• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum palmeri fiorito

Maelzel

Giardinauta
Sì, d'accordo, non è uno spettacolo come un ibrido di Epiphillum o di Echinopsis, però mi piace molto lo stesso. Si sono cominciati a formare ad ottobre, e sono andati avanti piano piano. Per la fioritura piena ce ne vuole ancora un po', però i quattro fiorellini aperti già danno una timida macchia di giallo:

P1251035.jpg

chi1403

Giardinauta Senior
Bello! E così si sente arrivare la primavera!!!!!!!!!!

OT: vedo che usi l'irrigazione automatica come la mia.....tu hai quella con timer e volumi d'acqua o quella che attacchi al rubinetto e gocciola costantemente? Io ho la seconda e non ne sono molto contenta....

michele87

Florello Senior
sono piante generose senza dubbio,anche i miei sono pieni di boccioli ma ci vorrà ancora un altro po affinchè si aprono :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Hai proprio ragione , non è come altre piante grasse che fanno fiori più appariscenti, ma la generosità e la resistenza di questa pianta è fenomenale. Però fiorisce in questa stagione e per questo viene notata e apprezzata , in mezzo al grigio dell'inverno un tocco di giallo porta allegria. Forse perchè non costa molta fatica coltivarla ,viene un pò snobbata, ma quando fiorisce inizi a dirti che ne valeva la pena averle dato un pò di attenzione.

Maelzel

Giardinauta
perchènon ne sie orgoglioso è bellissimo

Hai proprio ragione , non è come altre piante grasse che fanno fiori più appariscenti, ma la generosità e la resistenza di questa pianta è fenomenale. Però fiorisce in questa stagione e per questo viene notata e apprezzata , in mezzo al grigio dell'inverno un tocco di giallo porta allegria. Forse perchè non costa molta fatica coltivarla ,viene un pò snobbata, ma quando fiorisce inizi a dirti che ne valeva la pena averle dato un pò di attenzione.

Ciao, Fiore, ma sì che ne sono orgoglioso :D. Per tutti i motivi che ha detto Rosanna (grazie, Rosanna, ti quoto completamente, e non saprei dirlo meglio). E in più per il fatto che a prima impressione il fiore non è molto appariscente (come non è molto appariscente il Sedum palmeri, sta lì, non chiede pane e cresce per i fatti suoi). Una vita da mediano? Poi lo guardi da vicino e... Visto da vicino, nessuno è normale :)

sono piante generose senza dubbio,anche i miei sono pieni di boccioli ma ci vorrà ancora un altro po affinchè si aprono :)

Ciao Michele, io non so che sta succedendo sul mio terrazzo, ma è tutto in anticipo. Mi ricordo che altre volte il Sedum palmeri quando fioriva era pieno di api (o altri insetti impollinatori, non so bene); ora è decisamente troppo presto :)

Sono indistruttibili :D

Quoto quotissimo

Bello! E così si sente arrivare la primavera!!!!!!!!!!

OT: vedo che usi l'irrigazione automatica come la mia.....tu hai quella con timer e volumi d'acqua o quella che attacchi al rubinetto e gocciola costantemente? Io ho la seconda e non ne sono molto contenta....

Grazie Chi... ho una centralina della Claber che comanda l'impianto. Ovviamente ora è spenta, ma d'estate funziona abbastanza bene. Certo bisogna sempre regolare qualche gocciolatoio e aggiungere acqua in qualche pianta, ma nel complesso funziona

S

scardan123

Guest
Sì, d'accordo, non è uno spettacolo come un ibrido di Epiphillum o di Echinopsis, però mi piace molto lo stesso. Si sono cominciati a formare ad ottobre, e sono andati avanti piano piano. Per la fioritura piena ce ne vuole ancora un po', però i quattro fiorellini aperti già danno una timida macchia di giallo:

Accidenti, questo sedum è stato responsabile della mia passione per i sedum, da ui sono passato poi al sedum adolphi, a quello kamchaticum, al sieboldii.... è una pianta super-generosa e indistruttibile. :)

Però da me il compressum palmeri fiorisce in APRILE !!! :confuso:
Come mai il tuo è in fiore adesso ?!? (che gli dai da mangiare? :lol: )

yeye27

Master Florello
E' proprio bello!..
E di questa stagione poi,è ancora più apprezzabile!!
Complimentissimi!!!

:love_4:
yeye

Maelzel

Giardinauta
Accidenti, questo sedum è stato responsabile della mia passione per i sedum, da ui sono passato poi al sedum adolphi, a quello kamchaticum, al sieboldii.... è una pianta super-generosa e indistruttibile. :)

Però da me il compressum palmeri fiorisce in APRILE !!! :confuso:
Come mai il tuo è in fiore adesso ?!? (che gli dai da mangiare? :lol: )

Che gli do da mangiare? Pane e acqua :). E' una talea presa a Ferragosto, l'ho messa in terriccio universale, finché ha fatto caldo l'ho innaffiata abbondantemente, poi ci hanno pensato le nuvole, e ci hanno pensato tanto. Tutto qui. Potrebbe essere che siccome a settembre ci sono stati quindici giorni di discreto freddo la crescita dei fiori abbia avuto uno start anticipato? :confuso:

Questa è la dimostrazione che Napoli è ai tropici!!!

Eh, comincio a pensare proprio di sì. Napoli, provincia di Bangkok. Caldo e pioggia, pioggia, pioggia cat:

Maelzel

Giardinauta
Giusto! una nota di giallo allegro nel grigio inverno.
:hands13:

Che carini:hands13:però sei fortunato a Napoli è piu' caldo:D:Saluto:

eh, già... noi quassù ogni tanto ce ne dimentichiamo. vabbè, si fa quel che si può: voi laggiù avete giù i fiorellini gialli, noi nordici le rosette rosse... di freddo, poverette!

Wow! Che bello! Un pò di colore, un pò di primavera!! :love:

:flower:bello , giallo ,mette allegria :hands13::Saluto:

E' proprio bello!..
E di questa stagione poi,è ancora più apprezzabile!!
Complimentissimi!!!

:love_4:
yeye

Grazie mille a tutti, è bello vedere che piace tanto :)

Alto