemi perchè i semi cadendo si interrano da soli (autosuicidio di massa!) poi ti ritrovi con una foresta, magari con fiori dello stesso colore.(vedi la risposta di Lucy) Piuttosto fai cambio con le tue amiche per avere fiori di diverso colore.
se abitassi in Sardegna potremmo farlo ma....siamo lontane.
Ciao. Lorella.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
I miei nasturzi sembrano aver sopportato bene (forse grazie alla copertina di TNT) le temperature bassine di ieri. Oggi sembra un po' meno freddo. Ho levato il TNT, che rimetterò stasera. In nottata le previsioni sono sempre di temperature basse (anche se non sotto zero). Lunedì e martedì è previsto il peggio. Poi speriamo che possa definitivamente togliere il TNT. In genere non sopporto il caldo e sono contenta quando fa freddo, ma con i miei piccoli di nasturzi ho cambiato idee!!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Ninfa!
Bhe, diciamo che per germogliare ci hanno messo un pò di giorni. Poi Una volta sbucati i primi germoglietti, crescono a vista d'occhio!

Lorella, questa è la prima volta che semino qualcosa, per questo son piena di entusiasmo! Purtroppo avendo solo balconi non posso sbizzarrirmi più di tanto!

Azalea, aspetto le foto dei tuoi nasturzini!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie Ninfa!

Azalea, aspetto le foto dei tuoi nasturzini!!

:cry: Per ora non posso mandare foto :cry: E chissà quando potrò! Il mio figlio più grande ieri ha perso la macchina fotografica. :martello2 cat:
Uffa!:burningma
Avevo già pensato di fotografare i germogli, e poi le prime foglioline... in modo da vedere gli sviluppi...................
Cosa posso fargli? :martello2 è troppo poco!
 

lory82

Apprendista Florello
I nasturzini miei diventano sempre più grandicelli... Ma mi chiedo: l'apparato radicale dei germoglietti sarà sicuramente poco sviluppato... Dovrò ancora continuare a bagnare col vaporizzatore, o posso annaffiare normalmente? In questo caso ho paura di infilare il dito nel terriccio per verificarne l'umidità, caso mai spezzo le giovani radicine... e allo stesso tempo ho pura di bagnare anche vedendo la superficie asiutta, caso mai poi sotto la terra è ancora bagnata e le radici si inzuppano...
Quante complicazioni che mi faccio!! :martello:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Lory, non mi farei tanti problemi! pensa che i miei, più piccoli dei tuoi (si sono appena aperte le prime tenere foglioline, nonostante le giornate per niente calde, qui) ieri sono stati sotto la pioggia (anzi il diluvio) tutto il giorno. Stamani ha piovuto di nuovo (per circa 30 minuti, ma intensa intensa, pensa che poco distante ha anche grandinato!) e loro stanno benone. Quindi penso che non ci siano problemi se annaffi con l'annaffiatoio con lo 'spargipioggia'. Fai senz'altro meno danno di 12 ore di diluvio ininterrotto!! Ora, con un pochino di pallido sole, stnno aprendo le foglioline e tirando su il capino! Che teneri! Peccato :burningma non avere la macchina fotografica!
 

lory82

Apprendista Florello
Michele, non credo ce ne siano più, altrimenti sarebbero già spuntati insieme agli alri. A dire il vero non li ho contati prima di interrarli!

Azalea, il fatto è che non so se per loro è peggio avere il terriccio quasi secco, oppure inzuppato...

Anche quì ha piovuto a dirotto stamattina, ma ce li avevo riparati sotto la tettoia del balcone.. Ora invece il vaso l'ho appeso alla ringhiera, quindi se piove di nuovo dovrebbe bagnarsi. Ma è spuntato un sole, e tra l'altro pure piuttosto caldo! Pensa che la surfinia stamattina si era inzuppata, ed ora col sole la terra sta già asciugando!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Michele, non credo ce ne siano più, altrimenti sarebbero già spuntati insieme agli alri. A dire il vero non li ho contati prima di interrarli!

Azalea, il fatto è che non so se per loro è peggio avere il terriccio quasi secco, oppure inzuppato...

Anche quì ha piovuto a dirotto stamattina, ma ce li avevo riparati sotto la tettoia del balcone.. Ora invece il vaso l'ho appeso alla ringhiera, quindi se piove di nuovo dovrebbe bagnarsi. Ma è spuntato un sole, e tra l'altro pure piuttosto caldo! Pensa che la surfinia stamattina si era inzuppata, ed ora col sole la terra sta già asciugando!
Sai, non sono la persona più adatta a dare consigli; però, visto che la surfinia, che è stata sotto l'acqua ha già il terriccio asciutto, io annaffierei un po' i nasturzini. A meno che non minacci di ripiovere. Penso che l'acqua dal cielo sia più salutare, no? (a meno che non sia sotto forma di grandine!!)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
I miei nasturzini hanno le foglioline aperte, che bellini :love:! Sono più piccolini dei tuoi, Lory, ma crescono a vista d'occhio, nonostante il tempo non sia stato dei migliori (solo ieri le temperature si sono un pochino alzate e non è piovuto. Oggi però le previsioni danno: acqua tutto il giorno e temperature di nuovo in diminuzione! Uffa!)
Se potessi farei le foto da postare :cry:. Avevo pensato al cellulare, ma non penso che si possa mettere a fuoco soggetti così in primo piano! :cry:
Ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco una foto dei miei nasturzini nel vaso del rinco!
P1000068.jpg

Fatta di corsa, perché mi hanno prestato una macchina, con il sole messo male, ma insomma si vedono! Eccoli lì. E crescono a vista d'occhio. Anche io però ce li ho raggruppati. Pazienza, vedrò di trapiantarli quando sono un pochino più grandicelli
 
Ultima modifica:
Alto