• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Astrophytum.

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli apprezzamenti a Silene e ai 2 Marco.:)

E allora...un’altra mamma…
vgplpk.jpg

3006v4w.jpg

vfw4fb.jpg

2hphsf6.jpg

soniag78

Apprendista Florello
Forse, Sonia, hai seminato in un periodo poco adatto…a meno che, tu non abbia un germinatoio con luci al neon e riscaldato.:rolleyes:

Se ti va di riprovare, fammi avere in pvt. un tuo recapito…qualche semino ancora ce l'ho!:)

allora prima di tutto ti dico che ho seminato il 10 febbraio in bagno dove ho una finestra a tetto e non avendo il germinatoio ho messo i vasi coperti con pellicola trasparente (sono ancora umidi) sul termoarredo non proprio direttamente, ma sopra ad un asciugamano... (ho seguito i consigli di un amico) in effetti sono germinati, ma credo che ancora siano allo stadio primario...

comunque per i semini se ti avanzano accetto volentieri!! mando l'indirizzo in mp grazie grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao mi sono letta tutto quello che mi ero persa!!!Certo che la semina anche se molto lunga è davvero affascinante,come le tue piante Oki ma ormai lo sai che mi affascini sempre!!!Mi piace tantissimo quello che hai fatto vedere da piccolo fino alla fioritura e quello dal fiore giallo col centro rosso,sono stupendi!Complimenti a tutti x le semine!ciao ciao

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Comprare una pianta in un vivaio, crescerla e farla fiorire...è sempre un'emozione!:)

Ma vedere fiorire una pianta, che prima era un semplice semino...ehmbè, ti illumini d'immenso!:love:

Non è che, raschiando in fondo al barile, Lore...ritrovi un po' di "pazienza"...e provi l'emozione semina?:fischio:

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
i tuoi consigli x la semina sono stati preziosi... ho dei semini di mammillaria che vorrei provare a far germinare e cercando nel web ho trovato dei metodi troppo complicati... gente che fa bollire la terra... mi pare troppo lungo... se mi nasce qualcosa lo mostrerò a tutti!:D

Thisismich

Giardinauta
i tuoi consigli x la semina sono stati preziosi... ho dei semini di mammillaria che vorrei provare a far germinare e cercando nel web ho trovato dei metodi troppo complicati... gente che fa bollire la terra... mi pare troppo lungo... se mi nasce qualcosa lo mostrerò a tutti!:D

Guarda, anch'io lo pensavo quando l'ho letto per la prima volta, poi siccome avevo tempo l'ho fatto e sono stato premiato con oltre l'80% di semini germinati senza un problema. Semi di cui la maggior parte manco sapevo quanto fossero vecchi.
Secondo me merita il tempo perso, che poi in fondo non è nemmeno tanto, se hai un microonde lo metti 20/30 minuti al massimo e poi lo lasci raffreddare altrettanti e poi è bell'e pronto. Nel frattempo puoi fare tutto il resto, disinfettare gli strumenti, i semi, il/i vaso/i ecc. ecc.

lore.l

Membro dello Staff
Comprare una pianta in un vivaio, crescerla e farla fiorire...è sempre un'emozione!:)

Ma vedere fiorire una pianta, che prima era un semplice semino...ehmbè, ti illumini d'immenso!:love:

Non è che, raschiando in fondo al barile, Lore...ritrovi un po' di "pazienza"...e provi l'emozione semina?:fischio:

Ciao sai cos'è?Che ultimamente il barile è stato raschiato parecchio,dici che posso tentare di raschiarlo ancora un pò?Ma poi secondo te io resisto 1 anno coi vasetti chiusi e quei poveri semini che rischiano di soffocare dentro?Cmq mai dire mai,se proprio vuoi saperlo sto tentando la semina con le piante carnivore e finalmente si vede qualcosa di verdino,speriamo bene!ciao ciao

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ma poi secondo te io resisto 1 anno coi vasetti chiusi e quei poveri semini che rischiano di soffocare dentro?ciao ciao

Non soffocano, non soffocano. Garantisco:lol:

Al massimo, se proprio dovessero avere difficoltà respiratorie, potresti provare a praticare loro...una respirazione bocca a bocca!:fischio:

lore.l

Membro dello Staff
Potrei farlo se escono dato che io dentro non c'andrei mai e poi mai!ciao ciao

opuntya

Maestro Giardinauta
Bene dopo tutte le spiegazioni e annesse foto "stupefacenti" nel vero senso della parola..:lol::lol: avendo ricevuto una quantità industriale di semini :eek: di varie ciccette,ci proverò anch'io..:ros::hehe: speriamo in bene..
Un saluto Oki e grazie x tutte le spiegazioni tue e deli altri amici/e:hands13::hands13: Ciaoooooooo!:Saluto::Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Forse si è capito che soffro di claustrofobia?ciaoooo

soniag78

Apprendista Florello
Oki... grazie!!! ieri sono arrivati i semini, più tardi vado a comprare terriccio ghiaino e funghicida e li sistemo... un abbraccio

wallis

Aspirante Giardinauta
che bellissime piante che hai, posso chiederti dove hai preso i semi le prime volte?
io qui non riesco a trovare semi se non di quelle più comuni e io e il moroso ci siamo innamorati delle meraviglie che hai postato :love:
questa per esempio Ariocarpus kotschoubeyanus v. elephantidens è stupenda :froggie_r
ma anche le astrophytum capricorne son tanto dolci :love:

cmq complimenti per le tue creature :love:

lore.l

Membro dello Staff
Ecco un'altra che si è ammalata di Okidokite,e la lista continua!!!ciao ciao e auguriiiiii

Alto