• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano in Appartamento

marvis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono nuovissimo ed in-espertissimo per quanto riguarda il giardinaggio, ma è un mondo sul quale io e mia moglie stiamo iniziando a gettare le primissime basi.

E' già da un mese che abbiamo acquistato una splendido banano in un vivaio fornitissimo della zona. La pianta è alta circa 1,50, perfetta, foglie bellissime e ha subito gradito la presenza in appartamento regalandoci l'apertura di una nuova foglia. Solo che da quando è in casa, sono iniziati a comparire delle presenze molto poco gradite, come lumache senza guscio e un altro verme(credo) lungo e sottile, quasi simile ad un serpente, trovato addirittura nel forno (già morto stecchito!), che non è lontanissimo dalla pianta.

Adesso, per non sapere né leggere e né scrivere, abbiamo messo il banano in veranda, ma anche se vivendo a ridosso del mare, le temperature in questo periodo variano tra i 19° e i 12°, quindi poco ideali per lei.

Abbiamo anche altre piantine in casa e una kenzia di circa 2 metri, ma nessun problema di questo tipo.

Così vorrei chiedere un po di consigli su come risolvere la situazione, perché vorremmo comunque riportarla in casa, appena possibile.

Grazie.

690af8e8-67a6-4adb-a6dc-b9c6619b0479.jpg 4f5e0ee6-0606-4878-9aa5-168dd7f1f636.jpg 1d534ba8-f15e-4b60-9ae3-c443b72a78e1.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Con temperature sopra i 10° i banani non hanno problemi ( i miei passano l'inverno fuori con temperature la notte anche di -1/0 ) .
Dentro casa la poca umidita' tende a farli declinare piano piano.