• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizioni sedum

njnye

Florello Senior
Ciao,
apro questa discussione per raccogliere un po' di suggerimenti per possibili combinazioni e accoppiamenti dei sedum.

Ciclamino e sedum siemboldii
http://4.bp.blogspot.com/-fXdxIHzDk8c/UCZW4lsbgRI/AAAAAAAABOo/guui9pPI8tM/s1600/foto.JPG

Euchera e spectabile:
GWA_2008-09_Terra%2520Nova_Heuchera%2520Georgia%2520Peach%2520%2526%2520sedum.jpg


Adolphi, spurium e uno che non conosco:
Succulent3_main_banner.jpg


Spectabili e telephium assortiti
Sedum-longsm.jpg


Le mie umilissime balconette (dopo le foto precedenti c'è da vergognarsi):
avviata quest'anno --> sedum baldi, sedum album e sedum stahlii
bc08860cbd028a4c5ac6cdcac76f0ba4.jpg

Avviata quest'anno --> delosperma cooperi, sedum kimnachii, rubrotinctum e palmeri, da vedere come si evolve
d80c0f8e0554f166e4d6a0c48b9bc8bf.jpg


Avviata lo scorso anno, grapto e sedum rupestre. Il rupestre è troppo più esuberante del grapto e dovrò potarlo per riequilibrare (mi sa che il prossimo anno lo metto in vaso da solo e al suo posto metto lo spurium variegato):
31b33a3decdc0687b154f54195426560.jpg
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le tue "umili" balconette sono fantastiche.
ps: per il grapto credo sia questione anche di clima ( come al solito ). Da me è una bestiola inarrestabile :)
 

njnye

Florello Senior
Le tue "umili" balconette sono fantastiche.
ps: per il grapto credo sia questione anche di clima ( come al solito ). Da me è una bestiola inarrestabile :)
Sì è probabile, poi sporge pure e ogni tanto qualche ramo parte. Però sta bene, è pure in piena fioritura. Credo che il confronto col sedum rupestre sia impietoso però per molte piante, è rustico al massimo e per contenerlo devo usare le cesoie. Infatti nelle altre ho usato l'album e il cooperi, che sono comunque ricadenti ma un po' meno esuberanti...
PS: Grappino col tuo clima mi sa che se ti mando il mio rupestre carsico ti butta fuori di casa :p
 

reginaldo

Florello Senior
Anche se all'occhio appaiono fantatistiche, mi dispiace non amo le composizioni, amo i singoli vasi si gestiscono meglio.
Ciao
 

njnye

Florello Senior
In generale neanch'io amo le composizioni di succulente (soprattutto quelle che vendono con magari un sempervivo, una crassuletta e un fero riuniti assieme, per non dire quelli con l'aggiunta di felci e altre piante che succulente non sono) e concordo sul fatto che i singoli vasi si gestiscono meglio. Anche esteticamente non sono male: mi piacciono tantissimo le balconette giganti di soli grapto che si vedono in alcuni terrazzini in pietra, stile vecchia Milano. Sono così anziani che ricadono di sotto anche di mezzo metro se non di più (impossibile che succeda da me visto che i miei si beccano vento e grandine).
Se in generale non mi piace unire piante diverse, i sedum li considero un discorso a parte perché sono delle succulente decisamente particolari (come i sempervivi). L'idea di aggregarli mi è venuta dopo che ne avevo regalato alcune varietà a mia madre e lei le aveva riunite in un solo vaso. A distanza di anni me le ha mostrate, erano cresciute tantissimo e si erano "incastrate" benissimo tra loro creando un loro equilibrio. C'era il palmeri, il rubrotinctum, il graptosedum e perfino un pezzo di carprobrotus. Ne ho preso dei piccoli pezzi e ho fatto la mia prima combinazione rubro+palmeri. Che poi, con varie evoluzioni, è arrivata a diventare quella che si vede sopra.
Mi sento di consigliarle a chi ha poco spazio, perché o riunisce così varietà diverse oppure deve limitarsi nel numero. Ad esempio ho una balconetta con solo il sedum spectabile perché non è molto "accoppiabile", ma avessi fatto così per tutte avrei dovuto avere una dozzina di vasi solo per i sedum. E poi non si danno neppure fastidio a vicenda. Il kimnachii ad esempio dà fastidio al palmeri come se lo darebbe il palmeri da solo, però accoppiandoli riesci ad avere colorazioni diverse nel corso dei mesi, perché uno è verde mentre l'altro ha virato al rosso.
Ho dei dubbi sul cooperi, che non so se diventerà anche lui invadente, e come già detto per il rupestre, che credo stia scocciando parecchio il grapto. Visto che ho uno spurium solitario che però da quando l'ho spostato stenta a crescere, li invertirò di posizione, così uno crescerà di più e l'altro magari sarà meno esuberante (o comunque può esserlo, visto che sarà nel vaso da solo). Anche se è una pianta che non tutti apprezzano, ci sono affezionata e la trovo bella nella sua semplicità (anche di coltivazione!).
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Adolphi, spurium e uno che non conosco:
Succulent3_main_banner.jpg


L'altro sedum è il nussbaumerianum!!!

Bellissimi accostamenti, brava:hands13::hands13:!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io starei attenta anche con il rubrotinctum; è di una esuberanza vegetativa alquanto imbarazzante....occhio che ti ci vuole il machete per contenerlo :lol:
 

njnye

Florello Senior
Questa mi devi spiegare come fai... Il ciclamino vuole molta acqua e il sedum poca. A me o sarebbe morta l'una di sete o l'altra di marciume. :confuso:
No quella non è mia (le mie sono solo le balconette). Penso che se abitui il siemboldii a bere e il terreno è drenato ce la faccia. Infatti le foglie sono belle cicciotte, mentre il mio ce le ha deperite.
Il rubrotinctum della foto è nato da un paio di talee grossine circa 3 anni fa. Per il momento non mi ha ancora dato preoccupazioni per la sua esuberanza. In quella balconetta la pianta che mi preoccupa è il delosperma cooperi, anche perché da quando ce l'ho messo è raddoppiato. Invece di ricadere si sta espandendo in larghezza!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Avviata quest'anno --> delosperma cooperi, sedum kimnachii, rubrotinctum e palmeri, da vedere come si evolve
d80c0f8e0554f166e4d6a0c48b9bc8bf.jpg
A me cromaticamente questa tua combinazione piace da morire ,sono certa che ti regalera momenti
molto piacevoli.

Anch'io ho per caso ottenuto una triade quale a vederla dal vivo mi ha fatto pensare come dificile
puo essere imaginarsi le cose ,addiritura quelle piu semplici e di quali ci si pensa di avere dopo gli anni
una grande familiarità

3041_zps071186c4.jpg


Dal vivo questa triade cromatica è molto bella e a pensarci che è fatta con i tre soliti idioti piu comuni
che ci sono>> palmeri ,rupestre e la verdurina(ha scritto qui qualcuno) S.sarmentosum
Ma...al palmeri ho appena tolto i fiori appassiti ,il sarmentosum sta per fiorire ed il rupestre è
piccolo ma teoricamente il principio della sua fioritura dovrebbe inserirsi assai piu tardi ....e verticalmente:eek:k07:

Nota:è l'angolo delle cavie sottoposte ai miei vari composti
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Bella, mi piace molto! La mia balconetta necessita già di ritocchi perché il delosperma cooperi è esploso e sta sommergendo il palmeri. Peccato, il tocco di viola mi sarebbe piaciuto...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Pota il palmeri allora ,giusto adesso è il momento ,lascia solo le rosette baby e vedrai
che recupera durante la stagione e recupera alla grande perche cresceranno piu larghe,gia provato
 

njnye

Florello Senior
Pota il palmeri allora ,giusto adesso è il momento ,lascia solo le rosette baby e vedrai
che recupera durante la stagione e recupera alla grande perche cresceranno piu larghe,gia provato
Spe, ti mostro una foto così è più chiaro:
f26e2f374ebd4ebcd7f7392024190c68.jpg

Titolo: l'invasione del delosperma cooperi. Mi sa che dovrò toglierlo.
Questo invece come anticipato è il nuovo grapto + sedum spurium tricolor:
7abd4c34a6643ffbe813fd05940db7dc.jpg

Per il momento bruttina ma confido che lo spurium conquisti terreno e inizi a ricadere.
Ed ecco il sedum rupestre in solitaria:
10012324ac6430dc7135c79e3f6a14be.jpg

Sarà una pianta infestante e comunissima, ma a me piace tanto :love:
 
Alto