• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ciliegio da seme... istruzioni per l'uso?

GORLA

Florello Senior
leggo la discussione con particolare interesse in quanto a me stanno germogliando un bel pò di piantine che credo siano proprio del ciliegio ( credo perchè ho gettato alla sorte noccioli di ciliegia e albicocche)... per il momento lascio crescere così da vedere fino a che punto possa arrivare....provvederò successivamente a separarle...

x Gorla: ottimo esemplare, ha già un buon tronco...io ci andrei di eretto informale oramai ;)

ciao a tutti
grazie .sei gentile ,e si solo informale ormai e tritto ,il problema e farle fare i graccini ,primari e secondari ecc.ciao anna
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Molto interessante, anche io ho ho messo in terra i famosi noccioli, però di amarene, prunus cerasus, se non sbaglio.

@Gorla: potresti coninciare ad allargare l'angolo di inserzione dei rami sul tronco, io lo faccio anche sugli alberi grandi, da frutto.
 

GORLA

Florello Senior
nel nostro prato ,di alberi nata da seme ce ne pieno il campo ,da quelli alti piu di un metro in solo due anni a quelli alti un palmo ,ma si ottiene qualcosa di buono prendendone qualcuno ,chiedo perche non riesco a fare nulla di buono ,consigli ,scusa sto approffffffitando della tua discussione anna
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ormai la frutta è 4 stagioni e nei mega supermercati bisogna sudare per trovare qualcosa che non c'è :rolleyes:
Però anche Aurex ha ragione: ormai anche al supermercato ci sono le piante di ciliegio già pronte per pochi euro, potresti prenderne una per guadagnare tempo, mentre aspetti di mangiare le ciliegie a maggio per conservare i noccioli.
Penso che sia anche per questo motivo che non si trovano i semi in vendita nemmeno su ebay :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
per altro il ciliegio normale ha delle foglie parecchio grandi...bisognerebbe scegliere una qualità particolare....tipo quella da fiore...o non so...non ne conosco tanti...io in giardino ho piantato il ciliegio di santa Lucia...ha delle foglie piccole...ammetto che prima di piantarlo ci ho pensato a bonsaizzarlo...:lol:...poi mia moglie ha capito tutto e mi ha minacciato...:lol:...ste mogli...:martello2....non è detto però che non lo margotti prima o poi...:lingua:
 

GORLA

Florello Senior
io ho ancora le piantine ....lente peggio delle lumache ,infatti ho comperato uno da fiore ...si fa prima ....ma continuo con i miei presi nel campo che ora non ce piu ,mettere foto ,e che fine avvranno fatto gli altri.....booooooo
 
Alto