• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Storia Di Sticky....

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Una ragazza, utente di altro forum, mi ha chiesto di far conoscere la sua storia e quella del suo piccolo topolino Sticky....

"""Ciao a tutti/e!

mi chiamo Laura, ho 28 anni e scrivo questa mail per chiedervi di aiutarmi... lo so sarà un'impresa non da poco, ma io ci voglio provare e andrò avanti sino a quando qualcosa si smuoverà... quello che voglio chiedervi è di rifletterci e di far passare questa mail a più persone possibili...


Ora vi racconto la mia, anzi la "nostra" storia...


Per circa un mese, ho avuto un topolino che girava x casa, io ho tentato di catturarlo grazie ad una di quelle trappole a gabbietta, in cui il piccolo finisce dentro ma rimane totalmente illeso (fatta da me!)... ne ho messi 2 ingiro per casa, ma non è servito a nulla... finchè mio padre ha comprato la "colla topicida" per prenderlo, ci ho litigato di brutto, ho boicottato le trappole, le ho sporcate in modo che non si sentisse + la colla, ma lui ogni volta le nascondeva o le rifaceva e se le trovavo le facevo sparire anch'io... beh... tutto ciò che ho fatto, non è servito... infatti giovedi mattina (13/07/2006), portando fuori il cane, ho visto da sotto al divano spuntare l'angolo di un cartoncino e... un codino...


Mi è preso il panico...


L'ho tirato subito fuori, il piccolo era vivo e si dimenava per liberarsi, ma era incollato dalla testa, al corpo a tutta la coda dal lato destro, ho preso un guanto (x la colla, sapendo di quanto incollava avendoci già messo le mani per fare sparire i cartoncini) e stando attenta l'ho staccato dal cartone... l'ho lavato per + di 3 ore, non ho avuto nemmeno bisogno di stare attenta o di guanti vari perchè è stato buonissimo, forse aveva capito che stavo tentando di salvarlo... lo lavavo e lui mi teneva il dito con tutte e due le zampine, la colla gli copriva anche l'occhio destro ma fortunatamente riusciva a muoverlo, aveva anche tutte e 4 le zampe incollate, stavo sudando ma ho continuato a lavarlo!!!


Dopo essere finalmente riuscita a pulirgliele tanto che almeno rimanessero staccate tra loro ho dovuto mettergli la polvere del fieno che rimane infondo ai sacchetti perchè nel lato destro del corpo, infatti, anche se stava in piedi, magari si appoggiava da qualche parte e rimaneva ancora un pò incollato, da lì ha cominciato a camminare bene e si è pulito completamente le zampine, ha mangiato tantissimo, poi metteva le “manine” dentro all'acqua del beverino le faceva andare e continuava a pulirsi... ma non riuscendo a togliersi la colla nelle cosce e nella schiena e riuscendoci io ma solo in alcuni punti che infatti l'ho aiutato a pulirsi, ha cominciato a strapparsi il pelo, da lì mi sono allarmata di più e ho cominciato a "vagare" per il web in cerca di un consiglio, per fortuna persone che se l'erano ormai preso a cuore le ho trovate, mi è stato consigliato di inumidirlo con olio d'oliva, perchè alcune persone l'avevano fatto ed aveva funzionato e comunque loro adorano l'olio, quindi non gli avrebbe fatto male... il sabato sera ci ho provato, ma non è funzionato, dopo un giorno l'ho fatto di nuovo e questa volta aveva funzionato... il piccolo, ormai mi saliva in mano e si addormentava e accettava il cibo venendoselo a prendere, insomma, ormai era domestico come un criceto, si faceva anche coccolare, lo accarezzavi sulla testolina e lui la inclinava e chiudeva gli occhietti, mangiava tantissimo e questo mi faceva sperare, anche se ancora non ero tranquilla, speravo che quella colla non penetrasse nella sua pelle tanto da avvelenarlo, visto quanto lo avevo lavato e pulito... il pelo ora si muoveva, ma era troppo tardi, perchè malgrado le cure e l'amore che gli davo, ieri 18/07/2006, se n'è andato per sempre, lasciandomi un vuoto incredibile, già perchè non ci si poteva non affezionare a un cosino di si e no, 5 centimetri...


Ieri sera parlando al cellulare con il mio ragazzo (che si era affezionato anche lui!) ci è venuta un'idea... TENTARE di fare una campagna contro la colla topicida, so che non sarà facile che purtroppo molte persone se ne fregano dei topi o meglio gli fanno schifo, ma forse vedendo il mio Sticky, chi non è del tutto indifferente agli animali che poi, senza ombra di dubbio, sono più umani di alcune persone, potrebbe sensibilizzarsi... non voglio che Sticky sia morto per niente... aiutatemi... vorrei che la sua morte servisse per aiutare tanti topini indifesi che si possono catturare con le trappoline a gabbietta invece che con la colla o le trappole a tagliola che sono ATROCI...


Ho almeno 40 foto del piccolo che potrebbero servire a far capire cosa vuol dire “colla topicida”...


Spero mi possiate aiutare e che non dimentichiate mai questa storia e il mio piccolo Sticky!

Ho creato una mailing list, in cui metterò tutte le sue foto, spero che vi iscriviate e che mi aiutiate in questa impresa così difficile da portare a termine positivamente, ma io non mi arrendo!!!!


http://it.groups.yahoo.com/group/lastoriadisticky

ciao


Laura""""
 
P

Piera1

Guest
Mi ha commosso ciò che ho letto, ho visto topi morire col veleno ed è una cosa atroce, anche se fanno ribbrezzo hanno diritto anche loro ad una vita e ad una morte dignitosa, faccio girare e m'iscrivo alla mailing list.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Raga l'ho girata all'Enpa chiedendo se si possa fare qlcs di concreto...anche perchè questo tipo di trappole sono pericolose non solo per i topini,ma ci finisce su di tutto,dalle lucertole ai piccoli insetti,per non parlare di gattini o cagnolini se non ci si sta attenti!!!! Mia nonna ne ha molte nella sua casa in Calabria e le entra di tutto in casa,quindi ha pensato bene di riempire ogni angolo con quelle porcherie,tanto che una volta il mio cagnolino era rimasto incollato con una zampina...allora ero piccola e non capivo granchè,ma ora vediamo se si può fare qlcs!
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Brava vale!!!!
io nel frattempo ho ricevuto questo messaggio da Laura...

Grazie e...
che dire...
mi hanno risposto quelli della LAV e degli ANIMALISTI ITALIANI (di cui faccio parte!), intanto mi hanno detto che la storia è commovente, mi hanno ringraziato per aver almeno tentato di salvarlo e gli animalisti mi hanno detto che è stata letta da tutto lo staff e che mettono la storia nella loro rivista e di mandare anche le foto e loro sceglieranno la più bella che sono d'accordo con me e ne parleranno tra loro per decidere il da farsi, anche la LAV ha detto che prende in considerazione la proposta.... vi giuro, se prima non ero forte al 100%, ora lo sono, mentre leggevo mi sono scese le lacrime e anche il mio ragazzo si è commosso quando gliele ho lette... STICKY mi ha dato forza e adesso ne ho ancora di più per continuare a lottare... ora, sono + positiva, non è detto che la causa sia persa se abbiamo associazioni animaliste dalla nostra parte...
ciao
Laura
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Bene!! Io ho saputo adesso che la tipa dell'Enpa a cui l'ho inviata l'ha girata a sua volta al nostro settore "roditori" (sarebbero quelli dei laboratori normalmente ma credo che a questo punto estenderanno il loro campo d'azione)! Appena ho altre news vi faccio sapere!!
 
Alto