• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine invernali

california

Florello Senior
Ciao a tutti
volevo mostravi alcune semine fatte a fine novembre, in "germinatoio" autocostruito (più che un germinatoio è un accrocco in pvc, ma funziona..)

Le foto sono divise per gruppi in ordine cronologico, non chiedetemi le date precise perchè non me ricordo :D

Agave ferdinandis-regis

ag.jpg


Astro coahuilense

as.jpg


Pelecyphora valdeziana albiflora

val.jpg


Astro. asterias nudum

nud.jpg


Astrophytum myriostigma quadricostatum

myr4.jpg


Lophophora williamsii, semi del 2006, ma qualcosa è germinato

lopwill.jpg


Discocactus horstii

hor.jpg


Discocactus cristallophyllus

cris.jpg


Astrophytum capricorne var crassispinum e var. crassispinoides

cras.jpg



continua
 

california

Florello Senior
Astrophytum coahuilense

coa.jpg


Arthrocereus rondanianus

art.jpg


Anacampseros alstonii

ana.jpg


asterias nudum:

asteriasnudum.jpg


asterias x superkabuto

asteriasxsuperkabuto.jpg


Disco. cristallophyllus

cristallophyllus.jpg


Gli Ario. fissuratus, prime spine:

fissuratus.jpg


dettaglio:

fissuratus1.jpg


Disco. horstii:

horstii.jpg


Astro. ibridi:

ibridimix.jpg


continua
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Astro myriostigma quadricostatum:

myriostigma4.jpg


Arthrocereus rondanianus, prime spine anche per loro:

rondanianus.jpg


Pelecyphora valdeziana alba

valdeziana.jpg


valdeziana1.jpg


Ario. fissuratus:

ariofissu.jpg


Asterias nudum:

astnudum.jpg


Discocactus buenekeri:

buenek.jpg


Astro. coauhilense:

coau.jpg


Myriostigma 4 coste:

myrio4.jpg


Arthrocereus rondonianus:

ronda.jpg
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo e che soddisfazione! Bravo!!!!! :hands13::hands13::hands13:
Ma ho capito male o hai solo appoggiato i semi al lapillo umido??? Non hai coperto i semi nel primo periodo? Erano al buio o alla luce? le hai chiuse in un cellophane? quante domande... ma lo voglio fare anch'io!!!!!
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Le soddisfazioni del germinatoio autocostruito sono una cosa indescrivibile!! le può capire solo chi ce l'ha!!:froggie_r :eek:k07: :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Claudio complimenti x i risultati...sono soddisfazioni!!!!E all'altro Claudio.....è vero con quello autocostruito è davvero una cosa indescrivibile...lo stò provando...anch'io oggi è spuntato il mio primo esserino verde dal mio!!!!ciao ciao
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Bravo, come son felice per te. Anche io ho il germinatoio con i cactussini. alcuni sono pochi millimetri altri quasi un cm, tutto un misto. Un utente me li aveva mandati per bene separati in bustine con tanto di nomi ma io son riuscita a mescolare tutto:martello: Complimenti ancora. mi raccomando alla luce graduata tra un pò...
 

california

Florello Senior
Intanto grazie a tutti
Sono le mie prime semine al chiuso e tutto sommato posso ritenermi soddisfatto :)


Che spettacolo e che soddisfazione! Bravo!!!!! :hands13::hands13::hands13:
Ma ho capito male o hai solo appoggiato i semi al lapillo umido??? Non hai coperto i semi nel primo periodo? Erano al buio o alla luce? le hai chiuse in un cellophane? quante domande... ma lo voglio fare anch'io!!!!!

La composta è fatta di lapillo/akadama/pozzolana in parti più o meno uguali. Il fotoperiodo è di 14 ore con, adesso, 55 W di luce da lampade a risparmio energetico. Temperatura 17-28 gradi. Chiusi i vasi nel sacchetto fino a cira una settimana dopo la germinazione (ma per alcune specie ho notato che è poco)
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao Claudio complimenti x i risultati...sono soddisfazioni!!!!E all'altro Claudio.....è vero con quello autocostruito è davvero una cosa indescrivibile...lo stò provando...anch'io oggi è spuntato il mio primo esserino verde dal mio!!!!ciao ciao

Perbacco, lore, allora ti sei decisa! Ciaooo!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti Claudio, e anche tutte semine particolari!
Prima o poi riuscirò anch'io a farmi sto germinatoio eh eh... quando andrò in pensione! :storto:
 

GORLA

Florello Senior
anch io lo voglio ,il germinatoio.io ho una scatola tipo serra ,bravo bellissimi ......fai venire voglia di seminare,ciao anna
 

california

Florello Senior
Agavi ed Euphorbia, sempre seminate a fine Novembre:


A. ferdinandis-regis:

ferdinandis.jpg


A. celsii:

celsii.jpg


A.pedunculifera:

pedunculifera.jpg


A. isthmensis:

istmensis.jpg


E infine le Euphorbia obesa:

obesa.jpg
 

california

Florello Senior
queste invece sono semine di Astrophytum del 15 gennaio:

Onzuka white V marks x fukuryu hakujo

1.jpg


Ornatum x fukuryu banjyaku

4.jpg


Asterias Hanazono

5.jpg


Asterias Star shape x star shape V type

7.jpg


Fukuryu banjyaku x Fukuryu hakujo

6.jpg


Myrio nudum x fukuryu banjyaku

9.jpg


Onzuka ball 4ribs brown V marks x fukuryu hakujo

8.jpg


kikko kohyo red ball x kikko kohyo

10.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Accipicchia, tutti ibridi japan!
Non conoscevo l'Arthrocereus rondanianus, ho cercato un po' in rete ma ho trovato poche notizie; per caso è conosciuto con qualche altro sinonimo?
Grazie e bravo :)
 

california

Florello Senior
Grazie a te :)
si, quest'ultimo giro è di cvs giapponesi, vedremo cosa ne uscirà fuori.
L'arthrocereus rondonianus (mi pare che si scriva con la O) è effettivamente poco conosciuto, il genere conto 4-5 specie tutte poco coltivate. Si presenta con fusti allungati, non grandissimi, e fiori simili a quelli delle cactacee epifite, bianchi per fuori, rosa intenso all'interno.
 
Alto