• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carambola da seme

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Lo so... Lo penso sempre... Le uniche differenze che ho notato, visto che le sto piantando entrambe sono: le foglie si chiudono di notte nella carambola, la robinia cresce velocissima, come una pazza, la carambola va con calma, cresce, ma con calma, mi piace il suo modo di fare... Poi la robinia ha piú di 5 foglie per "gruppetto" (foglie composte), spesso e quasi sempre 7, nella carambola possono essere da 5 a 15

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si si confronta l'ultima foto (fatta di notte, quindi con le foglie chiuse) con un'altra (da quando aveva le foglie ovviamente)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ulteriori progressi image.jpg
La adoro, é semplicemente splendida, dal buco sul fondo del vaso escono delle radici... Devi cambiare il vaso subito? Avevo pensato di farlo in primavera, poi non riesco a toglierla dal suo vaso...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Poverina, l'ho messa vicino alla finestra, dove c'è un'ora al giorno di sole diretto (che ho sempre ignorato), fatto sta che un sacco di foglie si sono bruciate (l'ho spostata subito) :burningma :cry:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi stavo preparando per il funerale, ma ha smesso di perdere foglie, ora ne sta facendo di nuove , le prime sono un po' sgualcite ma le prossime saranno sane (evito foto)
Il problema stava nel rinvaso, non andava fatto ora, ma in primavera, non mi aspettavo fosse cosí delicata

AANGELO

Bannato
E' molto delicata, io ne ho una di tre anni e stenta a crescere in vaso al nord Italia
Cresce poco ed e' molto esile di tronco

Angelo

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É come la mia ma un po' piú alta, la miaperó cresce piú in fretta, la mia si è adattata bene al mio salotto, la tua ora quanto alta é? (Tu hai seminato il jackfruit...? Ha dei tempi lunghissimi... Altro che carambola)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Potrei mostrarmelo perfavore? Sono curiosissimo, quanti anni ha? Io ne ho uno da sei mesi ed é alto 10cm e ha appena sviluppato una foglia (molto ruvide)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Tra pochi mesi sarà il suo compleanno, le regaleró delle sorelline! Mi faccio portare una carambola da monaco di Baviera e semino tutti i semi, avró un boschetto!

Continua la lenta ripresa dal trauma...
image.jpg

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La carambola é arrivata (ora é nel mio stomaco)
image.jpg
image.jpg
image.jpg
L'ho tagliata orizzontalmente (seguendo gli "spicchi") nelle prime tre fette non ho trovato i semi (erano dentro) quindi ora ho 9 semi di carambola in corpo... Poi nelle ultime due parti ho aperto lo spicchio e ho trovato i semi, ne ho recuperati 5 e mezzo (uno l'ho tagliato), eccoli:
image.jpg
image.jpg
Ora li metto in semenzaio , nasceranno tra un mesetto...

Alto