• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni nati da seme

giumaca

Giardinauta
Mi è successo che tagliando un grosso limone abbia trovato dentro non solo i semi ma delle nuove piantine, allora ho preso 'sti semi germinati e li ho interrati, ora mi sono spuntate le piantine, adesso :confuso: il mio dubbio è: ce la faranno? Cosa devo fare? In inverno di sicuro le ritirerò in garage visto che sono in un vaso insieme a dei gerani, ma devo travasarli? oppure lasciarle in pace fino a primavera (ammesso che ci arrivino)? Ma la germinazione dei limoni è davvero così facile?
Ho trovato tempo fa una piantina che non avevo messo io, e pensando fosse un'erbaccia la tolsi :cry: , vedendo queste mi sono resa conto che era un seme di limone che aveva piantato la mia bambina, e del quale mi ero completamente dimenticata, la piantina era alta intorno ai 5 cm :cry: :cry: :cry:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Giumaca, potrebbero farcela a sopravvivere:eek:k07: . Molte volte li ho seminati i limoni e sono venute delle piantine che ora sono alberelli. L unico problema è che x avere i limoni bisognerà innestarli:eek:k07:
 

giumaca

Giardinauta
Ciao Giumaca, potrebbero farcela a sopravvivere:eek:k07: . Molte volte li ho seminati i limoni e sono venute delle piantine che ora sono alberelli. L unico problema è che x avere i limoni bisognerà innestarli:eek:k07:

:hands13: :hands13: :hands13: grazie Cocci,:love_4: no problem! Il mio papi è bravissimo con gli innesti, e credo non sia difficile trovare qualche rametto di limone (intendo da pianta fruttifera), dovessi per questo fregarglielo a mia sorella che l'alberello di limone lo ha comprato :lol: :lol: .
Ma quanto tempo ci mette una piantina a crescere quel tanto che basta ad essere innestata? :confuso: Quanti anni?
 

maril

Giardinauta
bellissima davvero l'idea del limone, ma se volessi cimentarmi, dovrei semplicemente interrare un ossicino e procedere come di solito dando un pò d'acqua ogni tanto?
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Giumaca, potrebbero farcela a sopravvivere:eek:k07: . Molte volte li ho seminati i limoni e sono venute delle piantine che ora sono alberelli. L unico problema è che x avere i limoni bisognerà innestarli:eek:k07:

Ciao Coccinella,
prima o poi anche i limoni da seme fruttificano, basta avere pazienza quasi...decennale o più. Naturalmente i frutti sono piccoli rispetto a quelli normali da innesto e paradossalmente il miglior portainnesto per i limoni resta l'arancio amaro....
kiwo
 
Alto