• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

lory82

Apprendista Florello
non proprio ad ovest, è un ovest tendente un po' a nord. Comunque ora c'è il sole (mi pare) dalle 15,30 in poi) Anche i miei, lato strada, non se la passano poi benissimo. Non so se perché il vento li sbatte contro la ringhiera, ma parecchie foglie appassiscono, e non riesco neanche a levarle perché sporgono troppo.

Ecco Angela, mi hai fatto venire in mente che probabilmente sarà stato il vento di scirocco che batte spesso... Ora è un pò di giorni che è calmo... quindi controllerò la nuova vegetazione. Ma le fogliolette gialle non capisco da cosa possa dipendere...

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco Angela, mi hai fatto venire in mente che probabilmente sarà stato il vento di scirocco che batte spesso... Ora è un pò di giorni che è calmo... quindi controllerò la nuova vegetazione. Ma le fogliolette gialle non capisco da cosa possa dipendere...
Anche io me lo chiedo, perché anche io ne ho molte. Può anche essere un normale ricambio di foglie; in effetti spuntano come funghi, tutti i giorni ce ne sono di nuove e quindi mi pare abbastanza normale che via via appassiscano. Molto probabilmente poi anche il vento avrà la sua parte.

#azalea

Maestro Giardinauta
Non piangere, Vesna:love_4:!
Anche a me pareva non ci fossero i bocciolini, e poi invece a guardare bene ne ho trovati una miriade. Quando sono piccini, se non hai una vista da aquila, li puoi scambiare per nuove foglioline. Nascono tra il ramo e la foglia e sono dei piccoli bottoncini verdi, un po' allungati. Non penso che la loro assenza possa dipendere dalla mancanza di sole perché anche i miei ne hanno visto veramente poco. Praticamente tutti i pomeriggi piove, e siccome il sole sul mio balcone batte proprio di pomeriggio......
Quindi anche se proprio non ci sono, vedrai che fra poco li vedrai spuntare da tutte le parti!

sabry79

Aspirante Giardinauta

vedrai vesna tu sei di Torino ..io di Milano a me sono arrivati 2mt sotto al balcone e non facevano per niente fiori adesso e completamente piena di fiori dal colore rosso e giallo ......quindi vedrai appena ne esce fuori uno ..tutti a seguire il primo .....vedrai se non ho ragione ,...............pasienza ...........:flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Stamani, con delicatezza, sono riuscita a dirigere all'esterno un po' di rami che mi invadevano il balcone.
P1010429.jpg

Lory, vedi quante foglie gialle ho anche io?
Però mi pare che non ne vogliono sapere di ricadere:burningma!

In questo modo, ho ridotto la foresta e dato un po' di luce al povero rinco:

P1010426.jpg

N

ninfa77

Guest
azalea è bellissimo il tuo nasturzio...anch'io penso che le foglie gialle siano un normale ricambio della vegetazione

paoletta57

Aspirante Giardinauta
salve,sono qui che ammiro i vostri nasturzi,e mi rodo,perchè i miei fanno letteralmente schifo,mi spiego li ho sul balcone in un vaso,son quelli rampicanti,mi sono spuntati e stavano venendo su alla grande,senonchè durante la notte c'è stata una bufera di vento(maestrale)e di grandine e me li ha resi scheletrici,ossia è rimasto solo il fusto senza le foglie,qualcuno di voi ha avuto la mia stessa sorte?Che dite si riprendereranno e rimetteranno su le foglie,o sono destinati a morte sicura?

N

ninfa77

Guest
Paoletta vedrai che si rimetteranno velocemente l'importante è che le radici non siano danneggiate...la parte aerea crescerà in men che non si dica

#azalea

Maestro Giardinauta
salve,sono qui che ammiro i vostri nasturzi,e mi rodo,perchè i miei fanno letteralmente schifo,mi spiego li ho sul balcone in un vaso,son quelli rampicanti,mi sono spuntati e stavano venendo su alla grande,senonchè durante la notte c'è stata una bufera di vento(maestrale)e di grandine e me li ha resi scheletrici,ossia è rimasto solo il fusto senza le foglie,qualcuno di voi ha avuto la mia stessa sorte?Che dite si riprendereranno e rimetteranno su le foglie,o sono destinati a morte sicura?

Vai tranquilla!!! Anche i miei hanno subito grandinate, vento, acquazzoni, temporali, bufere..... Dopo questi eventi sembrano distrutti (in effetti le singole foglie e rametti sono delicati, basta toccarli che si rompono) ma la pianta intera è resistentissima! Vedrai che ti rispunteranno miriadi di foglie e tra qualche giorno non li riconoscerai. È davvero forte questa pianta!

N

ninfa77

Guest
Grazie elle61...vedrai che i tuoi diventeranno bellissimi è una pianta strepitosa il nasturzio

Alto