• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

lory82

Apprendista Florello
Loulou.. ciao!! Secondo me sarebbe già ora di uscirli all'aria aperta. Altrimenti crescono deboli. Si vede che sono un pò filati, cioè in cerca di luce.

Loulou

Florello
ale78
Non ho fatto niente ho annaffiato con acqua piovana e in questi ultimi giorni con acqua imbottigliata, prendono un pò sole dalle 14 alle 16.30 ero indecisa se usare delle pinzette o travasare tutto compresa la terra nel vaso grande sono 9-10 per ogni vasetto, il venditore della terra mi aveva detto che era una terra fantastica per seminare, ma non gli ho dato peso non credo che la terra possa fare miracoli.
si lory li volevo mettere domani ol massimo stasera

Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
SALVE dopo aver letto il vostro post, ho deciso di iniziare con i "nastri" (do nomi a tutte le piante che ho, mi sembra giusto darli anche a loro!!) anche io!!!!!!!!!!!!!!!!
ALEé!!
Seminata la prima busta da 18 ieri: prima ho messo a bagno per 24 ore (l'acqua è diventata rossa ed i semi sono diventati più grossi), poi ho piantato (alcuni semini insieme alle rose, alcuni vicini a dei bulbi, vicino al mirtillo, vicino ad altre piante)...
Le altre 2buste da 18 le ho messe oggi da sole...in vasi tondi da 32 cm di diametro, circa 10 semi a vaso...
poi ho iniziato una piccola "gara", in pratica un vaso con tanto di serra (busta dell'immondizia gialla) l'ho messa esposta a sud, con circa 10ore di sole al giorno.. gli altri vasi sempre con serra li ho messi a nord (insieme ad i vasi delle rose e dei bulbi e di tutto) dove prendono circa un'ora di sole al giorno (se magari facciamo mezz'ora di sole pieno tutto il resto della giornata è ben illuminato ma niente sole diretto)...

Mi aspetto dei fiori gialli, rossi ed arancioni (molto belliiiiiiiiii)...
leggendo il vostro post ho optato per le piante nane....ho piantato direttamente in vaso, perché i semenzai mi procurano molti problemi di gestione casalinga, ne ho già per il basilico e sono incasinatissima......
La sfida più grande è quella di farli sopravvivere al clima della valtellina...

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ecco foto
11-03-09_0743.jpg

11-03-09_0744.jpg

Nei vasi fuori ci sono calle canne fresie iris rizomati tuberose :D
Ciao Loulou
belli e in salute, ma quando li hai seminati?

Loulou

Florello
Il 26 di altri semi ancora neanche un accenno:( anche i semini tuoi non sono ancora usciti quelle sono altre ipomee

Ultima modifica:

Loulou

Florello
Sono cresciti solo i nastruzi, le ipomee tricolor, le belle di notte, i piselli odorosi e un acceno di petunie almeno credo siano loro
I fiordaliso,
ipome banca,
le tue ipomee
datura,
non ti scordar di me,
garofani cinesi,
portulaca,
raphiolepis
Niente

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
euganeo ma tu che hai seminato lo speciosum come hai fatto?
l'hai stratificato o l'hai seminato normalmente?
(ho ricevuto una bustina di semi in regalo e vorrei capire come procedere)

ale78

Aspirante Giardinauta
che dite le rientro in casa è scesa la temperatura e penso che di notte scenda sotto 8°

I miei vasetti ieri sera li avevo messi dentro; c’era un vento che mi portava quasi via la serretta e la temperatura è scesa veramente tanto (oggi pomeriggio 10° in meno rispetto a ieri).
Comunque dei miei nasturzi neanche l’ombra!!! :(

lory82

Apprendista Florello
Lou, iniziano a spuntare i miei nasturzetti! Quelli color pesca!
Gli altri devo ancora seminarli.. :martello:

chi1403

Giardinauta Senior
loulou e il pisello odoroso in quanto tempo ti è germogliato?
Io nasturzi e pisello li ho seminati il 22 marzo e li ho lasciati sempre fuori al sole nonostante il freddo.

Loulou

Florello
il 26 febbraio già dopo 4 giorni si vedevano delle cosine verdi, la foto e del 11 marzo li ho seminati dentro ora sono fuori con le ipoee e i nastruzi, le ipoeme stanno crescendo i nastruzi e i piselli sembrano fermi crescevano più dentro che fuori mentre le ipoee non volevano crescere.

chi1403

Giardinauta Senior
il 26 febbraio la foto e del 11 marzo li ho seminati dentro ora sono fuori con le ipoee e i nastruzi, le ipoeme stanno crescendo i nastruzi e i piselli sembrano fermi crescevano più dentro che fuori mentre le ipoee non volevano crescere.

ok quindi alla fine della prossima settimana incomincierò ad aspettarmi che qualcosa spunti......grazie:love_4:

vesna

Maestro Giardinauta
i piselli odorosi li ho messi a dimora 28 febbraio. hanno messo 2 settimane e mostrarsi. sono stati sempre fuori :D
adesso stanno mostrando le prime foglie vere (i miei sono varieta nana)

Alto