Ok! Allora posto il "lenzuolo", inviato a Thisi.
PS: Se servono altri semini di cicce, Patty, non hai che da chiedere...ne ho una buona scorta!
k07:
Semina.
Premetto, ma forse l’avevo già detto, che per quanto riguarda le semine, non vi sono dogmi o certezze assolute, ma ci si basa sulle proprie esperienze personali, che a volte possono divergere e anche tanto, da quelle degli altri… quindi quello che dico e scrivo è frutto della mia esperienza e come tale, perciò opinabile.
La prima volta, su “istigazione” di un’amica (che aveva notevole esperienza nel campo e mi aveva mandato dei suoi semi), su suo suggerimento, dicevo, comprai un sacchetto di terriccio per cactacee della Compo, quelli piccoli, da 5. Lt., ermeticamente chiusi e credo anche sterilizzati, e… funzionò a meraviglia.
Continuo ad usarlo con soddisfazione e a secondo delle specie, ora aumento o vario la quantità degli inerti (sabbia, lapillo, pomice, ecc…), ma come prime esperienze, non ti scervellare, Thisi, nelle varie composte, compra quello, addizionalo con una percentuale di inerti dal 40 al 50% e…va benissimo, fidati!
Per le sud americane (Parodie, rebutie, sulcorebutie, ecc..) uso terriccio per acidofile 1/3 + 1/3 + 1/3 ( pomice e lapillo a grana fine da 1-3mm).
Per gli ario, quasi solo minerale 40 + 40 +20 … ma su questo, per ora, sorvoliamo.
Non ho germinatoio…mi affido alla luce naturale, quindi sono legato alle condizioni meteo della mia zona…di solito la temperatura tra fine Aprile e la prima metà di Maggio, mi consente di iniziare.
Non sterilizzo…niente forno o microonde ma, lavo accuratamente con Lysoform o candeggina vasi e vasetti in cui andrò a seminare e tutti gli attrezzi di cui faccio uso.
Contro l’insorgenza di funghi e simili, prima di seminare tratto con un fungicida sistemico, lo uso, quasi esclusivamente nella preparazione del terriccio, e ne faccio uso, a livello preventivo, di nuovo a Ottobre/Novembre, prima che le plantule entrino in riposo vegetativo, ma in dosi più blande.
Normalmente è un sistemico a base di promamocarb, il nome commerciale è Caulisan 99 della Cifo (compro questo per la mia facilità di reperimento), ma, è prodotto anche da altre case, Bayer, Compo, ect… ed è molto indicato contro i marciumi radicali e del colletto. (Non sono azionista, nè ho ahimè, % sulle vendite delle marche che cito):storto:
Come semino:
Lascio i vasetti in ammollo, a bagno maria, in un contenitore con funghicida, una decina di minuti, fin quando per capillarità non vedo che la parte superficiale è umida…tiro fuori il vasetto, lascio sgocciolare l’acqua e il funghicida in eccesso, ricopro il terriccio con uno strato sottile di ghiaietto di quarzo (quello fine che trovi nei negozi di acquari), una ulteriore nebulizzazione dall’alto del funghicida, sul ghiaietto e semino.
Semino cercando di far andare i semini negli interstizi del ghiaietto, copro il tutto con il domo pack, metto il tutto in posto luminoso (ma, riparato dal sole diretto)…e aspetto.
Per ora mi fermo qui, spero di esser stato chiaro…anche se un po’ logorroico!
(continua...) se volete?!