• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Astrophytum.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao untore volevo dirti che ci sei riuscito,mi hai tentato e hai vinto!!!!Contento?Comincerò a seminare e spera in qualche risultato altrimenti i vasetti voleranno fin sulla tua testa!!!ciaooooo e dammi consigli,grazieeeeee!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fatto!!!Ma mi è venuto un dubbio,i vasetti come andavano chiusi?Solo sopra o tutto il vasetto?ciao ciao
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Con la delicatezza e sensibilità di un Panzer tedesco, :fifone2: Lore ci informa che:

Comincerò a seminare e spera in qualche risultato altrimenti i vasetti voleranno fin sulla tua testa!!!ciaooooo e dammi consigli,grazieeeeee!!!!

La maggior parte sigillano il vasetto solo nella parte superiore...io, invece, tutto.
Faccio il giro completo con domopak, compreso i buchetti inferiori.

Poi, te ne spiego il perchè!:rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ormai dovresti saperlo che è solo fumo e che in realtà non riesco nemmeno a schiacciare una formica!!
Con la pellicola ho fatto come dici tu,tutto il vasetto e asp spiegaz dato che la cosa è curiosa!!ciao e grazieeee 100000000
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
La sigillatura completa del vasetto ti protegge dall'attacco di un piccolo insetto (mosca sciara) che tende a deporre le uova nei semenzai.
La prole di questa moschetta (piccolissimi vermetti), si ciba delle radichette delle nostre plantule, svuotandole dal di dentro...e il tutto avviene in un lasso di tempo molto breve.

Quando trova il vasetto sigillato solo sopra, sta' disgraziata, tenta di entravi da sotto, dai buchetti di scolo.

Più chiaro, adesso?
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
che bellissime piante che hai, posso chiederti dove hai preso i semi le prime volte?

Scusa wallis, se ti rispondo con ritardo…il tuo msg. mi era proprio sfuggito.:ros:

Quando ordinai io, diverso tempo fa, non era facile trovarli, ma oggi sono diversi i vivaisti che vendono semi online…li trovi anche su Ebay.

I semi degli Ario li presi da Koehres, Deutschland, mentre quelli degli Astro li ordinai a Karel Rys, Repubblica Ceca…da entrambi, semi di buona germinabilità.

Uno dei più forniti è Mesa Garden (New Mexico), ma per piante e semi in Cites I ( Ario, per esempio), tra permessi, certificati e burocrazia varia (dogana)…è una vera avventura.:storto:
 

thefrogger

Aspirante Giardinauta
ciao.....
anche a me piacerebbe piantare semi di specie di piante grasse ma non so proprio dove comprarle......
qualche consiglio?
 
Alto