• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di banano (musa ensete)

I

iris

Guest
Mi sono innamorata a prima vista di una pianta di musa ensete (o banano) di cui si vendavano i semi...li ho appena piantati, dopo averli tenuti alcuni giorni a bagno come consigliato sulla confezione. Ma non ho la più pallida idea su come vada coltivata questa pianta, che non è molto diffusa qui come pianta da appartamento...Qualcuno può darmi dei consigli? Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Iris,
l'Ensete ventricosum è una pianta che dovrebbe essere coltivata in piena terra, dove il clima lo consente, per apprezzarne l'imponenza. Non ho esperienza diretta della sua coltivazione in appartamento, posso solo riferirti le esigenze generali: elevata luminosità (cresce al sud anche in pieno sole), abbondanti annaffiature e concimazioni ricche in azoto durante il periodo vegetativo, vasi piuttosto grandi. Attenzione alle cocciniglie, al chiuso potrebbero proliferare.
Saluti
Pietro Puccio

L

lulù

Guest
Nei giardini qui da noi qualcuno ce l'ha. D'inverno muore tutta parte aerea, poi la coprono solo con delle foglie secche o con delle delle canne e con la primavera rispuntano le foglie.
lulù

Alto