• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi banano

Exper

Aspirante Giardinauta
In un vivaio ho casualmente trovato una bustina di semi di Musa Ensete (che dovrebbe essere il banano se non sbaglio). Solo che sulla bustina non c'è scritta nessuna istruzione. Secondo voi i semi una volta interrati vanno tenuti al caldo? Devono restare tanto umidi?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in questo modo viene purtroppo erroneamente chiamato l'Ensete ventricosum, una Musacea ma non una Musa (banano); è un pò come chiamare un pero Rosa pyrus o un melo Rosa malus. I semi è bene scarificarli e lasciarli in acqua uno due giorni, se però accennano a rigonfiare prima vanno subito interrati. Sicuramente una temperatura di almeno 20°C agevola la germinazione; è una pianta che assume il miglior aspetto in piena terra, nei climi adatti, per le sue grandi foglie.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Per la temperatura un volta interrati i semi va bene tenerli vicino ad una lampada così stanno al caldo?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Si ma visto che dentro ci sono una quindicina di semi, volevo provare subito a seminarne un paio per provare. Quando compro dei semi non riesco ad aspettare e devo seminarne subito alcuni! :D
 
Alto