• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

Commelina

Master Florello
Sami hai un vero giardino nella fioriera, complimenti per le gazanie variegate, veramente particolari... e oggi il primo fiore di nasturzio della mia vita, grazie alla bds :love:
nasturzio2.jpg

Sami.1

Giardinauta Senior
Congratulazioni Commy bellissimo:love::love:

in effetti è un vero giardino c'è di tutto, e pensa che quella fioriera è piccola in quelle molto più grandi non sapendo le misure di quello che avevo seminato ...strabordano piante e fiori

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco i miei nasturzi al ritorno da cinque giorni di vacanza (non loro in vacanza, io:lol:)
P1010376.jpg

Li avevo diradati parecchio prima di partire! :eek:

Ed ecco quelli nani piantati poco tempo fa:

P1010384.jpg

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Complimenti Angela!!! :hands13:

I semini che ho seminato pochi giorni fa gia' danno i loro frutti!!! :froggie_r:love:
dal terreno iniziano a spuntare puntine alte pochi millimetri... al momento si vedono 3/5 nasturzi, 2/3 piselli odorosi, mentre la Lobelia ancora nulla.

Anche se vado un po' OT, visto che alcuni di voi l'hanno gia' seminata... dopo quanto dovrebbe spuntare la Lobelia?

Appena riesco vi posto qualche foto

Ciaooooooooooo :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Angela, ma è un cespuglione meraviglioso!!!!

I miei vanno un pò maluccio... Non so cosa stia accadendo... Comunque vedo alcune foglie mangiucchiate... E poi penso che prendono troppo sole, e può darsi che non li bagno a sufficienza... Da oggi ho iniziato ad irrigarli di più!

michele87

Florello Senior
ma che belli angela!incredibile!anche i miei stentano un po,forse perchè stanno a sud...i tuoi stanno ad ovest?magari li potrei spostare anche io:confuso:

#azalea

Maestro Giardinauta
non proprio ad ovest, è un ovest tendente un po' a nord. Comunque ora c'è il sole (mi pare) dalle 15,30 in poi) Anche i miei, lato strada, non se la passano poi benissimo. Non so se perché il vento li sbatte contro la ringhiera, ma parecchie foglie appassiscono, e non riesco neanche a levarle perché sporgono troppo.

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Angela, ma è un cespuglione meraviglioso!!!!

I miei vanno un pò maluccio... Non so cosa stia accadendo... Comunque vedo alcune foglie mangiucchiate... E poi penso che prendono troppo sole, e può darsi che non li bagno a sufficienza... Da oggi ho iniziato ad irrigarli di più!

...ma i nasturzi non amano il sole? :confuso: io li ho messi proprio per fare ombra alle altre piante, speriamo non soffrano troppo sole e caldo.

I miei nasturzi sono spuntati tutti :froggie_r:love:, hanno gia' messo un paio di foglioline ciascuno... anche la lobelia inizia a farsi viva :froggie_r.

Ciaoooooo :Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
che belli anche i tuoi!!! :hands13:

Non vedo l'ora di veder crescere i miei :flower:, spero proprio mi diano tante belle soddisfazioni come i vostri.

ciao :Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi complimentoni!!!!! I vostri nasturzi crescono e fioriscono alla grande!!!
I miei sono ancora in crescita..per ora niente fiori...aspettiamo ancora...

sabry79

Aspirante Giardinauta
Ragazzi complimentoni!!!!! I vostri nasturzi crescono e fioriscono alla grande!!!
I miei sono ancora in crescita..per ora niente fiori...aspettiamo ancora...

vedrai che spunteranno tano83...anch io ero impaziente come te li pianto ogni anno quelli bassi mi ricordano la sicilia ma quest anno ho piantato quelli rampicanti che rampicanti non hanno niente se non dei tu a dargli i tutori .io quelli giganti li ho lasciati crescere naturalmente hanno traboccato all esterno del balcone e sono scesi x 2 mt carichi di fiori hanno foglie di15cm di diametro...peccato che sono mplto delicati i primi venti e le prime piogge rovineranno un po' la pianta ....ma si riprenderanno nonostrante tutto........buona attesa ............:flower::flower:

elle61

Guru Giardinauta
Ho letto ogni pagina, ogni post...e mi sono innamorata dell'idea.:love::slow::love:
(sinceramente mi sembrava di spiare da dietro il vetro di una nursery :love:)

Così stamani sono andata a comprare una bustina di semi di N.nano ed una di N.rampicante.

Ho appena seminato quelli nani, dopo aver tenuto i semi in bagno per qualche ora, spero non sia troppo tardi, in fondo maggio non è ancora finito...

Spero di potermi aggiungere presto alla lista di felici possessori di nasturzi in fiore!
:eek:k07:elle

Mi quoto da sola ricordando la data: 29/05
Ragazzi, non ci crederete...sono già spuntati!!
Adesso faccio una foto, ma non potrò inserirla prima di domani o dopodomani, ho due giornate di lavoro molto intense...

I rampicanti, seminati il 31/05, ancora non si vedono...ma spunteranno anche loro!!!

Sono troppo contenta!!:hands13::hands13::hands13:

N

ninfa77

Guest
Si danno veramente molte soddisfazioni.....ogni mattina sono più grandi e con tanti fiori nuovi aperti....non pensavo me ne sarei innamorata così tanto

elle61

Guru Giardinauta
Eccoli!!!
Fotografati stamani, appena spuntati...

Le foto non sono il massimo ma....
:hands13::hands13::hands13:

E stasera, tornando da lavorare, ho scoperto che sono spuntati anche i rampicanti, seminati il 31/05!!!!

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!!

Vero vero, non ci credevo nemmeno io... crescono veramente a tempi da record. Appena riesco a fare qualche foto vi mostrero' anche i miei.

^_^

vesna

Maestro Giardinauta
perche i miei non fanno i fiori perche!!!!
avevo piantato un mesetto dopo sam.i e ancora nulla.
uffa uffa e strauffa!!!!!

Alto