• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Astrophytum.

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Con l’arrivo della bella stagione, per chi non l’abbia mai fatta, un’esperienza assolutamente da provare…far crescere le proprie piantine partendo da seme.

Consideratela una provocazione, o se preferite …una istigazione alla semina.:eek:k07:

Alcuni astrophytum, quelli classici, di circa un anno di vita.

2cfpguq.jpg

020 A. superkabuto

2is77td.jpg

103 A. capricorne

2cqd11s.jpg

104 A. capricorne v. major

4h8sf1k.jpg

105 A. coahuilense

21ljpc0.jpg

106 A. crassispinoides

3zbi8oo.jpg

108 A. myriostigma v.columnare

2w1ruid.jpg

109 A. myriostigma v. juamavense

3yrd8qs.jpg

110 A. myriostigma v. nudum


PS: le foto sono di qualche anno fa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao bellissimi il 20 e dal 103 al 106 mi piacciono tanto,l'esperienza da seme dev'essere emozionante ma ci vuole anche molta pazienza!Complimenti x le piante e la pazienza!ciao ciao
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Altri due o tre…

312icgg.jpg

111 A. myriostigma v. potosinum

4hdbbk9.jpg

112 A. myriostigma v.quadricostatum

2hex7kj.jpg

113 A. niveum

2ez72mb.jpg

115 A. espirale

2iigbjm.jpg

116 A. senile

3096gcy.jpg

117 A. senile v. aureum
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
:eek: :eek: :eek: GRAZIEEEEE Oki!!! :love: Ma mi devo preparare con un camion x ritirare il pacco? :confuso: Beh in caso userò il muletto!!! :lol: Cmq grazie 1000,non vedo l'ora che arrivi!!!ciao ciao :love_4: :love_4: :love_4:
 

marica

Apprendista Florello
ooooh,sono spettacolari,cosi' piccoli,e cosi' fitti...se te ne avanzano..senza impegno...oh io ho la faccia tosta e domando a sempre:lol:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
...se te ne avanzano..senza impegno...oh io ho la faccia tosta e domando a sempre:lol:

Molti, marica, sono già stati distribuiti...Italia, isole comprese!:)

Mandami in mp un tuo recapito...forse, qualche orfanello mi è rimasto!:rolleyes:

Non ti aspettare giganti...sono ancora estremamente piccolini! :ros:
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Queste immagini fan venir voglia davvero.... ma com'è il procedimento??
cioè dalla semina al mantenimento ci vuol solo pazienza o è anche difficile??... che gli hai fatto perchè siano così carucce e sane???
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
...dalla semina al mantenimento ci vuol solo pazienza o è anche difficile??... che gli hai fatto perchè siano così carucce e sane???

Con gli Astro, Cri, non è affatto difficile... un po' di pazienza certo è necessaria ma, ti assicuro, non è semina particolarmente impegnativa.:)

Se mai volessi provare...qualche semino di A. myriostigma, è ancora disponibile!:rolleyes:
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
ohh si che proverò ... c'è un periodo in cui seminarli?? o và bene questo che và in bella stagione??
TI mando pvt??
ma non vorrei romperti... li cerco ora che sò il nome ma se invece per te no problem allora il pvt te lo mando....
Non vorrei far la genovese accattona... muahahahah
 

Thisismich

Giardinauta
Ciao Oki, sono bellissimi i tuoi astro mignon :D
Posso farti una domanda? Ormai tutti voi che avete fatto una semina mi odierete a furia di domande, ma potrei sapere come hai svolto la semina?
Nel senso, hai usato un germinatoio? Luce naturale o artificiale? Hai usato qualche accorgimento per mantenere l'umidità tipo pellicola di cellophane o sacchetti di plastica trasparenti? Dopo quanto tempo li hai ripicchettati, se lo hai fatto?

Grazie mille in anticipo e scusa per la quantità di domande :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me potevi mettere un tuo "lenzuolo" anche qui magari poteva interessare anche ad altri!ciao ciao
 
Alto