• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano in Appartamento

marvis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono nuovissimo ed in-espertissimo per quanto riguarda il giardinaggio, ma è un mondo sul quale io e mia moglie stiamo iniziando a gettare le primissime basi.

E' già da un mese che abbiamo acquistato una splendido banano in un vivaio fornitissimo della zona. La pianta è alta circa 1,50, perfetta, foglie bellissime e ha subito gradito la presenza in appartamento regalandoci l'apertura di una nuova foglia. Solo che da quando è in casa, sono iniziati a comparire delle presenze molto poco gradite, come lumache senza guscio e un altro verme(credo) lungo e sottile, quasi simile ad un serpente, trovato addirittura nel forno (già morto stecchito!), che non è lontanissimo dalla pianta.

Adesso, per non sapere né leggere e né scrivere, abbiamo messo il banano in veranda, ma anche se vivendo a ridosso del mare, le temperature in questo periodo variano tra i 19° e i 12°, quindi poco ideali per lei.

Abbiamo anche altre piantine in casa e una kenzia di circa 2 metri, ma nessun problema di questo tipo.

Così vorrei chiedere un po di consigli su come risolvere la situazione, perché vorremmo comunque riportarla in casa, appena possibile.

Grazie.

690af8e8-67a6-4adb-a6dc-b9c6619b0479.jpg 4f5e0ee6-0606-4878-9aa5-168dd7f1f636.jpg 1d534ba8-f15e-4b60-9ae3-c443b72a78e1.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Con temperature sopra i 10° i banani non hanno problemi ( i miei passano l'inverno fuori con temperature la notte anche di -1/0 ) .
Dentro casa la poca umidita' tende a farli declinare piano piano.
Comunque per le limacce ci sono dei prodotti appositi, probabilmente erano nel vaso quando lo avete portato in casa. Quindi o usate questi prodotti, o le attirate con un sottovaso, vicino il banano, pieno di birra, oppure sostituite tutto il terreno. Per il verme non so quale sia, ma se e' il lombrico rosa classico, e' innocuo ed anzi benefico per la pianta.
 
Alto