• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STELLA DI NATALE IN PERICOLO

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ho due stelle di Natale , incredibilmente sopravvissute e molto cresciute, una da un anno, l'altra da due. Le ho sempre tenute nell'ingresso, grande e luminoso, e la prima è anche rifiorita (ha emesso nuove brattee rosse) lo scorso Natale. Erano bellissime fino ad un mese fa, quando le foglie hanno cominciato a ingiallire e seccare. Pensavo avessero sofferto di caldo eccessivo, ma giorni fa mi sono accorta che sulle foglie ci sono insetti bianchi microscopici. Le foglie sono molto appiccicose e cadono gocce sul pavimento. Ho cercato online e letto alcune vecchie discussioni che parlavano di Mosca bianca e Aleurotidi, o di cocciniglia. Conosco la cocciniglia perché ha attaccato i miei agrumi ed escluderei che si tratti di quella. In caso, come temo, siano Aleurotidi, può essere utile trattare le piante con un prodotto naturale come l'Olio di Neem? Oppure devo necessariamente usare prodotti chimici (e quali) per salvarle? Accidenti! Non ho mai amato, né comprato le Poinsettia proprio perché le consideravo destinate in tempi brevi a morte certa, ma il mio compagno le ha comprate per contribuire a non ricordo quale buona causa... E ora che sono in casa mi dispiace lasciarle morire! Io non amo neanche tanto le piante da appartamento, preferisco di gran lunga quelle da esterni... però capita di riceverne in regalo e non voglio certo ucciderle! Avete qualche idea rapidamente risolutiva??? O pensate che debba lasciarle alla loro sorte naturale? Ringrazio moltissimo chiunque abbia tempo e voglia di rispondermi. GRAZIE
 

danielep

Florello Senior
Ci sono due thread a riguardo:
Stella di Natale;
Stelle di Natale.
Metti le foto là, neanch'io le amo, ma sono di coccio. Sono arrivato al 5° o 6° anno;)
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, Danielep. Ti ringrazio della risposta ma non sono riuscita a mettere le foto. Ti saggiorno sulle stelle di Natale. Sicuramente me ne arriverà una nuova perché con l'acquisto si sostiene una causa nobile, la ricerca su leucemie e linfomi. Ho provato a spruzzarle con l'olio di Neem e i minuscoli insetti bianchi sembravano stecchiti ma, dopo pochi giorni, la pietra sotto i vasi era di nuovo cosparsa di una patina appiccicosa... Allora ho deciso di mettere le piante all'esterno in un terrazzo coperto e luminoso. Potranno sopravvivere all'inverno? O sopravviveranno solo i maledetti insetti, dando il colpo finale alle stelle? Grazie!
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Anzitutto mi scuso se apro una nuova discussione ma non riesco a trovare la precedente. Ho due stelle di Natale sopravvissute agli anni precedenti, ma quest'anno sono invase da una moltitudine di microscopici insetti bianchi. Le foglie diventano appiccicose, seccano e cadono. Ho usato, inutilmente, l'Olio di Neem e non è servito a niente. Anzi i malefici insetti si sono moltiplicati. Ho già ricevuto un consiglio dall'amico Stefano Sangiorgi, ma volevo caricare la foto di una foglia. Purtroppo, dopo averne ridotto le dimensioni e aver cliccato "caricamento immagini" e scelto fotocamera, al posto delle foto scattate, appare una X. Vorrei capire cosa sbaglio e come risolvere... Insomma NON CAPISCO COME CARICARE LE FOTO!!!
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Come non detto, finalmente ce l'ho fatta! Quasi non ci credo! Bastava scegliere file perché apparissero le foto. Sono proprio vecchia e rincoglionita. Mi scuso tanto!!! Ecco finalmente la foto dei maledetti insetti!!! IMG_20201225_153436_copy_800x601.jpg
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Sono ancora io. Ho riguardato la Poinsettia messa sul terrazzo. Invece di migliorare è peggiorata!!! I malefici insetti (Aleurotidi?) si sono moltiplicati ed è tutta appiccicosa!!!
Stavolta ho fatto la foto al sotto di una foglia e sono riuscita a ridurne le dimensioni. Provo ad allegarla, con la speranza che qualcuno possa dirmi come salvarla. Come ho già scritto non amo queste piante perché le ho sempre viste morire in breve tempo... Ma ora, visto che sono sopravvissute a lungo, mi dispiace lasciarle seccare, senza tentare di salvarle... Ciao e grazie a chi vorrà intervenire con un consiglio. Ah, buon Natale a tutti e che il nuovo anno sia bello, allegro, spensierato e ci faccia dimenticare quest'orribile 2020!!!♥️
Dimenticavo:
1) Complimenti a danielep per la tenacia!!! 5/6 anni è un primato! Anch'io so de' coccio ma stavolta non è servito!
2) Grazie infinite a Stefano Sangiorgi o che mi soccorre sempre ed è un vero tesoro!♥️ Purtroppo, quando ho letto la sua risposta, non avevo tempo di guardare il link e dopo mi sono dimenticata. Mi dispiace tanto, Stefano. Lo leggerò dopo


Ci sono due thread a riguardo:
Stella di Natale;
Stelle di Natale.
Metti le foto là, neanch'io le amo, ma sono di coccio. Sono arrivato al 5° o 6° anno;)[/QU
 

Allegati

  • IMG_20201225_153436_copy_800x601.jpg
    IMG_20201225_153436_copy_800x601.jpg
    139,5 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono ancora io. Ho riguardato la Poinsettia messa sul terrazzo. Invece di migliorare è peggiorata!!! I malefici insetti (Aleurotidi?) si sono moltiplicati ed è tutta appiccicosa!!!
Stavolta ho fatto la foto al sotto di una foglia e sono riuscita a ridurne le dimensioni. Provo ad allegarla, con la speranza che qualcuno possa dirmi come salvarla. Come ho già scritto non amo queste piante perché le ho sempre viste morire in breve tempo... Ma ora, visto che sono sopravvissute a lungo, mi dispiace lasciarle seccare, senza tentare di salvarle... Ciao e grazie a chi vorrà intervenire con un consiglio. Ah, buon Natale a tutti e che il nuovo anno sia bello, allegro, spensierato e ci faccia dimenticare quest'orribile 2020!!!♥️
Dimenticavo:
1) Complimenti a danielep per la tenacia!!! 5/6 anni è un primato! Anch'io so de' coccio ma stavolta non è servito!
2) Grazie infinite a Stefano Sangiorgi o che mi soccorre sempre ed è un vero tesoro!♥️ Purtroppo, quando ho letto la sua risposta, non avevo tempo di guardare il link e dopo mi sono dimenticata. Mi dispiace tanto, Stefano. Lo leggerò dopo
Trialeurodes vaporariorum.
Spruzzare un buon insetticida sopra e sotto le foglie
 

danielep

Florello Senior
Sono ancora io. Ho riguardato la Poinsettia messa sul terrazzo. Invece di migliorare è peggiorata!!! I malefici insetti (Aleurotidi?) si sono moltiplicati ed è tutta appiccicosa!!!
Stavolta ho fatto la foto al sotto di una foglia e sono riuscita a ridurne le dimensioni. Provo ad allegarla, con la speranza che qualcuno possa dirmi come salvarla. Come ho già scritto non amo queste piante perché le ho sempre viste morire in breve tempo... Ma ora, visto che sono sopravvissute a lungo, mi dispiace lasciarle seccare, senza tentare di salvarle... Ciao e grazie a chi vorrà intervenire con un consiglio. Ah, buon Natale a tutti e che il nuovo anno sia bello, allegro, spensierato e ci faccia dimenticare quest'orribile 2020!!!♥️
Dimenticavo:
1) Complimenti a danielep per la tenacia!!! 5/6 anni è un primato! Anch'io so de' coccio ma stavolta non è servito!
2) Grazie infinite a Stefano Sangiorgi o che mi soccorre sempre ed è un vero tesoro!♥️ Purtroppo, quando ho letto la sua risposta, non avevo tempo di guardare il link e dopo mi sono dimenticata. Mi dispiace tanto, Stefano. Lo leggerò dopo

Trialeurodes vaporariorum
Spruzza sopra e sotto le foglie un buon insetticida.
Sì, come scrive Stefano, un buon insetticida è ciò che serve; con tutto il rispetto per l'olio di neem.
Prima bisogna eliminare il problema alla radice, poi si potrà ricorrere ad interventi più blandi ( ma assidui).
Per cui, compera in un Garden un buon insetticida, in bomboletta spray, magari sistemico (entra in circolo nella pianta e continua l'opera iniziale) e datti da fare al più presto.
Preparati magari a veder cadere le foglie, poco male, se il tuo scopo è conservare la pianta. So che, di per sé, non ne varrebbe la pena, costa più l'insetticida che una pianta nuova.
Curiosità, che temperatura c'è dove la tieni?
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Sì, come scrive Stefano, un buon insetticida è ciò che serve; con tutto il rispetto per l'olio di neem.
Prima bisogna eliminare il problema alla radice, poi si potrà ricorrere ad interventi più blandi ( ma assidui).
Per cui, compera in un Garden un buon insetticida, in bomboletta spray, magari sistemico (entra in circolo nella pianta e continua l'opera iniziale) e datti da fare al più presto.
Preparati magari a veder cadere le foglie, poco male, se il tuo scopo è conservare la pianta. So che, di per sé, non ne varrebbe la pena, costa più l'insetticida che una pianta nuova.
Curiosità, che temperatura c'è dove la tieni?
Grazie. È a 18/20gradi
 
Alto