• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

Sami.1

Giardinauta Senior
sami ma dopo l'amore,è arrivato l'odio per i nasturzi rampicanti?:lol::lol::lol:
:love_4:

non hai davvero idea dell'invasione. oggi li ho dovuti potare in altezza perchè stavano davvero sconfinando...mi si sono inseriti anche nella siepe di pitosforo:eek::eek:, sono ENORMI:(:(

I nani (che ho anche io) sono molto più graziosi e ordinati

N

ninfa77

Guest
Quoto e ariquoto anche per me i nani son più graziosi e ordinati....o meglio si lasciano ordinare con più facilità perchè per formare il cuscino ho dovuto fare tutto un intreccio di rami che andavano ognuno per conto suo

Anitka

Apprendista Florello
Attenzione! ! !

ATTENZIONE!

Questa mattina, durante il giro di ispezione, ho trovato una delle mie piante di nasturzi DIVORATA da decine e decine di bruchetti con la testa nera e il corpo giallastro puntinato di nero o verde scuro.
Sono sicura che al giro di controllo di ieri sera la piantina era integra e non c'era traccia di bruchi.
Li ho uccisi tutti lasciando sul posto i cadaveri a monito per eventuali altri (cosa truce ma che per alcuni animali mi sembra che funzioni!).
Al giro di controllo dell'intervallo del pranzo ho eliminato qualche altro bruco, ma stasera le piantine erano pulite.

Vi ho voluto avvisare perchè i nasturzi tendono ad attirare i bruchi. Ne pianto da diversi anni ogni estate e purtroppo ho potuto constatarlo di persona, per quanto gli anni passati nel giardinetto della vecchia casa (al centro della cittadina) si trattava di episodi isolati, nulla a che vedere con l'invasione di oggi (ora abito in campagna).

Vigilate!

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Pensa a come mi sento adesso, dato che domani vado via per lavoro e resterò assente per qualche giorno...
Ho circa 12 nasturzi seminati come a cespuglietto (diversi in realtà sono normali nasturzi rampicanti) e circa 15 di quelli rampicanti: se i bruchi si ripresentano durante la mia assenza al mio ritorno non troverò NULLA, neanche gli steli!

Ciao
Anitka

#azalea

Maestro Giardinauta
ATTENZIONE!

Questa mattina, durante il giro di ispezione, ho trovato una delle mie piante di nasturzi DIVORATA da decine e decine di bruchetti con la testa nera e il corpo giallastro puntinato di nero o verde scuro.
Sono sicura che al giro di controllo di ieri sera la piantina era integra e non c'era traccia di bruchi.
Li ho uccisi tutti lasciando sul posto i cadaveri a monito per eventuali altri (cosa truce ma che per alcuni animali mi sembra che funzioni!).
Al giro di controllo dell'intervallo del pranzo ho eliminato qualche altro bruco, ma stasera le piantine erano pulite.

Vi ho voluto avvisare perchè i nasturzi tendono ad attirare i bruchi. Ne pianto da diversi anni ogni estate e purtroppo ho potuto constatarlo di persona, per quanto gli anni passati nel giardinetto della vecchia casa (al centro della cittadina) si trattava di episodi isolati, nulla a che vedere con l'invasione di oggi (ora abito in campagna).

Vigilate!

Ciao
Anitka

Sì, confermo. Di questo mi ha avvertito anche la mia mamma, che anni fa, quando era più in gamba, piantava in giardino i nasturzi. Lei aveva l'invasione dei bruchi delle cavolaie (le farfalle bianche i cui bruchi si cibano e devastano i cavoli). Attenzione, dunque, se vediamo 'leggiadre' farfalline bianche girare sui nostri balconi/terrazzi/giardini!

N

ninfa77

Guest
Mamma mia ci mancavano anche i bruchi per i nasturzi....comunque io ho messo la pasticca anche nei nasturzi speriamo sia efficace

Sami.1

Giardinauta Senior
IO MI SONO TROVATA il plumbago divorato:burningma:burningma

Mentre ieri ho dato una decisa potatura ai nasturzi non li potevo più vedere così afflosciati su se stessi ....cat:

michele87

Florello Senior
Michele, anche i tuoi? :cry: e il fiore che si stava aprendo?

già li avevo visti i bruchi e tolti...hanno divorato molte foglie...
ecco la sorpresa di stamattina:hehe:
fiore arancio
DSCF5488.jpg

DSCF5490.jpg

fiore rosso
DSCF5493.jpg

:D

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissimi!!!!!!!!!!!:hands13::hands13:
Vedrai che ora ti riempirai di fiori!!!
I tuoi sono nani o rampicanti?

#azalea

Maestro Giardinauta
Guardate cosa ho visto nel balcone davanti al mio:

na8.jpg

Da lontano non si apprezza, ma con la foto con lo zoom vedo che anche lì ci sono un po' di foglie gialle!

La nasturzio-mania si espande!!
Prossimamente fotografo anche il balcone di sotto, nel quale sono 'migrati' i nasturzi che io ho levato dal mio vaso perché troppo fitti.
Ciao!

Sami.1

Giardinauta Senior
Guardate cosa ho visto nel balcone davanti al mio:

na8.jpg

Da lontano non si apprezza, ma con la foto con lo zoom vedo che anche lì ci sono un po' di foglie gialle!

La nasturzio-mania si espande!!
Prossimamente fotografo anche il balcone di sotto, nel quale sono 'migrati' i nasturzi che io ho levato dal mio vaso perché troppo fitti.
Ciao!

sono dei virus i nasturzi :lol::lol:

Alto