Eccomi!!
Ciao Meddy! :Saluto:
Sono contenta che tu sia la mammina adottiva di un mio semino!
Voglio premettere che non sono una super- espertissima!!! Forse sono stata solo fortunata
… comunque dei tre semini che ho piantato (i fratellini del tuo semino
) , sono nati tre bei banani!
Ho letto in giro che la germinabilità non è altissima con i semi di banano per la difficoltà di interrompere la loro dormienza, ma io non ho incontrato nessuna difficoltà …. Mai come in questo caso è valso il detto: Ignorance is a bless!!!
Forse la nostra Musa sikkimensis ha una germinabilità elevata, o forse sono stati semi prelevati correttamente, e non da frutti immaturi (immagino che anche questo abbia la sua importanza..)…
Ti dico cosa ho fatto io: 24h a bagno, poi ho preso un vaso con terreno piuttosto drenante ma che mantenga anche l’umidità (ci mischiai dentro anche un po’ di muschio …). Ci inserii il semino e lasciai il vasetto al caldo, assicurandomi che il suolo non seccasse mai. Ho insomma cercato di riprodurre l’ambiente naturale caldo - umido tipico dei banani. Feci il tutto all’inizio dell’estate, per avvalermi della temperatura ambientale alta. Ci misero un po’ a germogliare (... non perdere le speranze, so di alcuni semi che hanno impiegato anche 6 mesi per “svegliarsi”), ma alla fine tutto è andato bene!
So che esistono tanti metodi usati per interrompere la dormienza nei semi di banano, fra i quali quello di far oscillare le temperature durante la giornata (da 20 a 35C, mi pare di ricordare … se ti interessa vado a ricercare il protocollo!), ma, onestamente, io non l’ho fatto. Volevo provare ma poi ho pensato che temperature così diverse potessero addirittura “confondere” il povero semino …
Insomma ho fatto fare alla natura: Il caldo dell’estate, il suolo sempre un po’ umido … e tanta tanta pazienza!!!
.... Spero di esserti stata utile. Ciao ciaooo:Saluto: