• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di portulaca, come devo fare?

Loulou

Florello
:froggie_r sono spuntati non quelli che avevo seminati tempo fa ma la nuova semina, come le annaffio sono piccolissimi, per annaffiare le semine uso lo spruzzino ma non vorrei fosse troppo violento cosa mi consigliate
grazie
 

laSa73

Giardinauta Senior
io le ho lasciate fuori e hanno preso pure la pioggia e resistono!!!
però forse lo spruzzino è meglio.
:)
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Anch'io l'ho seminata!
Per ora le piantine sono veramente minuscole, si fa fatica anche a vederle... per annaffiarle metto l'acqua nel sottovaso.
Finchè non diventano un po' più grandi pensavo di lasciare sempre il sottovaso pieno d'acqua, in modo che il terreno sia sempre umido... però è la prima volta che semino la portulaca, quindi vado un po' a istinto, non prendere per buono quello che faccio!
Ciao!
 

miciajulie

Fiorin Florello
leggo solo ora. la portulaca non vuole molta umidità, quindi il sottovaso pieno d'acqua è eccessivo. io ho sempre usato, per i fiori appena seminati, e quindi non solo la portulaca, non lo spruzzino tipo detersivo, a 'stantuffo', ma quello normale che una volta si usava per i panni da stirare, la boccetta di plastica col tappo tutto forato. fa un effetto pioggia molto naturale, senza 'violenza'. ormai visto che siamo già in aprile la copertura di plastica è superflua
sono contenta, loulou che siano spuntate!!!!
 

Loulou

Florello
Oggi compro un nuovo spruzzino usavo quello dello sgrassatore e lo vedevo troppo violento soprattutto per queste piantine grazie di tutto così compro pure una serretta tanto carina vista in un depliant 14.90 così metto tutti i vasi delle semine fuori e mi libero il salone dei pochi vasi che mi sono rimasti.
 

miciajulie

Fiorin Florello
loulou, se devi comprarlo... basta che con un ago da lana tu faccia dei buchini nel tappo di plastica di una bottiglia pure di plastica per l'acqua minerale o di una bibita finita, il risultato, spremendo la bottiglia, è assolutamente identico allo spruzzino vecchio stampo per i panni! la serretta adesso? lì a sud???? mah, e qui che dobbiamo fare, metterle sul calorifero le semine?
ok arcimboldo! non è proprio una pianta grassa, ma quasi!
 

Loulou

Florello
No la compro per il prossimo hanno l'offerta è ora ne approfitto così libero pure il tavolo che forse per lunedì ho tutti a pranzo qua
grazie per l'idea
 
Alto