• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sei donatore di sangue?

Sei donatore di sangue?

• Si

Voti: 13 29,5%
  • Si ma dono solo il plasma

Voti: 1 2,3%
  • No ma vorrei iniziare a donare

Voti: 2 4,5%
  • No perchè ho meno di 18 anni

Voti: 4 9,1%
  • No perchè non ne ho voglia

• No perchè ho poco ferro

Voti: 4 9,1%
  • No perchè peso meno di 50 Kg

Voti: 3 6,8%
  • No perchè ho la pressione bassa

• No per problemi di salute

Voti: 7 15,9%
  • No perchè non sopporto la vista del sangue

Voti: 0 0,0%
  • No perchè non sopporto le punture

• No e non vi interessa sapere il perchè

• Votanti
    44

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io lo sono stata per un paio di anni, poi me l'hanno sconsigliato perché la ferritina si abbassava sempre più fino ad arrivare a livelli più che minimi. Avrei potuto continuare a donare solo il plasma, ma un po' perché mi ci sarebbe voluto più tempo, un po' perché avevo qualche piccolo problema al lavoro, un po' per pigrizia e un po' per non so manco io cosa, ho smesso del tutto :(

e.leo

Maestro Giardinauta
Lo sono stato per sedici anni con quattro donazioni annue.
ora non più perché sono scappato all'estero
Ho ricevuto pura due medaglie quella di bronzo e d'argento

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sono informata più volte, ma proprio non posso.

Ho la pressione bassa, peso meno di 50 kg e sono terribilmente anemica. In pratica quasi avrei bisogno io di qualche trasfusione :cry:

Frensis.p

Giardinauta Senior
Io tra un pò vado a fare gli esami per vedere se posso, ma mi sa di no, prendo delle medicine che non credo mi permettano di farlo...poi ho avuto anche dei problemi al fegato che mi sballano sempre le transaminasi...insomma, io vorrei tanto farlo!!!perchè quelli che possono non lo fanno(cioè, lo fanno in pochi...)e quelli che vorrebbero non lo possono fare??? buuuu:cry:

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Io avrei sempre voluto ma oltre che avere una piccola anemia di mio, sono vegetariano da quando avevo 15 anni, il che abbassa ancora di più i livelli di ferro nel mio sangue.
Feci gli esami quando avevo 18 anni a scuola ma me lo sconsigliarono...ora quasi quasi li rifaccio..
Vediamo se qualcosa è cambiato...

Complimenti vivissimi a chi dona il sangue, sia che lo faccia per la cioccolata, per il giorno pagato o per puro altruismo.

hermioneat

Florello
Personalmente no, purtroppo. Irreperibilità vene..... e non scherzo! Cure massicce me le hanno rovinate quindi già solo per un prelievo devo offrire dorso della mano o polso..... desgtro, perchè il braccio sinistro non deve essere toccato.
Mia figlia, però, quando ha compiuto 18 anni, si è iscritta all'AVIS e di donazioni di sangue e plasma ne ha già fatte parecchie. Mi ha anche detto che alla prossima convocazione farà anche il prelievo per donatore di midollo ossseo.

Frensis.p

Giardinauta Senior
Io tra un pò vado a fare gli esami per vedere se posso, ma mi sa di no, prendo delle medicine che non credo mi permettano di farlo...poi ho avuto anche dei problemi al fegato che mi sballano sempre le transaminasi...insomma, io vorrei tanto farlo!!!perchè quelli che possono non lo fanno(cioè, lo fanno in pochi...)e quelli che vorrebbero non lo possono fare??? buuuu:cry:

uffa ho scoperto che con le medicine che prendo non posso proprio donare...che sfortuna :(

G.altamurano

Florello Senior
donerei il sangue ma non posso per vari motivi:
ho meno di 18 anni
peso meno di 50 kg (anche se con altri 5 ci arrivo :lol:)
non sopporto la vista del sangue, mi fa sentire male

companatico

Guru Giardinauta
lo faccio per fare un'azione utile...al massimo per il plasma serve un'ora
poi certo ha dei vantaggi...dal giorno di ferie(che non uso) agli esami del sangue completi e gratuiti(e questo non mi pare poco)per finire con la colazione....

letizia66

Florello
Si lo dono perchè a me non costa nulla e chi lo riceve ne trae un enorme beneficio , dovrebbe essere più accurata l'informazione sulla donazione ci sono ragazzi/e che per rimanere in vita hanno bisogno anche di 14 donatori dedicati.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no non lo dono, ci avevo pensato anni fa poi ho soprasseduto
ma visti i miei esami degli ultimi 5/6 anni (prima ho fatto 29 anni senza farne)
penso che ora non lo potrei proprio fare, all'ultimo giro la ferritina era a 4,5

di che gruppo siete?
io A-

hermioneat

Florello
A+, però non ho le venuzze disponibili. Mi fanno il prelievo nel dorso della mano o nel polso.... se mi presento a donare il sangue mi picchiano....

FURIOX

Giardinauta
Non posso votare.... ero donatore ma adesso non dono più perché hanno problemi con gli esami di laboratorio:cry:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho cominciato tanti anni fa donandolo per una persona cara e poi ho continuato entrando a far parte del Gruppo donatori di un grosso Ente per il quale lavorava mia cognata.
Ora non posso più perché assumo dei medicinali che me lo impediscono ma sto cercando di sensibilizzare i miei nipoti ed i loro amici affinché almeno provino perché è una cosa troppo importante.
Ricordo che tanti anni fa, in piena estate, mi arrivò una telefonata dal centro trasfusionale dove mi recavo saltuariamente all'inizio senza essere donatrice iscritta.
Mi spiegarono che, data la stagione, il sangue scarseggiava, soprattutto quello del Gruppo 0 Rh negativo (il mio) e che quindi, erano costretti a chiamare anche i donatori non abituali.
Devo chiarire che chi ha questo tipo di sangue può donarlo a tutti ma riceverlo esclusivamente da chi ha lo stesso tipo.
Dovetti rifiutare perché avevo donato il sangue due mesi prima per la figlia di un mio collega e non potevo farlo a così breve distanza.
Beh, dopo la telefonata mi sentii impotente e quasi in colpa all'idea che da qualche parte c'era una persona che aveva bisogno di aiuto e io non potevo dargliene.

Approfitto di questo post per invitare tutti coloro che non lo fanno a farci un pensierino. Non fa male anzi, ci vuole pochissimo tempo perché il sangue si rigeneri completamente, non si corrono rischi in quanto tutto il materiale usato per i prelievi e assolutamente sterile e monouso, la donazione costituisce anche un controllo periodico attaverso le analisi che vengono effettuate prima della donazione e poi c'è da considerare che quella infinitesimale parte di noi potrebbe contribuire a salvare una vita umana.

:love_4: :love_4: :love_4:

Marcello

Master Florello
io lo dono perchè è utile il mio gruppo universale e raro 0rh- e perchè serve anche per stimolare la produzione e poi perchè in un certo senso purifica l'organismo.

se dovesse servire a me,avro' bisogno solo di quel gruppo e non altri.

mammababy

Aspirante Giardinauta
Per anni ho desiderato donare ma avevo tanta paura di aver contratto un virus e non avevo il coraggio di farmi le analisi per scoprirlo. Per anni non ho vissuto a cusa di questa paura. Poi grazie ad una grande persona mi sono decisa, sono andata al centro trasfusionale e ho fatto le analisi. Quando sono andata a ritirare le risposte, aprire quella busta é stata una delle cose piú difficili della mia vita...poi ce l'ho fatta: il test era negativo ed ho pianto finché mi sono liberata di tutto il peso accumulato in quegli anni di paura.
Sono andata a donare sangue appena ho potuto ed ho provato una gioia difficile da descrivere.
Morale della favola ora dono sangue, plasma, piastrine e spero di riuscire nella vita a donare anche il midollo.

P.S. Se vi capita fate un giro all'ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) piú vicina a voi. C'é tanta ignoranza sull'argomento e magari avete deciso di non donare il midollo a causa di informazioni che in realtá sono sbagliate.

Citrodora

Apprendista Florello
Che bel caso! Solo pochi giorni fa sono andata a fare un giro sul sito dell'AIDO, perchè sono anni che mi sconfinfera l'idea (tutto sommato, a me a che servirebbero se muoio) e anche l'ADMO, per una curiosità sorta studiando la compatibilità nei trapianti allogenici di midollo osseo, e pensando ad un conoscente che prima di morire ne aveva fatto più di uno... e la nostra conoscente comune mi raccontava che il donatore di midollo di questo ragazzo era un tedesco di cui non sapevano nulla.
E quindi incuriosita sono andata a cercare.
Per l'ADMO penso che prima o poi mi iscriverò (anche se... la domanda per l'espianto degli organi la si fa a tutti i parenti di tutti i defunti, mi pare, no?)
Per l'AIDO e l'AVIS... scusatemi, ma appena qualcuno mi si avvicina con una siringa inizio a piangere e divincolarmi. E' più forte di me ed è inarrestabile... pochi giorni fa al pronto soccorso mi hanno fatto l'antitetanica, e quel giorno ho ricominciato a piangere ogni volta che nominavano la puntura, ed ogni volta che dovevo raccontarlo a qualcuno.
Non posso evitarlodavvero sto troppo male. Mi dispiace perchè io sono (per ora) sanissima e tutti i valori medi del mio sangue sono esattamente pari al valore atteso...
prima o poi mi passerà questo terrore puro e diventerò utile anche io!! :lol:

Alto