• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum!

njnye

Florello Senior
Il problema è che manca un sito di riferimento per i cultivar, alla fine ogni vivaio fa quello che gli pare e google images riflette questa frammentazione. Comunque almeno abbiamo appurato che sono due piante diverse, non so sulla resistenza al freddo.
Quella più "rosa" mi ha svernato fuori lo scorso anno, mentre quella "meno rosa" che mi avevi dato tu è stata in casa.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazze io sul "Vera Higgins" vi ho trovato questo riferimento che
assieme a ‘Coffee’, . ‘Alpenglow’ e Graptopetalum Roseum è sinonimo del graptosedum Bronze


xGraptosedum List (en, fr, kr)


Vi faccio vedere il mio piccino amatissimo S.Sieboldii Sweet ex .Hook :eek: ....scrivo il nome per intero solo perche l'ho saputo di recente:lol:

sieb%201_zpslhraatzk.jpg

............
sieb_zpsvbh4uorm.jpg


Comprato per Purple Emperor e forse lo è ,sono io che ho intrapreso un azzardato tardissimo travaso dopo aver comprato(gia veramente stravolta dalla bellezza della pianta) il vaso verde .Come che non bastasse dovevo fare cosi in fretta che sono riuscita di metterlo troppo rialzato e la creatura ha perso una metà dei rami.
Ma adesso gia vedo la roseta per l’anno prossimo ,siiii....non lo perdo .lo avro per sempre

p.emperor_zpspov9laqs.jpg

Purtroppo è la sfioritura ,adesso cosi mi pento di non aver trovato il tempo per scattare un centinaio di foto o almeno un paio ..
La fioritura si forma veramente prestissimo ,ancora a fine Luglio ,è un particollare assai importante, trovo

p.emperor%201_zpskpxutth6.jpg

 

njnye

Florello Senior
Come si differenzia il S.Sieboldii Sweet ex .Hook da quello normale?
Io ho anche il variegato, sono in fiore in questi giorni...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Come si differenzia il S.Sieboldii Sweet ex .Hook da quello normale?
Io ho anche il variegato, sono in fiore in questi giorni...
Non è questione di differenze ma è semplicemente il nome per esteso ,S.sieboldii è un sedum
gaipponese quale ci si considera non particolarmente adatto per messa in piena terra in Europa ,
tipo è una pianta da coltivare in contenitore.
Per questo non lo includono di solito nei trial di sedum vari e cosi ci si trova troppo poco sui
cultivar nominati ,eppure esistono.
Il tuo logicamente dovrebbe essere definito "S.Sieboldii Sweet ex .Hook variegatum " ma non escludo
che abbia un nome di cultivar.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sii ,sono riuscita ad avere una foto molto realistica del colore dei nuovi futuri
fusti del sedum P.Emperor e sono felicissima che ha ripristinato il suo colore ,
non vedo l'ora di arrivare alla primavera e vederlo partire a crescere

pe_zpswbpyca2t.jpg
 

njnye

Florello Senior
Sii ,sono riuscita ad avere una foto molto realistica del colore dei nuovi futuri
fusti del sedum P.Emperor e sono felicissima che ha ripristinato il suo colore ,
non vedo l'ora di arrivare alla primavera e vederlo partire a crescere

pe_zpswbpyca2t.jpg
Ma che bello, non lo conoscevo! Quanto diventa alto?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma che bello, non lo conoscevo! Quanto diventa alto?
Grazie Njnye ,basso non potrebbe proprio essere -se ho tentato di ammazzarlo con amore ed
ha superato i 40 cm in fiore ,ma ci si potrebbe anche giudicare dalle foglie che alla base erano di notevoli dimensioni,molto ondulati e si incastravano in un modo incredibile e questo faceva mischiare i colori dei bordi e le parti inferiori delle foglie.
Ho anche il dubbio che potrebbe non essere il famigerato Purple emperor ma qualche ibrido di S.telephium ,quelli dove è stato ordinato avevano il sedum Matrona per esempio e per verità la sua descrizione si adice assai bene alla pianta come era prima del brusco travaso ,è in ogni caso moolto di efetto e faceva bella combinazione con tutti altri sedum che ho,ovunque lo spostavo si creava una super combinazione bicolore .
Ho tentato di allegare un file PDF su un trial di sedums fatto in Ingilterra ma il sistema non l'ha accettato perche troppo grosso uff.. sarebbe fin troppo bello per essere vero-in quel file ci sono una marea di ibridi di sedum telephium ,tutti con i loro nomi e descrizioni e a guardarli uno si rende chiaramente conto che "quelli del settore" ti possono sempre vendere qualcosa di simpatico senza sforzarsi piu di tanto che esso sia quel che dicono :ROFLMAO:
 

njnye

Florello Senior
Infatti ti chiedevo l'altezza proprio perché mi ricordava lo spectabile o il telephium. Io ho il cauticola che come colore lo ricorda, ma è decisamente più radente suolo...
 

Platycodon

Florello
Ragazze domanda urgente ma è normale che il cauticola, che tengo in serra fredda, sta seccando la parte aerea e sta facendo nuove rosette dal terreno, è tutto nella norma vero?
Anche lo spectabile fa lo stesso??
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Uhhhhhhh
Ragazze io sul "Vera Higgins" vi ho trovato questo riferimento che
assieme a ‘Coffee’, . ‘Alpenglow’ e Graptopetalum Roseum è sinonimo del graptosedum Bronze


xGraptosedum List (en, fr, kr)


Vi faccio vedere il mio piccino amatissimo S.Sieboldii Sweet ex .Hook :eek: ....scrivo il nome per intero solo perche l'ho saputo di recente:lol:

sieb%201_zpslhraatzk.jpg

............
sieb_zpsvbh4uorm.jpg


Comprato per Purple Emperor e forse lo è ,sono io che ho intrapreso un azzardato tardissimo travaso dopo aver comprato(gia veramente stravolta dalla bellezza della pianta) il vaso verde .Come che non bastasse dovevo fare cosi in fretta che sono riuscita di metterlo troppo rialzato e la creatura ha perso una metà dei rami.
Ma adesso gia vedo la roseta per l’anno prossimo ,siiii....non lo perdo .lo avro per sempre

p.emperor_zpspov9laqs.jpg

Purtroppo è la sfioritura ,adesso cosi mi pento di non aver trovato il tempo per scattare un centinaio di foto o almeno un paio ..
La fioritura si forma veramente prestissimo ,ancora a fine Luglio ,è un particollare assai importante, trovo

p.emperor%201_zpskpxutth6.jpg
Uhhhh che belle :V:love::giggle:
 

njnye

Florello Senior
Ragazze domanda urgente ma è normale che il cauticola, che tengo in serra fredda, sta seccando la parte aerea e sta facendo nuove rosette dal terreno, è tutto nella norma vero?
Anche lo spectabile fa lo stesso??
Normalissimo! Anche il mio è bello che andato, il sedum siemboldii invece regge ancora. Il prossimo anno devo valutare una riorganizzazione dei sedum, li ho messi insieme ma non mi hanno convinta...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao sedumisti ,vi faccio vedere il color ruggine con quale il S.sieboldii
mi sta dicendo addio:ciao:

ss_zpsg5kepbe4.jpg


....facendomi intravedere la belezza di 32 rosetine nuove e se ci penso dovrebbero essere alcuni pigri ritardatari ,grrr- il carissimo sedumino ha
l'intenzione di diventare un vero sedumone :LOL:
Ho anche cercato nella mia mente tra i ricordi e
direi che un sedum sieboldii cosi fitto non mi ricordo di aver visto dal vivo>>spero
proprio di cavarmela con l'obligatorio travaso ,mi incrocio le dita veramente per
non pasticiare...:su:
 

rosagialla

Giardinauta
No, non sono ritardatari. Sono le piantine che cresceranno in primavera ;)
Io non lo rinvaserei. Se lo lasci così diventerà bello folto
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Come si differenzia il S.Sieboldii Sweet ex .Hook da quello normale?
Io ho anche il variegato, sono in fiore in questi giorni...
Njnye informandomi su un altro sedum mi sono imbattuta in questa wiki pagina e scopro che infatti il nome del tuo S.sieboldii variegato è Hylotelphium sieboldii mediovariegatum ,
la striscia bianca al centro della foglia;)
Eppure quardando le foto ci si notano delle differenze tra pianta e pianta (tipo dei cultivar diversi?) pero non è facile capire se potrebbe essere contribuito solamente alle diverse
condizioni colturali o sono veramente diversi cultivar.

https://commons.wikimedia.org/wiki/...ia/File:Sedum_sieboldii_mediovariegatum_3.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
No, non sono ritardatari. Sono le piantine che cresceranno in primavera ;)
Io non lo rinvaserei. Se lo lasci così diventerà bello folto
Rosagialla mi riferivo ai probabili fusticini ritardatari siccome il proccesso di crescita era
all'inizio e veramente oggi mi sono fermata un po a contare e ci sono gia 42 rosetine ben visibili>>ecco se ancora ci saranno dei pigri ritardatari la cosa si mette molto seria perche
oltre 40 panocchie fiorifere da 5-6 cm di diametro producono la bellezza di 0,3 metri quadri
di fioritura e tale pianta non la si fa vivere in un vaseto.

In breve ho calcolato che mi serve 3,5 Lt di substrato :ROFLMAO:,19 cm almeno di altezza:ROFLMAO: e vorrei un leggero rettangolo per contenitore:ROFLMAO::ROFLMAO:
Ditemi adesso dove lo trovo....e senza rovinarmi comprandolo:LOL:
 

rosagialla

Giardinauta
Rosagialla mi riferivo ai probabili fusticini ritardatari siccome il proccesso di crescita era
all'inizio e veramente oggi mi sono fermata un po a contare e ci sono gia 42 rosetine ben visibili>>ecco se ancora ci saranno dei pigri ritardatari la cosa si mette molto seria perche
oltre 40 panocchie fiorifere da 5-6 cm di diametro producono la bellezza di 0,3 metri quadri
di fioritura e tale pianta non la si fa vivere in un vaseto.

In breve ho calcolato che mi serve 3,5 Lt di substrato :ROFLMAO:,19 cm almeno di altezza:ROFLMAO: e vorrei un leggero rettangolo per contenitore:ROFLMAO::ROFLMAO:
Ditemi adesso dove lo trovo....e senza rovinarmi comprandolo:LOL:
allora non ho capito ancora adesso quali sono per te i fusticini ritardatari ...o_O
 

cerastium

Maestro Giardinauta
allora non ho capito ancora adesso quali sono per te i fusticini ritardatari ...o_O

Rosagialla per me sono quelli che non sono ancora usciti in superfice e cosi non li vedo ancora.
Credo che la formazione continuirà per ancora 1 mese ,allora ci sono alcuni fusti che adesso stanno spuntando e si trovano a metà strada.
 
Alto