• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ciliegio da seme... istruzioni per l'uso?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premesso che non sono affatto un intenditore di bonsai (ne ho uno solo da un paio di anni) e premesso che sono consapevole che sia una materia complessa e da studiare, vorrei avere qualche consiglio sulla possibilità di tirar su un bonsai di ciliegio da seme.

La pazienza ce l'ho.. però non vorrei fare errori!

Nel 2010 ho piantato una decina di semi di ciliegio.. e ora ho 2 piantine, una di poco più di 20 cm e l'altra di 10. Sono in un vaso qualunque, gli sto già dando una forma e ora stanno gemmando.
Come procedere? Le metto in un vaso più adatto cambiando terra? Devo lavare le radici e spuntare un terzo di quella principale? Devo lasciare tutto così com'è?

Ciao a tutti P3260009.jpg

Ditemi voi
Grazie dei consigli
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
complimenti, bella piantina! non posso consigliarti, ma leggerò volentieri tutte le risposte degli esperti.

posso inserirmi con un'altra domanda sullo stesso argomento? i bonsai di ciliegio più belli che si vedono in rete, nei siti di bonsai, ecc, sono del comune ciliegio, per dire, quello delle ciliegie che compriamo al mercato, oppure sono ciliegi particolari, una versione "ornamentale"? spero di essermi spiegato bene!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ho lo stesso dubbio di Frankieb76, ma tendo a credere che fra le varietà di ciliegi e forse amarene, ve ne siano di più e di meno idonei al fiore, così come accade per i "malus" che sono spesso detti "da fiore" e per i "prunus" dove spesso si specifica "cerasifera" quando è più adatta a produrre frutti, che mi fa pensare che se non lo sono fanno frutti privi di valore ed invece dei fiori apprezzabili.

Tornando a "ilmioprimogiardino", seguirò con interesse lo sviluppo, sperando che anche lui continui a postare le foto che mostreranno gli sviluppi del suo progetto.
Voglio anche aggiungere una cosa che spero non lo irriti come quando ad un pittore si dice che è bella anche la cornice, cioè che mi piace molto quel vaso, che non chiamerei "un vaso qualunque".
Inoltre vasi come quello non se ne vadono poi tanti in questo forum.
Comprendo lo stupore che questo susciterà in qualcuno, ma osservo quel vaso da un punto di vista particolare, legato alle nature morte che dipinge mia moglie.
Comunque a parte questo è un vaso molto ampio ed adatto ad una buona e rapida crescita, non come i miei piccolini che avrebbero già la pretesa di voler ospitare dei bonsai.
 
Ultima modifica:

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
ahaha! No, non sono permaloso, apprezzo anche il commento sul vaso, anche perchè sulla piantina c'è davvero poco da dire! Però il vaso è da cambiare di sicuro, ha un diametro di 35-40 cm.. davvero troppi per un piccolo bonsai.
Piuttosto, nessuno mi sa dare indicazioni sul da farsi?

Please!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si.
Intanto direi di continuare con lo stesso vaso, nonostante sarei interessato ad acquistarlo.
La forma io cerco di immaginarla, ma in quanto ad applicarla lo faccio solo (o tento di farlo) con le piante un po' più adulte.
Certo che si può anche dare forma ad una pianta giovanissima come la tua, ma temo che ciò rallenti un bel po' la crescita.
In sostanza io tenderei a far crescere molto liberamente, tranne le radici che farei in modo di non lasciar crescere in profondità (magari mettendo un diaframma di coccio sotto la pianta), ma anche questo aspetto lo si può affrontare in occasione del rinvaso, tagliando il fittone e riducendo il resto delle radici.

Io rimanderei tutto almeno alla prossima primavera, ma se tu avessi fretta sei ancora in tempo per agire, anche se io non lo ritengo ancora necessario.
 

aurex

Esperto di Bonsai
di solito si tende a bonsaizzare i prunus avium...ossia i normali ciliegi...ovviamente ce ne sono altre specie abbastanza ornamentali ma di difficile reperimento...
detto questo...la pianta in argomento è abbastana giovane e per questo potrebbe essere utile incominciare a dare una forma..personalemte non trovo gradevole il movimento che gli hai dato....sempre la solita forma ad S...un pò tipica e comune ...ma è quella che viene prima in mente quando si inizia quest'hobby. Valuta anche osservando i miliardi di immagini di bonsai che ci sono in rete..potresti trovare un'ispirazione migliore.
Per la coltivaione io la metterei in piena terra sì da farla crescere in maniera più rapida...utilizzando l'espediente suggerito da Green ...ossia di mettere un'ostacolo (tipo tavola di legno) sotto la pianta al fine di sviluppare radici solo in senso orizzontale. Come tutti i prunus devi studiarla attentamente poichè su queste essenza si sviluppano gemme da fiore (arretrate) e gemme da foglia (più in apice)...se elimini con una potatura le gemme da foglie ..lasciando le gemme da fiore...inevitabilente perdi il ramo....ecco perchè bisogna ben distinguere le una dalle altre...non è un'essenza semplice ...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto detto
ricorda che hai scelto un'essenza non semplice, in quanto, i normali ciliegi ( avium ) difficilmente fanno ramificazioni fini ( guarda un albero in natura e poi capisci cosa dico ), le foglie sono a ciuffi come i fiori, senza contare che a volte, si autoscortecciano il tronco ( non so bene il perchè ) e quindi ti seccano parte della ramificazione.
io ne ho due, ma sono uno un avium, l'altro quella varietò che fa le ciliegine piccole e viola-nere ( dalle nostre parti lo chiamiamo bussino )
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si ..pare che il problema sia la ramificazione...io quest'anno provo con un prunus persica....già adesso che è in fioritura ho notato che in effetti i fiori sono in posizione più arretrata rispetto alle gemme da foglia....non è detto però che sotto alle gemme da fiore non spuntino gemme da foglia...questo sarebbe utile per la potatura finalizzata allo sviluppo della ramificazione...vedremo...
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Wow... quante risposte! Bene! Premetto che purtroppo non ho tempo e soldi per frequentare qualche corso per bonsaista, ma mi piacerebbe molto apprendere di più; in questo forum mi pare proprio di poterlo fare e questo mi fa molto piacere!
Allora, tornando al mio pargolo (anzi ai miei 2 pargoli).. in realtà la scelta non è stata molto meditata, non ho pensato alle conseguenze e alla difficoltà; avevo visto una foto meravigliosa di un bonsai di ciliegio e così ho comprato delle ciliegie in frutteria e ho piantato i semi.

Vi allego una foto fatta adesso...così potete vedere meglio la situazione e poi scappo al lavoro

per greenray - ma davvero quella ciotola ti piace? E' una banale ciotola tonda..però se tu ci vedi qualcosa di buono...vuol dire che la tratterò con cura.

riguardo al diaframma (o alla tavola di legno suggerita da aurex) ditemi voi, per farlo dovrei effettuare un rinvaso, ma voi stessi mi dite di non avere fretta e di lasciar stare fino alla prossima primavera... tenete presente che la ciotola è poco profonda e la terra è poca, quindi al massimo le radici sono scese per 5 6 cm... che mi suggerite? Lascio così o rinvaso e metto qualcosa sotto?

Poi, come vedete dalla foto in allegato (se non la vedete ditemelo e ve la mando per email) sulla terra stanno nascendo erbe e trifogli, li tolgo? La terra è terra qualunque forse anche vecchia, la cambio (nei limiti del possibile in caso non sia da effettuare il rinvaso) oppure devo concimare? In caso che concime usare?

Per Aurex - grazie per la questione gemme! Ora conosco la differenza! Io direi che per ora non taglio niente nè quelle da foglia nè quelle da fiore.. giusto?

La questione forma: hai ragione! Ma io non volevo una S...sob! Ho trovato un manuale in Pdf, ce ne sono alcune a cascata che mi piacciono molto ma essendo inesperto ho optato per un angolo acuto su un lato che poi tornasse verso il punto di nascita...il tutto perchè volevo che la pianta non fosse centrata sul vaso... ma evidentemente non sono stato capace... quindi accetto ogni vostro suggerimento anche sulla forma... postatemi un link di una foto che trovate su internet. Ripeto, io non ho fretta alcuna, solo ho paura di non fare in tempo (ora è primavera poi rischio di essere fuori tempo) a fare il necessario!

Per tutti - nel frattempo avreste un suggerimento per iniziare qualcosa da capo di non complicato come il ciliegio? L'ulivo come lo vedete? Ho potato il mio pochi giorni fa... provo a farne uno da talea?

Grazie di tutto... ecco la foto
Vedi l'allegato 97954
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
se hai un ulivo tuo, a tua completa disposizione, l'ideale sarebbe scegliere un ramo con una forma interessante e fare una margotta. avresti in pochi mesi una bella pianta pronta per cominciare ad essere "lavorata" :)

p.s.
l'allegato non si vede...
 

aurex

Esperto di Bonsai
allora dico subito che l'ulivo è un ottima essenza per iniziare anche perchè è bella rustica e di facile coltivazione...consiglio vivamente di margottare un ramo anche di 8 o 9 cm...se la fai bene la margotta riesce al 100% ed avrai una pianta già bella matura...fai delle foto a dei rami dei tuoi alberi ...apri un altra discussione e ti daremo dei consigli adeguati....di solito si scelgono rami che abbiano già un certo movimento e che non sia bastoni dritti dritti...ok?
l'immagine allegata non si vede....cmq...i prunus sono essenze che mi piacciono tantissimo ma per formarle ci vuole una certa conoscenza in campo vegetale...applicata poi a qual tipo di essenza...io personalmente sono un attento studioso di tutte le mie piante che rappresentano la mia palestra personale ...anch'io non ho mai frequentato corsi di bonsai ..per mancanza di tempo...però ti consiglio di fare delle ricerche mirate perchè in internet ci sono un sacco di documenti scaricabili gratuitamente nonchè siti dedicati di un certo livello...in pratica io nel mio tempo libero non faccio altro...libri, riviste ecc....piano piano anche da autodidatta qualcosa di carino ne esce...
esempio : http://www.arcobonsai.com/PassoUno.htm

per quanto riguarda il metodo della tavola...che poi sarebbe meglio di plastica...potrai realizzarlo in sede di rinvaso o meglio quando lo pianterai in piena terra...il momento ideale è alla ripresa vegetativa...ossia quando la pianta cessa il periodo di stasi ed incomincia a far aprire le gemme da foglia...di solito queste essenze ..per non perdere loa fioritura...si rinvasano dopo la fioritura stessa...quando incominciano ad aprirsi le gemme da foglia...se poi si aprono le gemme da foglia quando la pianta è in fioritura ancora allora dovrai cmq operare rischiando di perdere i fiori...che cmq non sono importanti per ora poichè la pianta è in formazione...se trapianti in piena terra allora non dovrai toccare troppo le radici...a limite solo quelle che scendono verso il basso e le altre le sistemi in modo orizzontale ( in internet ci sono tanti video)...
cmq se la pianta è partita ormai è troppo tardi per questa operazione ...pulisci il sub strato dalle erbicelle varie e rimuovilo un pò in superficie per arieggiare il tutto....il concime da utilizzare per ora..secondo me ....è un concime azotato Npk...ossia con un valore più alto di azoto (ricerca "concimazione bonsai")...di concimi buoni ce ne sono tanti...io uso valagro one in microgranuli ....
non fossilizzarti troppo sull'estetica...prima diventi un buon coltivatore ...prima diventi un bonsaista...:eek:k07:..................:Saluto:
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
.

mmm la storia della margotta mi intriga! Domani vedo se c'è qualche ramo particolare utilizzabile (peccato che l'ulivo sia stato appena potato), apro una nuova discussione... e vai col tango!

allego di nuovo la foto.. stavolta non sbaglio

P3280003.jpg


...arcobonsai..bello, grazie! Io avevo trovato dei manuali in pdf ma questo sito mi sembra meglio!
Infatti, anche io non ho alternativa, posso permettermi solo di essere autodidatta; le piante mi sono sempre piaciute ma non ho mai avuto un giardino.. e ora voglio approfittarne finchè riesco! Il prunus...eh a saperlo che era difficile.. proprio per questo voglio provare anche con altre piante, prima o poi una verrà fuori bene!

Sì, la pianta è già partita, le gemme si stanno aprendo, ma niente fiori. Quindi ora smuovo la terra, tolgo le erbe e metto il concime azotato come mi suggerisci...ok! Il discorso della tavoletta lo lascio per il prossimo anno. Piuttosto, il discorso della piena terra... io veramente pensavo di lasciarla in vaso, no? così facendo si contiene la crescita no? E poi posso spostarla a seconda delle stagioni e soprattutto evitare che sia a portata di cane e gatto. Tra l'altro... la pianta ora è in piena luce, immagino vada bene finchè non arriva l'estate no?

Il discorso dell'estetica, sapendo che è una pianta che sviluppa un tronco bello legnoso, non volevo che fosse troppo tardi!

Bene, grazie dei consigli!
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
se posso non apro altre discussioni ? posso .....allora nel famoso prato ci sono ciliegi per tutti i gusti piccolissimi ho gia alti 1.60 ,di che specie non so ,perche ci sono tre tipi ,
2zfswwh.jpg
[/IMG]ecco questi sono i frutti ,mancano quelle grosse sempre chiare , ho preso un po di piante certo sono di diametro come un pollice ,con rami dritti ,sono un po piu avanti rispetto alla tua pianta ,perche e stata in terra un tre anni ,e devo dire che anno una crescita veloce ,anche quella presa e mandata in croazia ,fogli molte ma fiori niente ,mettero le foto cosi ci date consigli ciao anna grazie a chi a aperto la discussione
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
bene mi sono fatta una piccola lettura ,e devo dire ....che la storia non e semplice .tu franco non ascoltare. e difficile creare i rami ,in dimensioni piccole ,ho capito bene ?ma io ci provo ,scusate piove e ripiove ,volevo fare un po di foto,ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
15d6xlj.jpg
[/IMG]
2uro1.jpg
[/IMG]
va su un po dritto ma non si puo piegare i rami che vanno verso l alto? consigli sempre ben accetti ,le botte me le darà franco se passa di qui ciao anna
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
leggo la discussione con particolare interesse in quanto a me stanno germogliando un bel pò di piantine che credo siano proprio del ciliegio ( credo perchè ho gettato alla sorte noccioli di ciliegia e albicocche)... per il momento lascio crescere così da vedere fino a che punto possa arrivare....provvederò successivamente a separarle...

x Gorla: ottimo esemplare, ha già un buon tronco...io ci andrei di eretto informale oramai ;)

ciao a tutti
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Figurati Gorla, fa piacere a me vedere che il tema non è utile solo per me.
Domani faccio un paio di foto alle mie piantine che hanno messo le foglie.

A domani
 
Alto