• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMI DI IPOMEA violacea

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
Ma certo che ti ho pensato, e per un attimo ho avuto un travaso di bile!! Però poi ho pensato che ogni ambiente ha le sue piante ideali, a Catania le ipomee crescono benissimo e ci sono quasi tutto l'anno con fioriture almeno fino a Novembre (altro che fioriu secchi...!), però io ho delle splendide fucsie che a Catania non durano molto o comunque non hanno vita facile. Il punto è che ogni clima ha i suoi punti di forza e i suoi svantaggi, il segreto è non accanirsi ad inseguire piante che non sono adatti al nostro. Vediamo come va con l'ipomea quest'anno, se da buoni frutti (per quanto tardivi) l'anno prossimo la ripianto, ma stavolta direttamente a maggio e senza patemi d'animo, altrimenti ne prendo atto e guardo avanti.
Ho notato, a questo proposito, che il nasturzio nano è germogliato, vediamo come si comporta. :froggie_r
Tanti auguri anche a te e a tutti gli utenti del forum, che sono persone squisitissime come difficilmente se ne incontrano nella vita di tutti i giorni. Direi quindi che questo forum è un pò un'oasi di civiltà e gentilezza in un modo che spesso ne ha troppo poca, ed è un vero piacere frequentarlo. :love_4:

Ho comprato anche io una fucsietta non ancora fiorita.
E anche a me sono germogliati i nasturzi nani. Però li ho piantati nelle vaschette attaccate al muro perchè non avevo più vasi liberi. Speriamo che non soffrano di "claustrofobia" :D

E' vero. Magari fosse così anche nella vita di tutti i giorni :)
Grazie per gli auguri e speriamo che domani sia una bella giornata (oggi nomn ha fatto altro che piovere) con temperature miti
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao:froggie_r Ieri Mattina finalmente sono spuntate le mie ipomee:froggie_r Hanno impiegato una settimana x sbucare dalla terra:eek:k07: :hands13: :hands13:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao:froggie_r Ieri Mattina finalmente sono spuntate le mie ipomee:froggie_r Hanno impiegato una settimana x sbucare dalla terra:eek:k07: :hands13: :hands13:


Che INVIDIAAAAAAA:burningma :burningma :burningma
Qui non si vede niente e temo che devo ripiantarle.
Poi fai la foto quando crescono, eh!
Cmq. Bravissima :hands13:
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Pattypan ha scritto:
Che INVIDIAAAAAAA:burningma :burningma :burningma
Qui non si vede niente e temo che devo ripiantarle.
Poi fai la foto quando crescono, eh!
Cmq. Bravissima :hands13:
:Saluto:


Ciao Patty :love_4: Ecco i germogli delle ipomee:eek:k07:


ipomeegermogli.jpg
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Patty :love_4: Ecco i germogli delle ipomee:eek:k07:


ipomeegermogli.jpg

cat: cat: cat:
Non è giusto, però! Chi tanto e chi niente:cry: :cry:
Ma sembrano quadrifogli!
Cmq. Complimenti, evidentemente quei semini hanno sentito il "calore umano".
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Patty:love_4:

X il trapianto dovrò aspettare almeno che abbiano 6 foglioline , poi con un coltellino taglierò il pane di terra intorno alla pianticella e le metterò in altri vasi:eek:k07:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Patty:love_4:

X il trapianto dovrò aspettare almeno che abbiano 6 foglioline , poi con un coltellino taglierò il pane di terra intorno alla pianticella e le metterò in altri vasi:eek:k07:

Ah! Da 4 foglie diventano 6?
Com'è sto fatto:confused:
:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pattypan ha scritto:
Ah! Da 4 foglie diventano 6?
Com'è sto fatto:confused:
:Saluto:

Quando il seme germina ha 2 foglie, poi la piantina cresce e ne mette altre 2, poi cresce ancora e ne mette altre 2 ...........TOTALE :confuso:

2 +
2 +
2=
__

6

.......... la matematica non è un'opinione :froggie_r :ciglione: :D
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Quando il seme germina ha 2 foglie, poi la piantina cresce e ne mette altre 2, poi cresce ancora e ne mette altre 2 ...........TOTALE :confuso:

2 +
2 +
2=
__

6

.......... la matematica non è un'opinione :froggie_r :ciglione: :D

:martello: :martello: :martello:
 

coccinella40

Master Florello
Pat ha scritto:
Quando il seme germina ha 2 foglie, poi la piantina cresce e ne mette altre 2, poi cresce ancora e ne mette altre 2 ...........TOTALE :confuso:

2 +
2 +
2=
__

6

.......... la matematica non è un'opinione :froggie_r :ciglione: :D

Ciao Pat:love_4:

troppo forte:lol: :lol:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Io dico però che è un opinione :D
I miei girasoli sono arrivati a più di 10 cm di lunghezza e sempre e solo due foglie hanno :D :D :D

si chiama ezziolatura (vedi filatura) , e non è un bene.. è dovuta a mancanza di luce... ti consiglio di far prendere più luce hai tuoi girasoli de non vuoi perderli...

saluti Fax
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
si chiama ezziolatura (vedi filatura) , e non è un bene.. è dovuta a mancanza di luce... ti consiglio di far prendere più luce hai tuoi girasoli de non vuoi perderli...

saluti Fax

ma...ma...veramente stanno fuori:cool3:
:Saluto:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
NN ho ben capito a che pianta alludi:confuso:
nn si finisce mai di imparare:smok:
 

experimentator

Aspirante Giardinauta
NN ho ben capito a che pianta alludi:confuso:
nn si finisce mai di imparare:smok:


parlo dell' ipomea violacea, è allucinogena, paragonabile all' LSD, i semi sono richi di principio attivo....
quindi mi chiedo se è lecito coltivarla, non vorrei essere denunciato o peggio per averla piantata e coltivata:squint:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
se si trovano i semi in vendita nn penso sia un problema,mica bisogna mangiarla,vedo che anche l'amanita muscaria dei nostri boschi......
cresce tranquillamente
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Vorrei precisare che adesso è illegale coltivare l'Ipomea Violacea..."Considerata legalmente droga, è stata inserita nella tabella I del TU 309/90 nell'ottobre 2007. Venduta sul mercato clandestino prevalentemente in forma di semi, viene assunta per ingestione."(da Wikipedia)

Ah...per i semi...i semi che trovi in vendita, generalmente sono illegali, provenienti dal mercato clandestino...
Ti sconsiglio vivamente di piantarla...
 
Alto