• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme trovato all'orto botanico

cowboylc

Aspirante Giardinauta
Un anno e mezzo fa, mi trovavo all'Orto Botanico di Roma e nel viale delle palme ho trovato un seme abbastanza grande, giallo, molto simile a quello dell'avocado.
Tornato a casa, lo piantai in un vaso ma per mesi e mesi non me ne curai (l'avevo addirittura dimenticato). Successivamente, ho piantato altre cose in quel vaso e, dopo qualche mese di irrigazione, ecco spuntare qualcosa: per curiosità, misi un dito sotto la terra e sentii il seme che avevo piantato all'inizio.

Ora è una piantina alta 30-40cm. Eccone una foto:

IMG_1448.jpg

Ora il domandone: di che si tratta??
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm, il mango non credo nemmeno io (gli orti botanici non hanno questo albero, anzi, a Roma c'è, ma è nella serra infatti e non fuori), non mi paiono le sue foglie. Non è nemmeno il nespolo del Giappone
 

cowboylc

Aspirante Giardinauta
Non è nemmeno il nespolo del Giappone
No! Conosco bene il nespolo del Giappone dato che ne avevo una pianta di almeno 15 anni fino a poco tempo fa. All'interno del frutto, se non ricordo male, ci sono 4 semi scuri con una forma irregolare.

Il seme di questa pianta era invece grande (almeno 4cm) sferico e giallo, con una "pellicola" più scura intorno.
 
Ultima modifica:

cowboylc

Aspirante Giardinauta
Uhm non è che è proiprio l'avocado?
Basandosi solo sul seme, direi anche io di sì, ma non conosco bene la pianta dell'avocado quindi non saprei fare un confronto.
Guardando delle foto su Google, anche la fillotassi e le innervature mi sembrano le stesse, ma le foglie sembrano più lucide di quelle della mia pianta... :confuso:

E soprattutto, c'è una pianta d'avocado vicino il viale delle Palme dell'orto botanico di Roma? :confuso::confuso:
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Allora, l'avocado che ho visto all'orto di Roma era nella zona delle piante aromatiche (c'era scritto pianta aromatica/alimentare), se ce n'era uno anche su viale delle palme non ho fatto caso, ci tornerò più in là e riferisco
 
Alto