• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fai 4 ma non meno secondo me. Considera che il tronco arriva ad essere 1m di diametro in una decina d'anni.

Poi senti anche che ti dice chi te le vende o qualche altra sezione qui sul forum.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Dai ragazzi fate i seri :D:D
Il vivaio che me le vende mi ha detto che posso metterle anche ad 1 metro l una dall'altra, ma sinceramente mi sembra un po' poco anche perché hanno una bella apertura fogliare.
Le piante che sto acquistando sono alte circa 4 metri...
 

Crasmen

Florello
L'altezza massima che dovrebbero raggiungere è di 6m, quindi quelle che stai prendendo sono già abbastanza adulte. Il diametro massimo è di circa 50cm.
Secondo me la migliore resa estetica che possono avere sì ottiene piantandole formando un triangolo di poco irregolare con ogni pianta a circa 1,5/2m l'una dall'altra. Bello anche l'effetto che hanno se le pianti formando a terra una collinetta di terra nuda con l'illuminazione che dal basso spara verso l'alto la luce ;)
 

Markus80

Giardinauta
Si @Crasmen, l'effetto che volevo ottenere era proprio quello, disposizione a triangolo, ero solo indeciso sulla distanza tra loro.
Quindi secondo te si possono mettere anche a 1,5/2 m, con le foglie che si accavallano l'una a l'altra?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dipende da che tipo di azoto aveva. Nitrico ammonico o ureico e in che percentuale.

Quanti grammi di concime hai dato al mq?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ma la striscia di terra che diventerà?

Per le palme se vuoi effetto boschetto va bene anche metterle vicine come ti hanno suggerito al vivaio, la distanza di 4-5 metri consigliata da altri è per creare una schiera ma le palme stanno bene (probabilmente stanno meglio esteticamente) anche in gruppi come vuoi fare tu.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Cmq vedo nella terza foto che anche il tuo elicoidale (che è il top in quanto a modelli a spinta) fatica e man mano che infittisce andrà sempre peggio, non c'è nulla da fare la Yukon necessita di motore :mazza:

Ieri mi sono spaccato per fare la mia
 

Markus80

Giardinauta
Cmq vedo nella terza foto che anche il tuo elicoidale (che è il top in quanto a modelli a spinta) fatica e man mano che infittisce andrà sempre peggio, non c'è nulla da fare la Yukon necessita di motore :mazza:

Ieri mi sono spaccato per fare la mia
Guarda, se taglio un giorno di ed uno no vado tranquillo senza sforzo, ma se non la taglio per 3 giorni o più diventa davvero faticoso.
In futuro vorrei trovare magari una macchina a motore che tagli come la momentum
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non dovresti avere tutti questi seghettamenti (non ricordo il termine anglofono) dovuti al fatto che il cilindro perde velocità a causa della densità, ho lo stesso problema e non se ne esce :-D Ho visto che da Grey questa cosa non succede o lui è più bravo di noi o il paspalum ha un taglio meno impegnativo.

A noi serve un elicoidale,anche non trazionato, ma che abbia cilindro lame motorizzato problema è la reperibilità in italia di prodotti del genere a prezzi umani.

Screenshot_49.png
 

Crasmen

Florello
Non dovresti avere tutti questi seghettamenti (non ricordo il termine anglofono) dovuti al fatto che il cilindro perde velocità a causa della densità, ho lo stesso problema e non se ne esce :-D Ho visto che da Grey questa cosa non succede o lui è più bravo di noi o il paspalum ha un taglio meno impegnativo.

A noi serve un elicoidale,anche non trazionato, ma che abbia cilindro lame motorizzato problema è la reperibilità in italia di prodotti del genere a prezzi umani.

Vedi l'allegato 400079
Andate di ebay uk ;)
 
Alto