• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum!

njnye

Florello Senior
Ho fatto un acquisto in un vivaio e la gentilissima proprietaria mi ha regalato una talea di una pianta a mio parere bellissima, anche se abbastanza introvabile:
fc782200cfc5b9a63f03c70662513d35.jpg

Il colore è migliorabile, comunque è lui: Graptosedum "Vera Higgins".
Ne ignoro la resistenza al freddo, spero basti la serra fredda...

lilith

Master Florello
Ho fatto un acquisto in un vivaio e la gentilissima proprietaria mi ha regalato una talea di una pianta a mio parere bellissima, anche se abbastanza introvabile:
fc782200cfc5b9a63f03c70662513d35.jpg

Il colore è migliorabile, comunque è lui: Graptosedum "Vera Higgins".
Ne ignoro la resistenza al freddo, spero basti la serra fredda...
Credo sia quello che ho io,domani posto foto.Qui da me resiste benissimo!

rosagialla

Giardinauta
:confuso:vera higgins??? :confuso:
A me hanno identificato questa come Vera higgins, e non mi sembra uguale
P5170083.jpg
:boh:
Assomiglia moltissimo al Francesco Baldi, ma differisce un po' per il colore e i fiori
Quale è dei 2?

Dundi

Aspirante Giardinauta
Belli...il primo c l ho a Cuba...l'altro qui...saluti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rosagialla

Giardinauta
Non saprei, uno mi sembra un normale graptopetalum paraguayense e l'altro è sicuramente il "baldi".
Nel caso di rosagialla, quello non è il V.H., è pure lui il baldi, se prendesse meno sole sarebbe uguale a quello di lilith (ho fatto la prova quest'estate perché non ci potevo credere neanch'io)...
:confuso:
io li ho entrambi al sole e hanno una tonalità di verde diversi, uno più smeraldino e l'altro più tendente al grigio. Non ho al momento la foto del baldi e sono più che certa che in foto le due tonalità non si distinguerebbero. Che le due piante siano diverse tra loro ne sono sicura perché l'anno scorso una foglia del V.H. mi è finita nel vaso del baldi e ora si vede la differenza delle 2. Continuo a chiamarle VH e baldi perché le ho etichettate così, ma non sono certo la persona più adatta per definire con certezza il nome delle piante :fischio:
Sono rimasta stupita da quella che tu, Nynje, hai mostrato come VH. E a questo punto mi piacerebbe sapere il nome delle mie :). Mi sembra di capire però che il riconoscimento sia piuttosto arduo

njnye

Florello Senior
Con i cultivar non si capisce mai nulla. Io la V.H. l'ho identificata così in base ai siti dei venditori:
https://altmanplants.com/plant-shop/graptosedum-alpenglow-vera-higgins/
Buy Vera Higgins Graptosedum (Graptosedum ''Vera Higgins'') from Studley Flower Gardens on DoLeaf
Il baldi è un ibrido tra il Graptopetalum paraguayense e Sedum pachyphyllum, quindi la forma dovrebbe essere abbastanza inconfondibile. E' vero che ce ne sono varie "versioni" in giro, sarebbe bello capire in che rapporto sono tra loro...

rosagialla

Giardinauta
Ci capisco talmente tanto che quello in foto io lo definirei un graptopetalum paraguaiensis eheheh....:lol:
Quindi da quello che dici, i due che ho io potrebbero essere 2 versioni diverse del baldi....
Intanto quest'inverno vedo se resistono entrambi alle intemperie e se hanno questo in comune

njnye

Florello Senior
Con mia grande soddisfazione, uno dei miei sedum più agognati si sta preparando alla prima fioritura:
Sedum cauticola 'Bertrand Anderson'
15705341ff922c2496954e525b292133.jpg

Qui in compagnia dei sedum siemboldii (normale e variegato) che stanno iniziando pure loro a fiorire
b1245058a3a80102e3036b7848fdf286.jpg

njnye

Florello Senior
Il Sedum cauticola 'Bertrand Anderson' ha finalmente aperto tutti i fiorellini:
8c0c853140ea9de51c787990a745e14a.jpg

Avendo le foglie molto scure e i fiori molto accesi è un bel colpo di colore:
f8aaa70028c9c7835ef5d6ba0d307873.jpg

Peccato solo sia così piccolo. Qui con il mio gatto che fa effetto Godzilla:
16086741bb433f38650c105172bf40b1.jpg

Sembra incredibile che a primavera fossero così:
39c01622549549eb2c9c7f4ee6bb6d34.jpg

Il sedum rubrotinctum "Aurora" è cresciuto tantissimo nell'ultimo mese e finalmente è passato dal verdino smorto al rosa:
59d83b5ffa37394346d50aaa8f01fea2.jpg

Qualche mese fa era così:
33c647f270787fddc0cc2201090c1350.jpg

Anche questo è virato al rosa:
ef2a61faaf0e00b095ec6c06947df84a.jpg

njnye

Florello Senior
Il sedum nussbaumerianum è diventato ancora più ramificato (non so è normale con questa pianta, ma non sta più in piedi)
9d2a6475f6f98baef0a9364698d9293d.jpg

Diciamo che speravo più in un portamento di questo tipo...
62a3e42de19df74dce83ccc9dbeea0d4.jpg

Ma comunque nessuno batte il sedum burrito, che è diventato orrendo quest'anno:
39d74f312e0acb4186df5f4fc2606038.jpg

Stessa posizione dello scorso anno, si è tutto contorto :muro: E' capitato anche a qualcun altro?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Si vede che sta al sole, è tutto bello compatto, però il comportamento è normale :)

Alto