• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMI DI IPOMEA violacea

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
davvero la cenere vulcanica ha questa capacità?! io sotto casa, nei posti auto, ne ho circa 1 tonnellata accumulata (non esagero, hanno fatto una montagnola di tutta quella piovuta nella'area per il posteggio delle auto di fronte alla nostra palazzina), che essendo così tanta e pesante non sappiamo come liberarcene...un bel pò se la sono presa quelli di una villetta vicino, che l'hanno usata per farci il cemento, però ce nè ancora abbastanza. Se qualcuno vuole favorire, ci fa un piacere, perchè occupa il posto di un'auto...
Cma le colate si vedono solo quando sono dal nostro lato, cosa che ormai capita di rado perchè solitamente le colate sono orientate verso un altro versante. Ma va bene anche così, in fondo a me l'Etna piace soprattutto innevata. :)

Peccato che siamo lontane!!! Io me la prenderei volentieri un pò di cenere dell'Etna:eek:k07:
Non è che si può spedire:D ?
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
sono appena stata in un vivaio il cui titolare, agronomo, è mio amico, e mi ha detto che:
1) la cenere non serve a nulla in giardinaggio, sono solo dicerie
2) che occorrono circa 100 anni perchè la lava diventi terreno fertile.
La seconda la appoggio, perchè anch'io sapevo così finchè al CAI (centro alpino italiano, di cui membro fresco fresco) mi hanno detto che occorrono migliaia di anni, ma onestamente penso sia più verosimile circa 100 anni.
Per la prima non so, nel dubbio io un pò la mischio, tanto di sicuro male non fa...Ho notato però uscendo che in questi giorni va diminuendo clamorosamente, l'altro giorno ho visto un vicino che se ne portava via a secchi (questo fatto che la si usi al posto dell'azolo per fare il cemento fa sì che faccia gola a un pò di persone che stanno costruendo nei dintorni), per cui penso che a breve la spazzoleranno via tutta!
Imbranata, perchè non mi vieni a trovare qualche volta? così ci si conosce, visto che abitiamo vicine ed abbiamo questo hobby in comune, ti presento qualche pianta (e magari ti do qualche dimorfoteca auriantica, che ne ho seminate in eccesso ed ora le devo regalare perchè non so dove metterle...) e se vuoi prendi un pò di cenere (se arrivi in tempo)! Toh, ti offro pure the e pasticcini! Così presento al mio maritino uno dei membri di giardinaggio.it, su cui passo tanto tempo!!
Per Pattypan: i terremoti, specie quando stavo a Belpasso, erano abbastanza comuni e frequenti, ma poco forti, si chiamano scosse di assestamento e si muovono i lampadari e vibrano i vetri, nulla di più. Me le ricordo sin da piccola quindi non ci faccio neppure caso, non fanno alcun danno (sono lievi e le case sono antisismiche) e non ricordo neppure se ci sia mai stato un terremoto forte sul serio dalle mie parti...mi sembra proprio di no.
Nel complesso, la probabilità che ci sia un terremoto è di molto inferiore a quella che io sia investita attraversando la strada o mi rompa l'osso del collo cadendo da una scala! Infatti spesso ci si preoccupa di eventi "eccezionali" (come lava, terremoto...) quando in realtà ci sono molte altre cause molto più banali e vicine a noi che mietono ogni anno un numero di vittime (gli incidenti domestici sono tra le cause più comuni di morte), per cui preoccuparmi della possibilità che un evento raro e improbabile come un cataclisma (che non si verifica da svariati secoli) possa coinvolgermi seriamente, a dire il vero lo trovo inutile.
Ci sono tante cose più vicine a noi e probabili di cui possa preoccuparmi, queste proprio neanche mi sfiorano!! :p
 
Ultima modifica:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
Ciao,
sono appena stata in un vivaio il cui titolare, agronomo, è mio amico, e mi ha detto che:
1) la cenere non serve a nulla in giardinaggio, sono solo dicerie
2) che occorrono circa 100 anni perchè la lava diventi terreno fertile.
La seconda la appoggio, perchè anch'io sapevo così finchè al CAI (centro alpino italiano, di cui membro fresco fresco) mi hanno detto che occorrono migliaia di anni, ma onestamente penso sia più verosimile circa 100 anni.
Per la prima non so, nel dubbio io un pò la mischio, tanto di sicuro male non fa...Ho notato però uscendo che in questi giorni va diminuendo clamorosamente, l'altro giorno ho visto un vicino che se ne portava via a secchi (questo fatto che la si usi al posto dell'azolo per fare il cemento fa sì che faccia gola a un pò di persone che stanno costruendo nei dintorni), per cui penso che a breve la spazzoleranno via tutta!
Imbranata, perchè non mi vieni a trovare qualche volta? così ci si conosce, visto che abitiamo vicine ed abbiamo questo hobby in comune, ti presento qualche pianta (e magari ti do qualche dimorfoteca auriantica, che ne ho seminate in eccesso ed ora le devo regalare perchè non so dove metterle...) e se vuoi prendi un pò di cenere (se arrivi in tempo)! Toh, ti offro pure the e pasticcini! Così presento al mio maritino uno dei membri di giardinaggio.it, su cui passo tanto tempo!!
Per Pattypan: i terremoti, specie quando stavo a Belpasso, erano abbastanza comuni e frequenti, ma poco forti, si chiamano scosse di assestamento e si muovono i lampadari e vibrano i vetri, nulla di più. Me le ricordo sin da piccola quindi non ci faccio neppure caso, non fanno alcun danno (sono lievi e le case sono antisismiche) e non ricordo neppure se ci sia mai stato un terremoto forte sul serio dalle mie parti...mi sembra proprio di no.
Nel complesso, la probabilità che ci sia un terremoto è di molto inferiore a quella che io sia investita attraversando la strada o mi rompa l'osso del collo cadendo da una scala! Infatti spesso ci si preoccupa di eventi "eccezionali" (come lava, terremoto...) quando in realtà ci sono molte altre cause molto più banali e vicine a noi che mietono ogni anno un numero di vittime (gli incidenti domestici sono tra le cause più comuni di morte), per cui preoccuparmi della possibilità che un evento raro e improbabile come un cataclisma (che non si verifica da svariati secoli) possa coinvolgermi seriamente, a dire il vero lo trovo inutile.
Ci sono tante cose più vicine a noi e probabili di cui possa preoccuparmi, queste proprio neanche mi sfiorano!! :p

Fai bene! Goditi il panorama e le piantagioni:cool2:
Ciao
 

imbranata

Giardinauta
beh se te lo dice il vivaio, sicuramente ne sa più di me!!! io mischiandola mi sono trovata bene per questo te l'ho detto!! riguardo alla visita, ora mi informo sugli autobus che arrivano da te (non ho la macchina :martello2 ) e ti faccio sapere!!! :food: :food:
e comunque appena smaltisco gli ultimi scatoloni e sistemo il terrazzo ti aspetto qui!!! :froggie_r
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ancora niente

Le ipomee che ho seminato l'8 aprile ancora non sono spuntate:cry: . Avrà fatto troppo freddo?
Speriamo bene.
Magari mi preparo qualche altro seme da piantare in casa nei vasetti...che dite?
 

aulenta

Giardinauta
Forse spunteranno tra qualche giorno, ma questo tempo è proprio carogna, io ho visto che quasi tutte le impomee piantate all'esterno lentamente muoiono per il freddo, per cui ieri ho fatto un altro "giro" di semine, e vediamo se piantate a metà aprile avranno più fortuna. Penso però che questo ci sia utile per saperci regolare per il nostro clima, perchè sicuramente l'anno prossimo non ci provo nemmeno a piantarli all'esterno prima di metà aprile/inizi maggio.
Se hai ancora semi, aspetta una settimana e riprova, se il tempo è migliorato spunteranno in pochissimo tempo.
I vicini però mi incoraggiano dicendo che questo inverno è stato particolarmente rigido (è il primo che passo qui) e non fa troppo testo, speriamo sia vero, perchè che in Sicilia ci fosse una filiale della Siberia e ci sarei andata a vivere io proprio non me lo aspettavo :squint:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
Forse spunteranno tra qualche giorno, ma questo tempo è proprio carogna, io ho visto che quasi tutte le impomee piantate all'esterno lentamente muoiono per il freddo, per cui ieri ho fatto un altro "giro" di semine, e vediamo se piantate a metà aprile avranno più fortuna. Penso però che questo ci sia utile per saperci regolare per il nostro clima, perchè sicuramente l'anno prossimo non ci provo nemmeno a piantarli all'esterno prima di metà aprile/inizi maggio.
Se hai ancora semi, aspetta una settimana e riprova, se il tempo è migliorato spunteranno in pochissimo tempo.
I vicini però mi incoraggiano dicendo che questo inverno è stato particolarmente rigido (è il primo che passo qui) e non fa troppo testo, speriamo sia vero, perchè che in Sicilia ci fosse una filiale della Siberia e ci sarei andata a vivere io proprio non me lo aspettavo :squint:

E' proprio vero. oggi fa di nuovo freddino (12°).
Ma tu dici che spunteranno ugualmente ?
Semi ne ho ancora. Al limite aspetto la prossima settimana.
Però vorrei fare la prova anche a metterne in casa.

Però è vero quello che dici tu: il prossimo anno pianteremo ad aprile inoltrato se non maggio.
Ma fino a quando si possono piantare le ipomee?
ciao:Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
dove fa freddo, ho letto che piantano in casa da marzo oppure direttamente all'esterno da maggio, e che quelle piantate a maggio in pochissimo tempo raggiungono quelle piantate in interno a marzo, perchè necessitano di caldo.
Pat vive a Bergamo, e ha una gran confidenza con le ipomee, vediamo se interviene e ci da maggiori informazioni in base alla sua esperienza, altrimenti possiamo fare una ricerca sul forum e vedere come se la solo cavate le giardinaute che abitano in zone freddine come le nostre e ci aggiorniamo. :)
Ti consiglio però di far passare un'altra settimana prima di piantarle di nuovi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
aulenta ha scritto:
Pat vive a Bergamo, e ha una gran confidenza con le ipomee, vediamo se interviene e ci da maggiori informazioni in base alla sua esperienza

Ho letto qualcosa in questo post, e notando che Fax era intervenuto pensavo che non aveste bisogno del mio aiuto, comunque:

le ipomee spuntano anche se seminate a marzo di fuori, solo che inizieranno a crescere bene col caldo e cioè a maggio ............. questo qui da me, ma magari in luoghi più caldi iniziano a crescere bene anche prima

non sò quanto siano grandi i semi della violacea, ma a parte l'ipomea alba, non ho mai messo a mollo gli altri semi, e sono sempre germinati quasi tutti

per i trapianti, a quelle che ho seminato io, non glien'è mai fregato niente di essere trapiantate

dimensioni vaso per crescita: l'anno scorso ne ho messe 3 (o 4 :confuso: ) in un vasone di 35 cm. e sono cresciute benissimo

Per la cronaca: ho seminato l'ipomea alba il 25 marzo, e giusto stamattina l'ho levata dalla seminiera coperta perchè ha tirato su bene le prime 2 fogliolone ............. in effetti la vedevo germinare già da almeno 10 giorni, ma il freddo deve averne rallentato la crescita ............. se il clima fosse stato più caldo fra i primi segni di germinazione, e il tirar sù bene le prime 2 fogliolone, sarebbero passati 2/3 giorni.
 

aulenta

Giardinauta
io ho intanto fatto una ricerca sul forum, ed è saltato fuori che:
- all'esterno si pianta da maggio ad agosto (perchè poi vegeta fino a ottobre)
- qualcuno ha dato come misure 5 lt. per ogni pianta di ipomea.
Non so se poi siano dati attendibili.
Da parte mia però posso dire che i semi piantati all'esterno sono germogliati quasi tutti, ma poi morti lentamente con il freddo, quelli piantati in vasetti dentro invece sono andati avanti (peccato che le abbia regalato pensando che tanto quelle all'esterno ce l'avrebbero fatta!).
Per cui, dove fa freddo, non mi sento di consigliare la semina all'esterno, perchè con una bella giornata di sole germogliano e poi con lo sbalzo notturno e un pò di freddo muoino. :(
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Ho letto qualcosa in questo post, e notando che Fax era intervenuto pensavo che non aveste bisogno del mio aiuto, comunque:

le ipomee spuntano anche se seminate a marzo di fuori, solo che inizieranno a crescere bene col caldo e cioè a maggio ............. questo qui da me, ma magari in luoghi più caldi iniziano a crescere bene anche prima

non sò quanto siano grandi i semi della violacea, ma a parte l'ipomea alba, non ho mai messo a mollo gli altri semi, e sono sempre germinati quasi tutti

per i trapianti, a quelle che ho seminato io, non glien'è mai fregato niente di essere trapiantate

dimensioni vaso per crescita: l'anno scorso ne ho messe 3 (o 4 :confuso: ) in un vasone di 35 cm. e sono cresciute benissimo

Per la cronaca: ho seminato l'ipomea alba il 25 marzo, e giusto stamattina l'ho levata dalla seminiera coperta perchè ha tirato su bene le prime 2 fogliolone ............. in effetti la vedevo germinare già da almeno 10 giorni, ma il freddo deve averne rallentato la crescita ............. se il clima fosse stato più caldo fra i primi segni di germinazione, e il tirar sù bene le prime 2 fogliolone, sarebbero passati 2/3 giorni.

Ciao Pat, grazie per gli incoraggiamenti. Penso che 150-200 mt di altitudine in più di dove stai tu si sentano. Infatti ,come dicevo, non è spuntata nessuna piantina ancora. I semi di Ipomea violacea sono neri e lunghi circa 5mm. Alcuni li ho messi a mollo per 24 ore e finito questo tempo, molti semi si erano spellati del loro involucro nero lasciando a nudo il seme color panna. Avevo paura di averli rovinati, ma li ho piantati lo stesso.
Se mi dici che resistono al trapianto ( visto che ho ancora molti semi) posso provare a seminarli in piccoli vasetti in casa.
----------------------
Visto che ci sono e visto che sei una moderatrice, approfitto per chiederti spiegazioni su un problema tecnico.
Stamattina, ogni volta che rispondo a qualche messaggio, mi compare una finestra che mi chiede di inserire il nome utente e la password. Come mai? Puoi riuscire a fare qualcosa?
Grazie
:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pattypan ha scritto:
Ciao Pat, grazie per gli incoraggiamenti. Penso che 150-200 mt di altitudine in più di dove stai tu si sentano. Infatti ,come dicevo, non è spuntata nessuna piantina ancora. I semi di Ipomea violacea sono neri e lunghi circa 5mm. Alcuni li ho messi a mollo per 24 ore e finito questo tempo, molti semi si erano spellati del loro involucro nero lasciando a nudo il seme color panna. Avevo paura di averli rovinati, ma li ho piantati lo stesso.
Se mi dici che resistono al trapianto ( visto che ho ancora molti semi) posso provare a seminarli in piccoli vasetti in casa.
----------------------
:Saluto:

Non sò se 200 metri in più possano incidere, di solito io vado a temperature minime, e se da te la notte c'è una minima di 7 °C visto che hai ancora tanti semini, e visto che nei prossimi giorni le minime dovrebbero aumentare, potresti tentare a seminare fuori, ma non guardare le minime che danno al tuo paese, controllala nel posto in cui metti le semine, anzi, e sempre visto che hai tenti semini, fai 2 prove:

un vasetto lo metti in casa, e un vasetto lo metto fuori, entrambi coperti con pellicola bucata che arieggerai ogni giorno per mezz'oretta, il vasetto in casa lo metti davanti a una finestra, quello fuori all'ombra, e stavolta non mettere in ammollo i semi, ma ficcali direttamente nel terriccio così come sono, con sopra poca terra (mezzo cm. o al massimo 1 cm.), ricordo una giardinauta a cui non erano spuntate le ipomee, e come te aveva messo in ammollo i semi.

Visto che ci sono e visto che sei una moderatrice, approfitto per chiederti spiegazioni su un problema tecnico.
Stamattina, ogni volta che rispondo a qualche messaggio, mi compare una finestra che mi chiede di inserire il nome utente e la password. Come mai? Puoi riuscire a fare qualcosa?
Grazie

Domanda: ogni volta che apri il forum, devi loggarti?
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
ma non guardare le minime che danno al tuo paese

No, no. Infatti guardo i miei termometri! Sono un pò fissata per le temperature e così ho vari termometri per controllare:crazy:

Pat ha scritto:
un vasetto lo metti in casa, e un vasetto lo metto fuori, entrambi coperti con pellicola bucata che arieggerai ogni giorno per mezz'oretta,

Interessante questa cosa-:-, ma devo anche dare acqua durante la mezzoretta d'aria?


Pat ha scritto:
il vasetto in casa lo metti davanti a una finestra, quello fuori all'ombra,

Ah!!!! Che mi diciiii:martello: .Devono stare all'ombra? Io li ho messi un pò al sole (a parte che in questi giorni ce ne è molto poco) e spero di non aver rovinato tutto.

PAT ha scritto:
e stavolta non mettere in ammollo i semi, ma ficcali direttamente nel terriccio così come sono, con sopra poca terra (mezzo cm. o al massimo 1 cm.), ricordo una giardinauta a cui non erano spuntate le ipomee, e come te aveva messo in ammollo i semi.

Farò come tu dici. Provo senza ammollo:eek:k07:

PAT ha scritto:
Domanda: ogni volta che apri il forum, devi loggarti?

No. Entro automaticamente. Il propblema sussiste solo quando devo rispondere.
Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pattypan ha scritto:
No, no. Infatti guardo i miei termometri! Sono un pò fissata per le temperature e così ho vari termometri per controllare:crazy:

Anch'io sono fissata :D

Interessante questa cosa-:-, ma devo anche dare acqua durante la mezzoretta d'aria?

L'acqua devi darla quando il terriccio è asciutto, anzi, in periodo di semine io ho sempre a portata di mano uno spruzzino, caso mai dai una nebulizzata ogni giorno, oppure se vedi il terriccio asciutto bagna ma per immersione, perchè se bagni con annaffiatoio sposterai i semi, e questi potrebbero spostarsi o in superficie o troppo in fondo.

Ah!!!! Che mi diciiii:martello: .Devono stare all'ombra? Io li ho messi un pò al sole (a parte che in questi giorni ce ne è molto poco) e spero di non aver rovinato tutto.

E' sempre meglio mettere le semine all'ombra perchè al sole il terriccio asciuga molto in fretta, e quindi mancherebbe una delle materie prime per la germinazione, e poi perchè se nascono le piantine, troppo sole potrebbe essergli fatale per quanto sono piccole.

No. Entro automaticamente. Il propblema sussiste solo quando devo rispondere.
Grazie

Questo potrebbe dipendere dalle tue impostazioni di Internet Explorer; probabilmente hai disattivato il ricevimento dei cookies. Prova a fare così: nella barra in alto di I.E. clicca Strumenti > Opzioni Internet, poi seleziona la cartella Privacy e in basso, dove trovi "Siti ...", clicca il bottone. Inserisci nel campo bianco il link http://www.giardinaggio.it/forum/index.php e poi clicca il bottone Consenti. Poi clicchi OK fino a chiudere tutte le finestre.
Quando fai il login al forum dovrebbe aprirsi una finestrella di richiesta di salvataggio della password, tu clicca OK
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma cosa significa per immersione? Metto un attimo il vasetto a mollo?

L'idea dello spruzzino è genialissima. Molte grazie, sei un -:-

Per l'altra faccenda del forum sembra che il problema non sussista più. Se me lo hai risolto tu, ti ringrazio.
:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pattypan ha scritto:
Scusa, ma cosa significa per immersione? Metto un attimo il vasetto a mollo?

Si ma senza che l'acqua arrivi al bordo del vasetto



Per l'altra faccenda del forum sembra che il problema non sussista più. Se me lo hai risolto tu, ti ringrazio

Fatto niente io ............. si vede che era un problema del forum che si è sistemato da solo :eek:k07:
 

aulenta

Giardinauta
Cara Pattypan,
pomeriggio sono andata da mia suocera, a Catania (ossia a soli 13 km di distanza, dove c'è un'altitudine di 100 mt s.l.m.) e...c'erano piante di ipomee altissime, già tutte fiorite, alcune avevano addirittura i fiori già secchi, segno che fioriscono già da un pò. :squint:
Essendo pomeriggio non erano aperte e quindi non ne ho visto il colore, se mi piacciono poi raccolgo i semi ma...da me queste carognette stentano a germogliare, e lì sono alberi. :storto: Direi quindi che più che il mese in cui piantarle, bisogna proprio stare a vedere le temperature del posto.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
Cara Pattypan,
pomeriggio sono andata da mia suocera, a Catania (ossia a soli 13 km di distanza, dove c'è un'altitudine di 100 mt s.l.m.) e...c'erano piante di ipomee altissime, già tutte fiorite, alcune avevano addirittura i fiori già secchi, segno che fioriscono già da un pò. :squint:
Essendo pomeriggio non erano aperte e quindi non ne ho visto il colore, se mi piacciono poi raccolgo i semi ma...da me queste carognette stentano a germogliare, e lì sono alberi. :storto: Direi quindi che più che il mese in cui piantarle, bisogna proprio stare a vedere le temperature del posto.

Scommetto che mi hai pensato :food:
Ma guarda te che fortuna! Chi tanto e chi niente:burningma
Vuol dire che aspetteremo e ce le godremo col caldo.
Invece tua suocera cosa vedrà quest'estate? Un bel cespuglio di fiori secchi:lingua:
Adesso mi voglio buttare con le semine degli altri rampicanti: Cobaea scandens e thunbergia alata.
Ma le seminerò dentro. Mo non mi frega più il tempaccio:burningma
Ciao e auguri per domani se non ci si sente
:love_4:
 

aulenta

Giardinauta
Ma certo che ti ho pensato, e per un attimo ho avuto un travaso di bile!! Però poi ho pensato che ogni ambiente ha le sue piante ideali, a Catania le ipomee crescono benissimo e ci sono quasi tutto l'anno con fioriture almeno fino a Novembre (altro che fioriu secchi...!), però io ho delle splendide fucsie che a Catania non durano molto o comunque non hanno vita facile. Il punto è che ogni clima ha i suoi punti di forza e i suoi svantaggi, il segreto è non accanirsi ad inseguire piante che non sono adatti al nostro. Vediamo come va con l'ipomea quest'anno, se da buoni frutti (per quanto tardivi) l'anno prossimo la ripianto, ma stavolta direttamente a maggio e senza patemi d'animo, altrimenti ne prendo atto e guardo avanti.
Ho notato, a questo proposito, che il nasturzio nano è germogliato, vediamo come si comporta. :froggie_r
Tanti auguri anche a te e a tutti gli utenti del forum, che sono persone squisitissime come difficilmente se ne incontrano nella vita di tutti i giorni. Direi quindi che questo forum è un pò un'oasi di civiltà e gentilezza in un modo che spesso ne ha troppo poca, ed è un vero piacere frequentarlo. :love_4:
 
Alto