• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di portulaca, come devo fare?

lillo285

Aspirante Giardinauta
Oggi ho bisogno di voi. Mi hanno regalato una bustina di semi di Portulaca Grandiflora, e dalla foto credo sia una bellissima pianta. I semini sono piccolissimi e sulla confezione c'è scritto che vanno spinti nel terreno senza coprirli. Io avevo a disposizione due ciotole rotonde abbastanza grandi e li ho seminati li, mettendone un po' (non so dire quanti per via delle dimensioni minuscole) in piccole buchette fatte col dito. Poi ho leggermente annaffiato e le ho messe su uno scaffale che tengo sul portico coperto di casa mia. Secondo voi ho fatto bene o li devo spostare all'interno? E è difficile la coltivazione di questa pianta? Io non sono molto esperta, piuttosto appassionata!!! Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, ciao alla prox.
 

lillo285

Aspirante Giardinauta
Come mai nessuno mi risponde?

:confuso: Sono nuova, questo è vero, e non sono nemmeno esperta, però vi ho chiesto di aiutarmi. Sono comunque appassionata di fiori ed ogni anno sperimento la semina di qualcosa di diverso. Aspetto le vostre risposte... grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I semi di portulaca non sono difficili da germogliare, ti riporto quello che ho appreso un pò qua e un pò sul web, prima di procedere alla semina devi inumidire il terriccio poi spargi i semi che se sono piccoli vanno mischiati a sabbia, poi premi con qualcosa di piatto che so anche un blocchetto di legno, pruzza ancora dell'acqua con uno spruzzino e copri con della pellicola che hai forato, lascia fuori, a terriccio secco bagna sempre con uno spruzzino.
 
M

mark96

Guest
quoto piera,magari se vuoi puoi anche non mettera la sabbia.....
 

alestellina

Florello
io aspetto ancora un pò a seminarle perchè ieri addirittura ha NEVICATO qualche ora di nuovo!! :eek:
io solitamente metto i semini SOPRA il terreno e bagno con lo spruzzino.... crescono abbastanza in fretta! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non ho seminato ancora nulla, ha fatto troppo freddo e poi voglio provare a seminare con la luna crescente, vediamo che nasce.
 

alestellina

Florello
pure io pensavo alla luna...perchè coi capelli aveva funzionato... li avevo tagliati il 2 agosto 2008 ed erano belli corti...ora ce li ho già di nuovo alle spalle!! :eek:
...però il bello è che non sono pratica a leggere il calendario con le lune crescenti o calanti!! :lol:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
pure io pensavo alla luna...perchè coi capelli aveva funzionato... li avevo tagliati il 2 agosto 2008 ed erano belli corti...ora ce li ho già di nuovo alle spalle!! :eek:
...però il bello è che non sono pratica a leggere il calendario con le lune crescenti o calanti!! :lol:


Nemmeno io, mi ha aiutata Vesna, ha trovato il calendario lunare del mese di marzo, chissà se troveremo quello di aprile.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
di solito si consiglia di fare un miscuglio di torba e sabbia al 50-50,io di solito aggiungo un po' di sabbia circa il 3 x cento, perche' ho notato che molte specie non amano una miscela molto sabbiosa, ecco l'importante e' tenere i semi piu' in superficie possibile,pero' poi per annaffiare i vasetti diventa un problema,ogni volta che si bagna si vedono i semi che galleggiano,si porebbe usare uno spruzzo,io prendo un secchio metto un po' d'acqua e immergo i vasetti,li lascio li per circa dieci minuti che assorbano bene l'acqua
 

alestellina

Florello
Pure io ma Vesna mi ha detto di provare e dunque sto aspettando la luna e temperature miti.

La carissima miciajulie mi ha detto delle lune di marzo e la luna crescente dovrebbe essere dal 28 marzo ai primi ai aprile quindi mi sto facendo una lista di semi che saranno interrati quei giorni!! :)
 

lillo285

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi aiutato

i vostri consigli mi saranno utilissimi e non vedo l'ora di poter vedere germogliare i miei semini per poi farvi vedere le foto. Grazie ancora a presto :froggie_r
 

The Seed

Giardinauta
L'anno scorso ho seminato la portulaca. Vasetti da 8 cm. con normalissimo terriccio generico. Ho messo i semi a 1cm di profondità e bagnavo con uno spruzzino per evitare che "affogassero".

Germogliata in tempi rapidi e cresciuta benissimo.

Una pianta che germoglia facilmente e quando cresce beve parecchio.
 

Loulou

Florello
:cry::cry:Ma le mie niente il 26 fanno un mese,ma niente di niente ho paura che erano semi vecchi:cry::cry:
Me li aveva dati una mia amica l'anno scorso.:cry::cry:
 

Loulou

Florello
:ros: C'è qualcuno che ha semini da mandarmi i miei non sono usciti sicuramente troppo vecchi ho chiesto alla mia amica li aveva da 3 più uno che è passato fanno 4 :fifone2:non c'è nessuna speranza credo.:(
Posso ricambiare con fiordaliso e zinnie alte e pochissimi di aquilegia
 
Ultima modifica:
Alto