• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

vany78

Aspirante Giardinauta
io è ma prima volta che li semino, ho due vasi che attendo di vedere fiorire
ma i nasturzi sopravvivono d'inverno? e se no, posso raccogliere i semi? sono :confuso:i semi in busta erano grossi quasi quanto un cecio
 

magdalena

Giardinauta Senior
:Saluto: ciaooo a tutti!!! ci sono anche ioooo!!! :food: ho seminato solo da pochissimi giorni ma già inizio a vedere qualcosa che spunta!! domani metto la fotooo!! ho seminato quelli nani e quelli rampicanti...e poi uno rosso scuro nano..chissà...è un po' indietro!! :cry:
è veroooo i semi sembravano dei ceci ehehhe:lol: è la prima volta che semino i nasturzi...scusate l'entusiasmo :hands13:
Loulou!!! ma sono bellissimi i tuoi...anche le piccole scalette..che brava!!! :love_4:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ecco qui le foto delle mie semineeee :food:

picture.php


e un po di zinnie :D

picture.php
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
c'è qualcuno solidale con me che hai i nastri bastardi che non crescono sono mosci e vanno via col vento??
qui tutti con le super piantine....
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
io è ma prima volta che li semino, ho due vasi che attendo di vedere fiorire
ma i nasturzi sopravvivono d'inverno? e se no, posso raccogliere i semi? sono :confuso:i semi in busta erano grossi quasi quanto un cecio

I nasturzi sono annuali, perciò in inverno muoiono... però fanno un sacco di semi, direi da due a quattro per ogni fiore, devi solo lasciare sfiorire il fiore ed aspettare. Quando raggiungono le dimensioni di un cecio, come hai detto tu, li raccogli (saranno ancora verdi) e li fai seccare all'aria aperta (e diventano marroncini), li conservi in una bustina di carta e l'anno dopo li semini! :Saluto:

ecco qui le foto delle mie semineeee :food:

picture.php

Bellissimi!
Però ora dovresti diradarli un po'!
Io li semino già nei vasi definitivi alla giusta distanza perchè tanto nascono tutti! :Saluto:
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
sulla busta dei miei nastri nani c'è scritto 40/50cm....
io la vedo una misura esagerata... credo che 20cm bastino ed avanzino
 

vany78

Aspirante Giardinauta
I nasturzi sono annuali, perciò in inverno muoiono... però fanno un sacco di semi, direi da due a quattro per ogni fiore, devi solo lasciare sfiorire il fiore ed aspettare. Quando raggiungono le dimensioni di un cecio, come hai detto tu, li raccogli (saranno ancora verdi) e li fai seccare all'aria aperta (e diventano marroncini), li conservi in una bustina di carta e l'anno dopo li semini! :Saluto:

grazie mille :)
 

magdalena

Giardinauta Senior
si si lo so...devo farlo proprio oggi :D aspettavo per farli crescere un pochino prima di spostarli...dirado anche le zinnie??!?!? o posso aspettare..non ho più i vasi!!! :martello:
 

magdalena

Giardinauta Senior
i miei stanno crescendo benissimooo!!! per ora..:fifone2: diciamolo piano se no domani li trovo tutti morti :lol: sono curiosa di vedere quello rosso nano!!
magari dopo se la smette finalemente di piovere metto le foto!!!
loulou le tue sono stupendeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!:hands13::love_4:
 

Loulou

Florello
Quelli nel vascone hanno foglie enormi
DSCF1545.jpg

Mentre nei 2 vasi sono un po’ più piccole
DSCF1546.jpg

Ho fatto solo una foto di un vaso sono simili
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
che belli!!!
i miei si sono fatti prendere dalla pioggia....hanno fatto BUUUUUUUUUM e si sono alzati tutti di un 1cm almeno!!
 
Alto