• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina fior di loto...

soniag78

Apprendista Florello
sarà tardi per seminare? mi sono arrivati oggi i semini acquistati in Cina un mese e mezzo fa ed ormai dati per dispersi... ho una voglia di seminare!!!!....
che dite? non voglio condannarli a morte certa... ma non voglio neanche essere troppo apprensiva...

pensionato

Aspirante Giardinauta
Non so quanti semi ti siano arrivati.
però ti cosiglierei anche io di seminarne una percentuale e conservare l'altra in casa e all'asciutto per la prossima primavera.
Anche io ho fatto una prova a inizio luglio con due semi scarificati e nel giro di una settimana hanno già un germoglio di 7 cm
loto.jpg

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
con queste temperature calde dovrebbe riuscire a creare un rizomino che permetta loro di passare l'inverno

soniag78

Apprendista Florello
uh, speriamo... :) intanto ho inciso la buccia dura di alcuni semoni, li ho messi in ammollo, alcuni galleggiavano, quindi ne ho incisi più di uno per tipo, finchè non ne ho trovato uno che andasse a fondo, non so se ho fatto bene, ho fatto come per le rose... di solito quelli che galleggiano non sono buoni...

pensionato

Aspirante Giardinauta
Ti conviene usare la carta vetro e strofinarli su un lato fino a quando non appare la polpa bianca, inoltre non è detto che quelli che galleggiano non siano buoni prova anche con quelli

mazinga

Master Florello
quelli che galleggiano di solito sono buoni tanto quanto gli altri solo che a volte non riescono a rompere il guscio e hanno bisogno di una mano

soniag78

Apprendista Florello
ho inciso con un coltellino fino alla polpa bianca senza intaccarla ed ho messo i semi in acqua in delle bottiglie di plastica tagliate sulle quali ho scritto il nome delle varietà

soniag78

Apprendista Florello
ho acquistato tutti semi di varietà stradoppie, mi piace un sacco il fiore bello cicciottello :lol:

buddha light
soft gold
fei peach
snow white
countess

mi sono stati regalatii semi di adventur blue...

sono curiosissima di vedere cosa viene fuori.... :)

soniag78

Apprendista Florello
ma è normale che ho 6 varietà in sei bottiglie diverse, in tre l'acqua è diventata marrone... boh... io l'ho cambiata...
ho messo in ammollo da un giorno ed ancora non si muove niente, anche se i semoni mi sembrano belli gonfi...
speriamo domani... :)

pensionato

Aspirante Giardinauta
In un giorno non vedi nulla dagli un pò di tempo per germinare, per il colore non saprei dirti, potrebbe dipendere da vari fattori, su che substrato hai messo i semi?

Mirko's

Giardinauta Senior
Io li ho seminati un mese fa (quelli inviatimi da mazinga) e già ora sono belli grandi... anche se per sbaglio aggiungendo un po' di acqua mi si è rotta una fogliolina che stava per srotolarsi...:( comunque io ho letto che i semi conservano intatta la loro germinabilità per migliaia di anni... è vero????

Mirko's

Giardinauta Senior
Non avessi mai parlato... sono mancato un giorno e li ho trovati distrutti ne è rimasta solo una misera fogliolina... ma che devo fare ho le forze oscure contro di me!!! :(

soniag78

Apprendista Florello
wowwwww un seme ha fatto un germogliooooooooooooo!!!! che spettacoloooooooooooo!!!!
sto caricando le foto su photobucket... mi sa che riesco a metterle domani va a due all'ora!!!

Mirko's

Giardinauta Senior
No mazi qualcuno o qualcosa le ha rotte l'ho trovato mezzo dissotterrato... casomai se te ne è rimasto qualcuno mi mandi qualche seme per la prossima primavera...:(

Alto