• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Devi aspettare qualche anno :D
Scherzi a parte, vedi che a destra ce n'è uno inarcato?
 

Platycodon

Florello
Che meraviglia di post, anche io ne ho un sacco da mostrare, a presto metterò tutte le foto.
Intanto parto con questa: IMG_6275.jpg

Io l'ho identificata come sedum cauticola, perchè il sieboldi è differente, ma ho qualche dubbio. Datemi qualche parere.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Che meraviglia di post, anche io ne ho un sacco da mostrare, a presto metterò tutte le foto.
Intanto parto con questa: Vedi l'allegato 226701

Io l'ho identificata come sedum cauticola, perchè il sieboldi è differente, ma ho qualche dubbio. Datemi qualche parere.
Grrr ,ma Platicodon tu ai nostri cuori deboli non ci pensi???:lol:
A me pare una crassula ovata ibrido modernissimo,non vedo un sedum.Eppure essere in fiore adesso:boh:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma per averlo così invece?
7db4c4.jpg
Ma per averlo così invece serve un posto solegiato veramente giusto e delle concimazioni moolto regolari.
Ho comprato un concime Cifo e nonstante vado molto sul prudente vi dico che è una bomba,da intendersi
che sto convincendomi nella cosa che ero gia convinta - anche le piante succulente sono grandi mangiatori:martello2
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anch'io ho da far vedere alcune cose ,i miei nuovi piccini da quest'anno:froggie_r
Njnye ci permetti con Platicodon di postare su questo tuo post?Di di siii...per favor
 

Platycodon

Florello
Grrr ,ma Platicodon tu ai nostri cuori deboli non ci pensi???:lol:
A me pare una crassula ovata ibrido modernissimo,non vedo un sedum.Eppure essere in fiore adesso:boh:

Hahahaha scusate :D ho visto questa discussione tanto carina e c'ho buttato dentro anche il mio :)
Eh guarda il discorso della crassula c'avevo pensato ancora all'inizio, ma l'ho esclusa subito perchè dal fiore mi viene a mente certamente un sedum, e anche perchè il cauticola fiorisce proprio ora, e così, come anche il sieboldi. Sono in crisi, aiutooooo, identificazione urgente :)

Sul vaso c'era scritto Dura. Ma non trovo un acciderbolinaaaaaaa.

In internet ho cercato sedum Dura e ho trovato esattamente il vaso in cui si trova il mio:
http://www.floraxchange.nl/Content/Images/Artikelen/409342_v_t5.jpg
https://www.google.it/search?q=sedu...50xU-GArM:&usg=__IN-EJkMlQU2b9g1mUOzX-4gJQwI=
http://paletti.floraxchange.nl/Artikel/Info/57162/Sedum- Dura-Mix

Il mio come si nota nella seconda foto è il secondo a partire da sinistra, almeno sembra :confuso:
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Hahahaha scusate :D ho visto questa discussione tanto carina e c'ho buttato dentro anche il mio :)
Eh guarda il discorso della crassula c'avevo pensato ancora all'inizio, ma l'ho esclusa subito perchè dal fiore mi viene a mente certamente un sedum, e anche perchè il cauticola fiorisce proprio ora, e così, come anche il sieboldi. Sono in crisi, aiutooooo, identificazione urgente :)

Sul vaso c'era scritto Dura. Ma non trovo un acciderbolinaaaaaaa.

In internet ho cercato sedum Dura e ho trovato esattamente il vaso in cui si trova il mio:
http://www.floraxchange.nl/Content/Images/Artikelen/409342_v_t5.jpg
https://www.google.it/search?q=sedu...50xU-GArM:&usg=__IN-EJkMlQU2b9g1mUOzX-4gJQwI=
Sedum "Dura Mix" (138a) - Paletti Growers

Il mio come si nota nella seconda foto è il secondo a partire da sinistra, almeno sembra :confuso:
Dovrebbe proprio esserlo ,è questo il tuo?

Sedum cauticolum (141) - Paletti Growers

Per la cronaca con il freddo che ho qui il mio sieboldii è lontanissimo
dall'aperture dei boccoli ma è in fiore il S.spectabile.
 

Platycodon

Florello
Mi sa di si, anche le foglie sembrano, perchè son arrotondate, e solo le piccole più appuntite :)

Io ho fatto una talea di spectabile, è pieno di afidi!!! :(
 

njnye

Florello Senior
No, ma scherzate, DOVETE contribuire con le vostre foto in questa discussione!! :D Come noterete ho allargato pure ai graptosedum, tanto spesso non sono distinguibili facilmente. Penso sia interessante anche per parlare della resistenza al freddo e ai parassiti. Le mie stranamente non hanno mai malattie, afidi non se ne vedono mai, l'unico problema sono le ustioni da gocce d'acqua.
Mi mancano all'appello i sedum più grandi (lo spectabile e il telephium) che ho dovuto mandare in villeggiatura da mia madre perché ho iniziato a svuotare in vista dei lavori sui terrazzini (sì, sempre loro, li cito da mesi e non sono ancora iniziati!!)

Platycodon secondo me il tuo è un cauticola, il dubbio è se sia un cultivar particolare visto che è abbastanza scuro. A parità di condizioni di coltivazione, il cauticola dovrebbe essere lievemente più scuro del siemboldii. Ovviamente dipende anche dalle temperature, virano subito al rosso se inizia a fare freddo...
Tra l'altro che belli quei mix in cui hai trovato la tua pianta! Ci sono sedum davvero introvabili (e un rupestre che invece riabbassa la media visto che si trova anche nelle fessure dei marciapiedi...)
 

Platycodon

Florello
Ed ecco i miei sedum :)
IMG_6004.jpg Questa è la talea dello spectabile.
IMG_6031.jpg Invece qui il primo è un intruso Sempervivum, le altre sono penso una rupestre, e l'altra una palmeri.
IMG_6033.jpg Palmeri. Era una piccola talea di 3-4 rosette presa in città. Ecco che meraviglia.
IMG_6034.jpg e poi questa che l'avevo identificata come rupestre, ma sembra un altro tipo che ho letto e non ricordo il nome.
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Beh il primo è ancora in serra. L'anno prossimo lo metterò fuori.
Quelle della seconda foto sono le talee che ho tenuto per un po'di tempo all'ombra del vasone, mentre ora stanno al sole verso le undici fino al tardo pomeriggio.
Mentre le ultime due sono vicine di vaso :) e stanno in zona soleggiata, ma non troppo. Insomma prendono il sole anche loro alle undici ma verso le 4 già non le tocca più.
Però tengono, metti che magari è perchè circola sempre un po'd'aria. In estate batte forte, a me diventa il palmeri rosso in inverno, per il freddo.
 

Platycodon

Florello
Fin ora a me lo è diventata con il freddo come dicevo, ho lo stesso problema invece con l'aloe, diventa rosso mattone, poi se cambio posto torna verde.

IMG_5684.jpg Fiori di spectabile
IMG_6113.jpg palmeri
IMG_6114.jpg sembra rupestre
IMG_6115.jpg e anche questo lo sembra.
8129024.jpg la fioritura del palmeri.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Tralasciando il formato francobollo, qui si vede il colore del mio palmeri:
966a9b340752bb9be797dd7e04bb911f.jpg

Sta al sole dall'alba al tramonto e come si può vedere non è per niente arrossato. Mi si arrossa solo col freddo.
Diverso il caso del graptopetalum p., al sole vira sul rosa, in ombra vira sull'azzurro (che secondo me è più carino)
Poi c'è il delosperma cooperi che vira sul rosso marrone oltre che per il freddo per la mancanza d'acqua.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
I rupestri sono molti tipi è vero ma piutosto c'entra il fatto che S.rupestre è
uno dei sedum quali reagiscono addiritura ad una differenza di Ph minore di 0,1
appunto con cambio del colore>>siccome il coso anche non arde in questo preciso momento
nei macabri laboratori dei vigili del fuoco amricani ci si conducono dei spaventosi
sperimenti con questa pianta .Ero entrata una volta cercando altra cosa in un loro sito web
e mi ero sentita al punto di svenire:storto::(
Io ho diversi e sono diversi di colore fra loro ma nessuno reagisce al sole ,non fanno una piega.
Ecco questo d'estate mi ha fatto vivere una dolce sensazione di santa pigrizia
che non me la scordo:lol::lol:

sr_zpsajdbtqxj.jpg

..................
sru_zpstnb3bbnf.jpg

..................

sru%201_zpsrgsbdmwq.jpg

..................
5715%204_zpsmtwrmnqi.jpg
 

Platycodon

Florello
Ecco qui altri 2 sedum piantati proprio in questi giorni:
IMG_6492.jpg IMG_6493.jpg

E con grande felicità le talee che avevo fatto di sedum cauticola, l'ho trapiantato appena arrivato cioè meno di un mese fa, e aveva perso dei ramettini, in così pochi giorni ha già fatto una piccola nuova piantina: IMG_6495.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi pare che faro pezzo per pezzo causa impegni vari

sedstern%201_zpsuascm2en.jpg


Il S.spectabile lo voglio presentare in questa nuova per me luce in tandem con la sternbergia ,
un perfetto sincronizmo delle fioriture ,per l’anno prossimo medito di tentare di averli proprio nello stesso vaso insieme.
E’ un fotoreportage allegro perche Leonardo cè l’ha messa veramente tutta per aiutare i bulbi di crescere

sedstern%203_zpswwatqney.jpg

.................
sedstern_zpsprxnrjfk.jpg

................
sedstern%202_zpscasen6us.jpg
 

njnye

Florello Senior
:confuso:vera higgins??? :confuso:
A me hanno identificato questa come Vera higgins, e non mi sembra uguale
Vedi l'allegato 222712
:boh:
Assomiglia moltissimo al Francesco Baldi, ma differisce un po' per il colore e i fiori
Quale è dei 2?
Mi sono imbattuta in un'altra teoria su questa identificazione. Pare che quello più colorato sia il cv Francesco Baldi, l'altro un pachyphytum longifolium :boh:
 
Alto