• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Astrophytum.

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Oki,sìììì in effetti il "lenzuolo" interessava anche me..:ros: nn mi sono mai cimentata nelle semine e sarebbe interessante sapere come procedere,un'amica del forum mi spedirà: semini di:Lobularia Maritima(violet queen) e Phlox Drummondii (nana beauty) e nn ho la + pallida idea di come procedere :confuso: Grazie e complimenti x le tue meraviglie!!:hands13::hehe:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ok! Allora posto il "lenzuolo", inviato a Thisi.:rolleyes:

PS: Se servono altri semini di cicce, Patty, non hai che da chiedere...ne ho una buona scorta!:eek:k07:

Semina.
Premetto, ma forse l’avevo già detto, che per quanto riguarda le semine, non vi sono dogmi o certezze assolute, ma ci si basa sulle proprie esperienze personali, che a volte possono divergere e anche tanto, da quelle degli altri… quindi quello che dico e scrivo è frutto della mia esperienza e come tale, perciò opinabile.

La prima volta, su “istigazione” di un’amica (che aveva notevole esperienza nel campo e mi aveva mandato dei suoi semi), su suo suggerimento, dicevo, comprai un sacchetto di terriccio per cactacee della Compo, quelli piccoli, da 5. Lt., ermeticamente chiusi e credo anche sterilizzati, e… funzionò a meraviglia.
Continuo ad usarlo con soddisfazione e a secondo delle specie, ora aumento o vario la quantità degli inerti (sabbia, lapillo, pomice, ecc…), ma come prime esperienze, non ti scervellare, Thisi, nelle varie composte, compra quello, addizionalo con una percentuale di inerti dal 40 al 50% e…va benissimo, fidati!
Per le sud americane (Parodie, rebutie, sulcorebutie, ecc..) uso terriccio per acidofile 1/3 + 1/3 + 1/3 ( pomice e lapillo a grana fine da 1-3mm).
Per gli ario, quasi solo minerale 40 + 40 +20 … ma su questo, per ora, sorvoliamo.
Non ho germinatoio…mi affido alla luce naturale, quindi sono legato alle condizioni meteo della mia zona…di solito la temperatura tra fine Aprile e la prima metà di Maggio, mi consente di iniziare.
Non sterilizzo…niente forno o microonde ma, lavo accuratamente con Lysoform o candeggina vasi e vasetti in cui andrò a seminare e tutti gli attrezzi di cui faccio uso.

Contro l’insorgenza di funghi e simili, prima di seminare tratto con un fungicida sistemico, lo uso, quasi esclusivamente nella preparazione del terriccio, e ne faccio uso, a livello preventivo, di nuovo a Ottobre/Novembre, prima che le plantule entrino in riposo vegetativo, ma in dosi più blande.
Normalmente è un sistemico a base di promamocarb, il nome commerciale è Caulisan 99 della Cifo (compro questo per la mia facilità di reperimento), ma, è prodotto anche da altre case, Bayer, Compo, ect… ed è molto indicato contro i marciumi radicali e del colletto. (Non sono azionista, nè ho ahimè, % sulle vendite delle marche che cito):storto:

Come semino:
Lascio i vasetti in ammollo, a bagno maria, in un contenitore con funghicida, una decina di minuti, fin quando per capillarità non vedo che la parte superficiale è umida…tiro fuori il vasetto, lascio sgocciolare l’acqua e il funghicida in eccesso, ricopro il terriccio con uno strato sottile di ghiaietto di quarzo (quello fine che trovi nei negozi di acquari), una ulteriore nebulizzazione dall’alto del funghicida, sul ghiaietto e semino.

Semino cercando di far andare i semini negli interstizi del ghiaietto, copro il tutto con il domo pack, metto il tutto in posto luminoso (ma, riparato dal sole diretto)…e aspetto.

Per ora mi fermo qui, spero di esser stato chiaro…anche se un po’ logorroico!

(continua...) se volete?! :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Con l’arrivo della bella stagione, per chi non l’abbia mai fatta, un’esperienza assolutamente da provare…far crescere le proprie piantine partendo da seme.

Consideratela una provocazione, o se preferite …una istigazione alla semina.:eek:k07:

...
PS: le foto sono di qualche anno fa.
Complimentissimi! :) Io non sono molto "appassionata" di semine in generale :rolleyes:, ho poca pazienza; con le grasse qualche volta ho provato, ma i risultati non sono stati molto buoni :embarrass; le piantine mi sono sempre morte prima di raggiungere dimensioni "ragionevoli" (da mezzo centimetro di diametro in su), Astrophytum compresi! :cry:
Posso chiederti queste nelle foto più o meno che dimension i hanno di diametro? In un solo anno mi sembrano molto più grandi di come erano le mie, che le hai dopate? :squint:

Comunque, per semine future, mi prenoterei molto sfacciatamente per un piccolo capricorne... :hehe:

Ultima modifica:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Posso chiederti queste nelle foto più o meno che dimension i hanno di diametro? In un solo anno mi sembrano molto più grandi di come erano le mie, che le hai dopate? :squint:

Comunque, per semine future, mi prenoterei molto sfacciatamente per un piccolo capricorne... :hehe:

No! Non sono state pompate!:lol:

Non sono grandi, come forse appare dalla foto...per darti un'idea delle proporzioni:

I vasetti in cui sono seminate sono del 5.

PS: Ho preso nota, Elena, del tuo "desiderio"...fammi avere in mp. un tuo recapito, senza impegno, controllo se ne fosse avanzato qualcuno.:rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No! Non sono state pompate!:lol:

Non sono grandi, come forse appare dalla foto...per darti un'idea delle proporzioni:

I vasetti in cui sono seminate sono del 5.

PS: Ho preso nota, Elena, del tuo "desiderio"...fammi avere in mp. un tuo recapito, senza impegno, controllo se ne fosse avanzato qualcuno.:rolleyes:
Allora complimenti anche per le foto; io sono impeditissima pure con quelle! :cry:

Grazie fin d'ora, senza impegno comunque; ti mando MP. :)

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ieri sera, anzi stanotte ho seminato ancora...
sapete ieri ho preso un altra grassina, da identificare e casualmente:fischio: su c'erano due capsule rinsecchite...
Una era gravida per cui l'ho seminata!
Ho cambiato del tutto mix di semina, il tutto quindi in fase sperimentale!
Ho messo ghiaietto da acquari (solo quello colorato avevo), ghiaietto da fondo per piante acquatiche (addizionato di nutrienti già di suo) e dopo aver sciacquato bene questi due ho aggiunto una manciata di terra da giardino mista a ghiaia di fiume... inumidito il tutto e cosparso di semi
"invasati" in un paio di barattolini dei formaggini,, chiuso il tappo e sono sotto luce artificiale...
...vediamo cosa ne esce!:martello:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Soco curiosa di sapere cosa ne pensa il grande guru delle semine!!!ciao ciao

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Beh l'altra semina di cactus fatta in modo diverso però mi procede bene, lunedì ho ripicchettato e stan bene le piccinie! vediamo qui come procede!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Sugar ma io sono curiosa di sapere se seminare in vasetti è chiuderli sia possibile,secondo me mancando l'aria non nasce nulla,ma io non faccio testo,x quello sono curiosa di sapere cosa ne pensa Okidoki!ciao ciao

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ciao Sugar ma io sono curiosa di sapere se seminare in vasetti è chiuderli sia possibile,secondo me mancando l'aria non nasce nulla....

Non solo è possibile, lore...è consigliabile!:eek:k07:

Riprendo il discorso, che avevo iniziato con Thisi, sperando sia di un qualche interesse.:rolleyes:

(continua….)

Io, come ti ho detto, contrariamente a quanto spesso si trova scritto, non scopro subito le piantine ma, lascio i vasetti coperti dal domopack per molti mesi, fino a quando le plantule toccano e spingono la pellicola trasparente… pratico allora dei piccoli forellini nella copertura con uno stuzzicadenti per abituarle gradualmente all’aria, e lascio passare ancora un’altra settimana prima di scoprirle del tutto.
Se non sono cresciute così tanto e se non appaiono alghette o muschi, lascio tutto sigillato…in alcuni casi, ho superato abbondantemente l’anno…hai letto bene, lore, un anno e …non sono morte soffocate!:hehe:

Per darti un’idea dei tempi, Thisi: se semino ad Aprile/Maggio…le lascio coperte sino ai primi di Luglio…quando scopro e nebulizzo per la prima volta.
Nel periodo che intercorre da allora fino alla mia partenza, (…ritorno a casa, di solito a fine luglio), le ribagno dal basso con acqua piovana e, controllo le loro reazioni e lo stato del terriccio.
Se vedo insetti svolazzare (mosca sciara), nebulizzo con un prodotto a base di piretro…se sono sciami Fenix.:mazza:
Quando poi parto, le affido ad una mano caritatevole, che deve solo e solamente nebulizzarle una volta a settimana.
Ritorno ai primi di Settembre, solo allora ribagno abbondantemente dal basso, dopo una prima nebulizzata,
Le accudisco sino a Novembre, nel senso che sposto alla luce più forte quelle che danno segni di eziolatura, comincio a far prendere un po’ di sole (con gradualità) a quelle che ne hanno bisogno e poi, prima del riposo, tratto con il funghicida, quello che di cui ho accennato prima, e poi… a nanna come le grandi.

Ti ripeto, Thisi, non so, se questo metodo sia quello giusto. Ho letto e sentito delle varie alchimie nella preparazione dei terricci e nello scoprire subito i vasetti a secondo delle specie seminate, io ho cominciato e continuo a seminare, comportandomi come ho raccontato.

E vedendo i risultati...non mi sono trovato male!:)

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
ringraziamento ufficiale a okidoki,le ciccine sono arrivate,e sono piu' che stupende,grazie mille!:)

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Beh oki ha dato spiegazioni riguardo al vasetto sigillato, gli unici fori che hanno i miei vasetti li hanno sul fondo e una volta a settimana bagno per metà per immersione quindi senza aprire quando poi spuntano le plantule, se spuntano stavolta che non si sà vediamo che fare...:fischio:
Per adesso sono mooooolto impaziente!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per quanto riguarda le mie semine invece, lasciavo il domopack per molto tempo, alternando cicli di bagnato ed asciutto...solo trattamento con antifungino, niente sterilizzazione di vasi e terriccio.
Tra le altre cose quest'anno penso proprio che non farò nemmeno queste poche cose e per un motivo molto semplice, ho notato che l'anno scorso e quelo precedente (2008/2007), tutti i semi caduti dalle piante madri sul terreno circostante, sono germinati con una percentuale veramente molto alta, con plantule sane e robuste...alla faccia di tutti gli accorgimenti che avevo sempre preso.
Quindi ho deciso, niente domopack, niente antifungino, niente di niente....solo sole ed acqua.

lill@75

Guru Giardinauta
Complimenti son davvero belle le tue plantule,tempo fa avevo seminato delle piante grasse e avevo fatto più o meno come te eccetto per i trattamenti antifungini e infatti qualche problema ci fù,poi ho dovuto smettere per mancanza di spazio:(
sbaglio o hai seminato anche gli ariocarpus?se non ho capito male sarebbe davvero bello che ce li facessi vedere,io li adoro,ne ho 4 ma non mi son ancora fioriti quindi per ora nemmeno semini:cry:

Erika

Membro dello Staff
In bocca al lupo, allora, Erika!:D

Ma temo, che lasciar fare "solo" a madre natura, (per mia esperienza)...la selezione sarà durissima!:rolleyes:

Mah guarda, sono due anni che i risultati sono buoni, tieni conto che non sono semine programmate ma "naturali".....tra l'altro a me non interessa tenerle quindi molte le lascio al loro destino :ros:, notavo semplicemente che spesso molte specie sono meno delicate di quello che sembra.

Okidoki

Aspirante Giardinauta
...tra l'altro a me non interessa tenerle quindi molte le lascio al loro destino :ros:

Farle nascere, svezzarle e poi...lasciarle al proprio destino, mi pare, scusa Erika...da madre "snaturata"?! :storto:

:D

Per il resto convengo con te... molte non sono così deboli e fragili, come potrebbe sembrare!:)

Erika

Membro dello Staff
Farle nascere, svezzarle e poi...lasciarle al proprio destino, mi pare, scusa Erika...da madre "snaturata"?! :storto:

Eh che ci vuoi fare? sono peggio della gramigna ed appena mi distraggo me le trovo ovunque :lol:

Alto