• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

50 donazioni

ironbee

Guru Giardinauta
Oggi volevo festeggiare con voi la mia 50a donazione di sangue :tupitupi:
E' stata un po' sofferta: prima l'equipe medica non riusciva ad arrivare causa blocchi stradali, poi a metà mattina è arrivata, era una equipe tutta al femminile (in particolare la dottoressa era molto giovane e carina) e questo evidentemente mi ha turbato :ros: e così al termine della donazione mi hanno dovuto capottare per far tornare un po' di sangue alla testa, così ho ricevuto un po' di coccole supplementari :D.
Mi raccomando, soprattutto i giovani, donate il sangue, è una grande soddisfazione essere un donatore periodico.
 

Pico86

Giardinauta
Io sono donatore Avis e ho donato in tutto 5 volte.

Dovevo essere una cosa divertente a vedersi, perché già sono chiaro di pelle (cosa che odio :burningma) poi quando andavo a donare semplicemente diventavo bianco :D.

La prima volta all'infermiera penso ritenesse mi stesse venendo un colpo dal mio colore...

Apprezzavo ovviamente il rifocillamento successivo, anzi era la mia spinta principale :lol:

Parlo al passato perché negli ultimi tempo un pò (anzi molto) l'indolenza e un pò gli eventi mi hanno tenuto lontano dal donare.

Nei due anni che non sono andato fra l'altro mi hanno fermato una ferita cucita, un tatuaggio, una mononucleosi.



Comunque cosa importante voglio dare alcuni consigli per chi volesse donare. Se qualcuno notasse qualche errore mi corregga.

- Possono donare solo i maggiorenni

- Andate la mattina presto, c'è molta meno gente. A me è capitato di trovare che dopo una certa ora l'ospedale sospendesse i prelievi.

- Si è giustificati sul lavoro per la giornata dedicata alla donazione e per gli studenti maggiorenni si è giustificati per la scuola.

- Paradossalmente cercate di evitare i giorni dedicati all'Avis alla donazione. C'è da perdere un sacco di tempo.

- Prima della donazione non bevete latte! Passo la parola a chi è più esperto ma comunque fate una colazione semplice e non mangiate molto la sera precedente.

- Non abbiate paura, NON FA MALE! E' ovviamente un parametro soggettivo, ma una volta infilato l'ago nel braccio potete pensare tranquillamente ai casi vostri, quasi non ve ne accorgerete.
Nel peggiore dei casi potreste provare un pò di formicolio al braccio, muovete le dita e tutto tornerà a posto!
Comunque sarete seguiti dagli infermieri/e

- Dopo vi verrà offerto da mangiare, un panino, un cornetto etc..., mangiateli, vi ridaranno le forze.
In ogni caso però non è che avete bisogno di essere trasportati a braccio dopo, potrete tranquillamente riprendere le vostre attività.
Se proprio vi sentite un pò giù lasciate passare un giorno e dovreste essere a posto.
 

Marcello

Master Florello
chi è sovra peso troverà la scusa della donazione di sangue per rimpinzarsi un bel po'.

io lo do' anche perchè il mio è un gruppo raro e i sottogruppi ancora di piu'.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
io sono un donatore "testardo" le prime (circa) dieci volte sono semisvenuto subito dopo la donazione ma l'ho avuta vinta io e oggi sono a 43 donazioni (credo) dovrei contarle ma mi è stato comunicato tempo fa in previsione delle "premiazioni" per i donatori con il maggior numero di salassi effettuati, è bene presentarsi a digiuno, stando al nostro direttore sanitario al massimo è consentito un caffè amaro...

visto che ci ho perso tempo questo è il link dell'avis di San Felice Circeo (LT) di cui gestisco il sito e ho effettuato una bella e lunghissima pagina di FAQ, se volete maggiori delucidazioni sulla donazione credo che sia abbastanza completa, se ci sono mancanze segnalatemele, grazie...
http://www.avissanfelicecirceo.it/Faq.htm
 

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie a tutti! :love_4:

Sulla colazione prima della donazione ci sono indicazioni contrastanti: alcuni dicono di presentarsi a digiuno, altri consigliano una colazione leggera.
Sicuramente bisogna evitare i grassi, quindi non si può fare la colazione inglese con uova e bacon.
Personalmente ho sempre fatto colazione, con caffelatte (circa 200 cc di latte) e qualche biscotto.
 

Pin

Master Florello
Non ho mai potuto essere donatrice di sangue, ma sono iscritta all'Aido da tantissimi anni.
Quando mi sono iscritta ho sempre sperato che prendessero le cornee, unico organo che si prende dopo i 50 anni.
Giro sempre con il tesserino Aido e ora anche con quella specie di tessera su cui è scritto se sono donatrice
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Una persona molto cara in questi giorni
ha recuperato aspettativa e qualità di vita grazie al senso civico di un anonimo cittadino di questa repubblica......
ha trovato un sistema sanitario che funziona a livello di professionalità ed organizzazione, malgrado tagli e depressione economica...
ha trovato uno Stato che copre le spese mediche ....
La generosità dei donatori, tantopiù quando vissuta quasi in presa diretta, oltre a salvare una vita dona fiducia nel futuro a chi gira intorno al malato....non ci si sente più soli
Grazie:flower:
 

artemide

Florello Senior
non si può donare s si è sottopeso e se la pressione non arriva almeno a 100...:)

vero.
io poi questa mattina ho fatto un "semplice" prelievo per degli esami di controllo.... 13 fialette da riempire (mai avute così tante):eek:
solitamente non ho problemi con i prelievi ma stamattina mi hanno fatto sdraiare su un lettino (vista la quantità di provette...così ha detto l'infermiera) e sinceramente la ringrazio; han dovuto poi lasciarmi spalmata sul lettino una buona mezz'ora, e ancora adesso sinceramente mi sento un pò rinco.:storto:
sarà mica anche per l'età che avanza? :lol:
 

Olmo60

Guru Master Florello
vero.
io poi questa mattina ho fatto un "semplice" prelievo per degli esami di controllo.... 13 fialette da riempire (mai avute così tante):eek:
solitamente non ho problemi con i prelievi ma stamattina mi hanno fatto sdraiare su un lettino (vista la quantità di provette...così ha detto l'infermiera) e sinceramente la ringrazio; han dovuto poi lasciarmi spalmata sul lettino una buona mezz'ora, e ancora adesso sinceramente mi sento un pò rinco.:storto:
sarà mica anche per l'età che avanza? :lol:

:lol::lol:.no no...non credo...quando mi sono presentata volevano loro fare a me una trasfusione..!!! però mi dispiace perchè se potessi aderirei volentieri per dare il sangue...tra l'altro essere sempre controllati gratis non è male...
 

ironbee

Guru Giardinauta
vero.
io poi questa mattina ho fatto un "semplice" prelievo per degli esami di controllo.... 13 fialette da riempire (mai avute così tante):eek:
solitamente non ho problemi con i prelievi ma stamattina mi hanno fatto sdraiare su un lettino (vista la quantità di provette...così ha detto l'infermiera) e sinceramente la ringrazio; han dovuto poi lasciarmi spalmata sul lettino una buona mezz'ora, e ancora adesso sinceramente mi sento un pò rinco.:storto:
sarà mica anche per l'età che avanza? :lol:

No, non credo che l'età sia una causa, per me è abbastanza frequente subire il ribaltamento alla fine della donazione: per le prime è stata una prassi, e dire che ero giovane, poi si è verificato più sporadicamente. Mi è capitato anche per la piastrinoaferesi, cioè la donazione di piastrine, che in teoria non sottrae volume al sangue, perchè il sangue viene subito reimmesso depurato solo delle piastrine.
Boh :confused:, è un fastidio ma non è niente di grave.
 
Alto