• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi banano

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Ciao

verrò subito al dunque.

navigando in internet ho trovato un sito di vendita sementi, e tra l'elenco c'erano anche semi di banano. Ma il banano non è triploide per cui sterile?E di conseguenza non dovrebbe fare semi?

Spero riusciate a risolvere i miei dubbi.
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dunque :rosa: ho riprodotto banani da seme, quindi si può fare! :D
Il problema della triploidia credo valga solo per i cultivar destinati all'alimentazione umana (specificatamente mantenuti triploidi cosicchè possano essere "mangiabili").
Mi hanno assicurato che quelle "selvatiche" sono pressocchè immangiabili a causa dei numerosissimi semoni contenuti nel frutto. In effetti quando ti capiterà di avere fra le mani qualcuno di questi semi inizierai a benedire la triploidia!!:D:D:D
Ciaooo
 

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.

io pensavo che tutti fossero triploidi invece a quanto pare quelli "ornamentali" non li sono. Grazie mille ancora.

A presto
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
@ blureddino:
ho ricevuto un tuo seme di Red Tiger (grazie!) tramite la Bds. Potresti per favore darmi qualche suggerimento, vista la tua esperienza in merito? Avendo solo un seme non vorrei fare passi sbagliati....
Grazie! :Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Eccomi!!

Ciao Meddy! :Saluto:
Sono contenta che tu sia la mammina adottiva di un mio semino!:D
Voglio premettere che non sono una super- espertissima!!! Forse sono stata solo fortunata :lol: … comunque dei tre semini che ho piantato (i fratellini del tuo semino:love:) , sono nati tre bei banani!
Ho letto in giro che la germinabilità non è altissima con i semi di banano per la difficoltà di interrompere la loro dormienza, ma io non ho incontrato nessuna difficoltà …. Mai come in questo caso è valso il detto: Ignorance is a bless!!! :lol::lol::lol:
Forse la nostra Musa sikkimensis ha una germinabilità elevata, o forse sono stati semi prelevati correttamente, e non da frutti immaturi (immagino che anche questo abbia la sua importanza..)…
Ti dico cosa ho fatto io: 24h a bagno, poi ho preso un vaso con terreno piuttosto drenante ma che mantenga anche l’umidità (ci mischiai dentro anche un po’ di muschio …). Ci inserii il semino e lasciai il vasetto al caldo, assicurandomi che il suolo non seccasse mai. Ho insomma cercato di riprodurre l’ambiente naturale caldo - umido tipico dei banani. Feci il tutto all’inizio dell’estate, per avvalermi della temperatura ambientale alta. Ci misero un po’ a germogliare (... non perdere le speranze, so di alcuni semi che hanno impiegato anche 6 mesi per “svegliarsi”), ma alla fine tutto è andato bene!
So che esistono tanti metodi usati per interrompere la dormienza nei semi di banano, fra i quali quello di far oscillare le temperature durante la giornata (da 20 a 35C, mi pare di ricordare … se ti interessa vado a ricercare il protocollo!), ma, onestamente, io non l’ho fatto. Volevo provare ma poi ho pensato che temperature così diverse potessero addirittura “confondere” il povero semino …
Insomma ho fatto fare alla natura: Il caldo dell’estate, il suolo sempre un po’ umido … e tanta tanta pazienza!!!
.... Spero di esserti stata utile. Ciao ciaooo:Saluto:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta, sei stata chiarissima! :love_4:
Anch'io avevo pensato, come suggerisci, di aspettare il caldo per seminare (almeno 25°) e di cercare di ricreare un clima umido, anche se so che la Musa Sikkimensis è resistente al freddo perchè proviene dalle foreste montagnose dell'Himalaya (hai visto, mi sono informata! :)) e per questo ho speranze di coltivarla con il mio clima.
Farò esattamente quello che hai fatto tu, voglio essere una brava mamma adottiva, non vedo l'ora! :love:
Ancora un paio di domandine, scusa: ha una crescita rapida o lenta? Cioè dalla germinazione quanto diventa alta in un paio di mesi? Giusto x regolarmi con le dimensioni del vaso... E in base a questo, dopo quanto tempo può essere messa in piena terra? Lo so che sono in anticipo con queste domande (deve ancora germinare! :D) ma mi porto avanti :lol::lol:
Grazie ancora! :love_4:
:Saluto:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
PS: chiedo scusa a Dupin a x essermi inserita nel suo post, ma ho pensato che, visto l'argomento, l'esperienza di blureddino possa servire anche ad altri.
:Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao. :Saluto:
Secondo la mia esperienza, dopo la germinazione, che effettivamente non è stata velocissima, ci hanno messo un paio di mesi, forse tre a diventare dei bananini discretamente grandini :love:.
Comunque il primo anno lo terrei in vaso e poi lo pianterei la prossima primavera, così sarà forte sufficientemente ...
Dopodichè ti ritroverai un bananeto in giardino in pochi anni!!:D:D
Ciao
 
Alto