• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
:flower: Mi mettete qualche foto dei piselli odorosi? Sono belli? Come si coltivano?:Saluto:

i miei piselli odorosi, presi al LIDL e seminati a metà marzo, sono spuntati tutti :froggie_r, li ho tenuti durante il giorno fuori e la sera dentro, inumidendo spesso la terra, fino a qualche giorno fa. Alcuni, già cresciutelli, con più di 4 foglie, li ho messi a dimora. Gli altri, adesso li ho lasciati fuori, in attesa di metterli a dimora (sono in vasettini minuscoli, ne ho messo uno per vasetto). So che non amano il trapianto...per cui cerco di non toccar nulla, a parte la terra. Con la pioggia di ieri sono triplicati!:love: Mi tocca decidere dove piantarli...

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Alèéééééé!!

3403445799_0c69bfd3e6.jpg

3403445721_a474995f4e.jpg

finalmente i miei piccoli sono sbucati!!!!

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Dopo una lunga assenza dal forum sono tornato e ho ripreso a seguire le discussioni a me più care. E' un piacere ritrovare molti amici.
Allora allora, io la scorsa primavera avevo piantato diversi semi di nasturzi nani "peach melba". Ho seminato direttamente a dimora senza ammorbidire i semi in acqua. Come risultato ho ottenuto diverse piantine con belle foglioline, ma non sono cresciute molto e di fiori nemmeno l'ombra, poi con il caldo rovente dell'estate romana... :cry:

Finita l'estate, a settembre inoltrato ho riprovato con la semina autunnale di nasturzi e piselli odorosi e... :froggie_r

tah dah... che ve ne pare non è grazioso? :love:

:flower: Mi mettete qualche foto dei piselli odorosi? Sono belli? Come si coltivano?:Saluto:

già che ci sono ti posto un'immagine generale del mio balconcino.

Puoi vedere sia i nasturzi nani nel loro insieme e sia i piselli odorosi.
Devo dire che dopo la delusione della scora primavera la semina autunnale mi sta dando molte soddisfazioni sia per i nasturzi sia per i piselli odorosi. Per questi ultimi i colori sono molto belli e intensi e poi... profumanooo :crazy:.

Ecco un pò di fiori di pisello odoroso

e una visione frontale dove puoi vedere meglio i piselli com'erano circa tre settimane fa prima dell'inizio della fioritura

Dopo aver avuto questi primi risultati... ho piantato altri nasturzi e piselli giusto giusto una settimana fa. Vi terrò informati.

Ciauuuu

alcol

Bannato
che cariniiiiiiiiii! ma eri te che cercavi il nasturzio bleu che lo avevano bloccato?
questo di che colore e'?

Fausto79

Aspirante Giardinauta
no penso che siano in fiori ora.......penso che le foto sono dell'anno scorso :confused::confuso:

Nono le foto sono di un paio di giorni fa, tranne l'ultima che è circa di 3 settimane fa.
Come ho scritto ho seminato i nasurzi e i piselli a settembre inoltrato e quella mostrata è la situazione attuale. L'anno scorso con la semina in tarda primavera non mi hanno fiorito ne i nasturzi ne i piselli, entrambi poi non hanno superato il caldo estivo.

Ciau e grazie a tutti per i complimenti, finalmente nel mio "cimitero" cresce e fiorisce qualcosa!!! :froggie_r

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Che belli.....
Sono i rampicanti o i nani?
i miei sono nani.....ed aggiungerei anche delicatissimi, basta un filo di vento per piegarli fino al terreno, la notte li sto mettendo dentro proprio per questo...
gli dai del concime?

Ultima modifica:
Alto